Voto a Scrutinio - Ottobre: I Controlli

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Vincenzo Costantino » mar 24 nov 2009 19:15

Originale_001.jpg
Parte Originale 1

Candidata_001.jpg
Parte Candidata 1

Originale_002.jpg
Parte Originale 2

Candidata_002.jpg
Parte Candidata 2

Originale 003.jpg
Particolare Originale 3
Originale 003.jpg (12.13 KiB) Osservato 1321 volte

Candidata 003.jpg
Particolare Candidata 3
Candidata 003.jpg (11.15 KiB) Osservato 1322 volte

Il filtro usato impasta le immagini che sull'originale evidenziano la granulosità dovuta alla sensibilità degli ISO.
Da notare anche gli aloni nel particolare 3 attorno alla casa.
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda kicka75 » mar 24 nov 2009 19:58

Scusatemi ma semplicemente usando i livelli e subito dopo ombre e luci, in base a come si impostano le ombre vengono fuori risultati del genere. senza l'uso di filtri acquerello ecc...
Ho provato ultimamente su qualche foto, perchè nel forum sulla tecnica è venuto fuori l'argomento ombre e luci, e l'effetto che vedo su questa foto è lo stesso che ho visto sulle mie foto semplicemente intervenendo su queste cose che dovrebbero essere ammesse
kicka75
Utente Qualificato

ATTENZIONE

Messaggioda Fiorenzo Pepe » mar 24 nov 2009 20:15

Kicka 75 scrive:
"Scusatemi ma semplicemente usando i livelli e subito dopo ombre e luci, in base a come si impostano le ombre vengono fuori risultati del genere. senza l'uso di filtri acquerello ecc...
Ho provato ultimamente su qualche foto, perchè nel forum sulla tecnica è venuto fuori l'argomento ombre e luci, e l'effetto che vedo su questa foto è lo stesso che ho visto sulle mie foto semplicemente intervenendo su queste cose che dovrebbero essere ammesse"

sempre Kicka:
"se non sono ammissibili il contrasto e l’elaborazione sulla luminosità, su ombre e luci, credo che vadano messe fuori concorso il 95% delle foto in concorso, tra cui molte in finale".

Signor Costantino,
in tutti e 3 gli esempi TRA ORIGINALE e CANDIDATO
si è evidenziato solo il contrasto e quindi la saturazione che ne deriva
E NON C'è LA MINIMA CITAZIONE A QUELLO PER CUI MI HA
MESSO LA FOTO FUORI CONCORSO e cioè:

"Purtroppo dai controlli effettuati la fotografia risulta elaborata più del possibile,
in quanto è stato utilizzato un filtro eccessivo (tipo pennello o acquerello).
Spiacente ma spostiamo in fuori concorso".

AI POSTERI L'ARDUA SENTENZA.
Fiorenzo Pepe
Utente Qualificato

Messaggioda pitzimba » mar 24 nov 2009 20:22

A me l'unica cosa che lascia perplessa è che se ingrandisci molto la facciata della chiesa nella foto originale 1 vedi i pixel, mentre in quella elaborata sono spariti. Mi spiace per la foto che era molto bella. Però a questo punto mi piacerebbe la correttezza.
Se Fiorenzo l'ha effettivamente elaborata vorrei lo dicesse; non è che uno lo mette alla gogna. La foto bella rimane comunque, come dicevo a Maurof per la sua foto di Calascio. E vorrei che continuasse serenamente il concorso per non privarci dei suoi scatti.
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
pitzimba
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 24 nov 2009 20:25

kicka75 ha scritto:Scusatemi ma semplicemente usando i livelli e subito dopo ombre e luci, in base a come si impostano le ombre vengono fuori risultati del genere. senza l'uso di filtri acquerello ecc...
Ho provato ultimamente su qualche foto, perchè nel forum sulla tecnica è venuto fuori l'argomento ombre e luci, e l'effetto che vedo su questa foto è lo stesso che ho visto sulle mie foto semplicemente intervenendo su queste cose che dovrebbero essere ammesse

a prescindere dai casi qui in discussione,
ricordo che sono ammessi solo "leggeri fotoritocchi",
quindi il problema non è solo quali "strumenti" sono stati utilizzati, ma anche quanto e come sono utilizzati,
anche solo il cambio di luminosità, può stravolgere una foto
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

...

Messaggioda Fiorenzo Pepe » mar 24 nov 2009 20:31

Ciao Massimo,
il motivo per cui è stata messa fuori concorso
la mia foto è questo:
"un filtro eccessivo (tipo pennello o acquerello)".

Le foto, il discorso di Pitzimba e il tuo
non riguardano affatto
il motivo per cui è stata messa fuori concorso.
Il mio pensiero è
quello di RIABILITARLA.
Mi rivolgo a tutti voi
PARTECIPANTI AL CONCORSO.
E' giusta la scelta che è stata fatta
per la mia foto?
Fiorenzo Pepe
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 24 nov 2009 20:34

Fiorenzo Pepe ha scritto:Ciao Massimo,
la mia foto è questo:

non riguardano affatto

il motivo per cui la foto è stata messa fuori concorso
è la troppa elaborazione
eventuale uso di un filtro "pennello o acquarello" è solo un'ipotesi
ma resta il fatto che la foto è troppo elaborata

basta vedere l'effetto che si è avuto sul cielo,
che da omogeneo e continuo nell'originale, è diventato a chiazze nella foto candidata

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda pitzimba » mar 24 nov 2009 20:48

Fiorenzo Pepe ha scritto:Ciao Massimo,
la mia foto è questo:

non riguardano affatto
Il mio pensiero è
quello di RIABILITARLA.
Mi rivolgo a tutti voi
PARTECIPANTI AL CONCORSO.
E' giusta la scelta che è stata fatta
per la mia foto?

Fiorenzo, io non sono in grado di capire cosa hai utilizzato per la post elaborazione. L'unica perplessità, come ripeto, visto che si parla di pennello è che nella foto 1 originale se ingrandisci, la facciata della chiesa la vedo con i pixel, nell'altra elaborata no. Però non so il perchè. Solo tu lo puoi sapere. Magari non ti ricordi. Io ad esempio non mi ricordo mica i passaggi che faccio alle foto . Noi non possiamo decidere se è giusto o no .
Noi , almeno io, parlo per me forse è meglio, posso solo dire che comunque è una bella foto, come moltissime altre che hai, che elaborando una ciofeca sicuramente non diventa bella, ma che il regolamento qui purtroppo è questo.
Una cosa che ti vorrei dire in tutta sincerità è che mi dispiacerebbe abbandonassi il concorso. Speriamo che la notte porti consiglio e ti faccia calmare i bollori [snip] :-) (te lo dice una che prima parla e poi conta sino a dieci...)
Silvia Pizzimbone

pitzimba
Utente Senior

Messaggioda photo studio » mar 24 nov 2009 20:56

Troppo ritocco, poco ritocco. Ma quali sono i confini tra il troppo e il giusto ?
Alla fine che fa testo è sempre il solito "insindacabile giudizio" però ho visto foto col cielo verde passare col placet della redazione e altre come questa di Fiorenzo ( che secondo me non ha stravolto un bel niente ) venire squalificate.
Allora forse era meglio dire "nessun ritocco, le foto devono essere originali "
Si sarebbero eliminate tante discussioni e diverbi.
A mio personalissimo parere certe decisioni opinabili dalla redazione hanno creato confusione facendo credere che in alcuni casi si possono anche candidare foto simili e anche un pò troppo elaborate. Ma solo in alcuni casi, non in tutti.
A insindacabile giudizio, naturalmente.

Buona sera.
Hei ragazzi, non è che siam qui ad aumentare la profondità di campo credendo di poter coltivare più patate, vero ?
photo studio
Utente Qualificato

Messaggioda pitzimba » mar 24 nov 2009 21:00

Perchè mi hanno snippato [snip]? Io intendevo incavolatura :roll:
Silvia Pizzimbone

pitzimba
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 24 nov 2009 21:01

pitzimba ha scritto:Perchè mi hanno snippato [snip]? Io intendevo incavolatura :roll:

allora non vedo perché non scriverlo per intero :telodicevo:

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 24 nov 2009 21:02

photo studio ha scritto:Troppo ritocco, poco ritocco. Ma quali sono i confini tra il troppo e il giusto ?
Alla fine che fa testo è sempre il solito "insindacabile giudizio" però ho visto foto col cielo verde passare col placet della redazione

c'è una foto finalista con il cielo verde?

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 24 nov 2009 21:04

photo studio ha scritto:Allora forse era meglio dire "nessun ritocco, le foto devono essere originali "

non esistono foto "senza ritocco", una foto non è mai "reale", essendo solo delle rappresentazioni della realtà
una foto viene "ritoccata" anche dal software della macchina fotografica
per questo ha senso ammettere foto "leggermente ritoccata"
(considerando anche che non è raro utilizzare come formato delle foto, il formato RAW, e fare i ritocchi necessari al di fuori della macchina fotografica)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Vincenzo Costantino » mar 24 nov 2009 21:05

photo studio ha scritto:Troppo ritocco, poco ritocco. Ma quali sono i confini tra il troppo e il giusto ?

Ci sono sempre dei confini, in ogni caso e sicuramente consigliabile lasciare la foto il più naturale possibile.

photo studio ha scritto:Alla fine che fa testo è sempre il solito "insindacabile giudizio" però ho visto foto col cielo verde passare col placet della redazione e altre come questa di Fiorenzo ( che secondo me non ha stravolto un bel niente ) venire squalificate.

Anche quelle con il cielo verde sono state squalificate, soprattutto se arrivano in finale.

photo studio ha scritto:Allora forse era meglio dire "nessun ritocco, le foto devono essere originali "

Sarebbe meglio, ma leggermente significa un po' di luminosità, un po' di contrasto, qualche puntino di polvere, cose ammissibili che non denaturano la foto.
photo studio ha scritto:Si sarebbero eliminate tante discussioni e diverbi.
A mio personalissimo parere certe decisioni opinabili dalla redazione hanno creato confusione facendo credere che in alcuni casi si possono anche candidare foto simili e anche un pò troppo elaborate. Ma solo in alcuni casi, non in tutti.
A insindacabile giudizio, naturalmente.
Buona sera.

Non credo che avrebbero eliminato le discussioni, tra l'altro abbiamo sempre detto di guardare le foto messe in fuori concorso e non quelle che restano.
Tra l'altro "l'insidacabile giudizio" non è preso da una persona sola, ma da più persone che con NON LEGGEREZZA si trova di fronte più volte a sbattere la testa e a volte anche con molto dispiacere per mettere le foto in fuori concorso.

Grazie.
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda pitzimba » mar 24 nov 2009 21:08

Massimo Di Bello ha scritto:
pitzimba ha scritto:Perchè mi hanno snippato [snip]? Io intendevo incavolatura :roll:

allora non vedo perché non scriverlo per intero :telodicevo:

;-)
Silvia Pizzimbone

pitzimba
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009