
kicka75 ha scritto:Tu Massimo dici che è meglio candidare le foto senza alcun ritocco, bene, peccato che poi queste foto naturali vengano messe in votazione con foto evidentemente ritoccate, almeno nel contrasto e nella luminosità ecc... e indovina quali foto ne escono vincitrici??


albatros ha scritto:Le vostre risposte sull'opportunità di mantenere la naturalezza delle foto e la loro adesione alla realtà sono inappuntabili, ma stridono con gli esempi riportati di alcune foto ammesse in finale. Tale palese contraddizione non fa che accrescere la confusione e alimentare la tensione.
La soggettività e l'insindacabilità del giudizio non si discutono, ma solo se appaiono equi. Altrimenti sono puro arbitrio.
Ora come ora, siamo tutti a chiederci se un "destino" simile non capiterà anche a noi, se una delle nostre foto arrivasse in finale. Anche a coloro che fino a oggi sono stati convinti di aver rispettato pienamente le regole... Perchè dopo aver visto l'originale e averlo confrontato con la foto candidata la perplessità è grande. Per questo appoggio la richiesta di Fiorenzo e chiedo la riammissione della sua foto.
dous ha scritto:Quale collega di team di Fiorenzo chiedo la riammissione per la foto squalificata, in virtù di quanto egli stesso ha portato ad esempio e di quanto le persone intervenute hanno osservato e tutti possono osservare confrontando la stessa foto non "elaborata".
Voglio credere si sia trattato di un eccesso di zelo nei confronti di una pratica elaborativa evidentemente adottata da molti.
Non contesto l'operato di chichessia perchè ho stima di chi lavora giorno per giorno al fine di restituire a noi tutti utenti del concorso la migliore gestione possibile. Mi auguro però che se la foto non verrà riammessa, la medesima scrupolosità dei controlli effettuati possa analizzare tutte le foto che raggiungeranno quel che a Fiorenzo non viene dato di raggiungere. Un saluto a Fiorenzo ed un caldo invito per lui a non gettare la spugna ma a mostrare ancora una volta la forza del suo carattere.
justinawind ha scritto:Di solito gli autori mentono sulle proprie foto. E mentono nel modo spudorato e vergognoso. Alcuni mentono perfino dopo le prove delle loro menzogne.Fiorenzo ha postato la foto originale (illegalmente, in quanto la foto è la stessa), ma l'ha fatto per far vedere lo scatto originale. E tutto 'sto ritocco non si vede... la foto sembra naturale, e credo conti questo... Ci sono foto contrastate fino all'inverosimile... Sharpenizzate... Con i colori introvabili nella natura... Con gli aloni termonucleari... E non parlo delle ciofechine da Zero points, ma delle foto con i punteggi ben sopra 70... Foto dove il ritocco si vede all'occhio nudo, ma che restano nel concorso e fanno la loro bella figura come Top Foto dei gruppi sfalsando le classifiche...
Secondo me questa foto non ha subito un ritocco visibile pesante... non tale da restare esclusa.
ma la redazione ha il diritto da regolamento di decidere.. kicka75 ha scritto:
Vorrei proporre inoltre, di voler pubblicare le foto originali per ogni foto arrivata in finale, così magari anche noi, che adesso abbiamo mille dubbi, riusciamo meglio a capire quali sono i parametri discrezionali che usate per giudicare una foto fuori concorso o finalista. Potrebbe aiutarci a capire cosa è ritocco eccessivo e cosa non lo è

MARIO1964 ha scritto:kicka75 ha scritto:Tu Massimo dici che è meglio candidare le foto senza alcun ritocco, bene, peccato che poi queste foto naturali vengano messe in votazione con foto evidentemente ritoccate, almeno nel contrasto e nella luminosità ecc... e indovina quali foto ne escono vincitrici??
Ecco, kicka ha individuato perfettamente la fonte di tutti i mali ...
, catturare l'attenzione dello scrutatore, del votante, vincendo il confronto con altrettante meno "ritoccate" e lasciando loro punti preziosi... davideconticelli ha scritto:1. L'immagine ha solamente subito l'applicazione eccessiva di un filtro anti rumore (un vero professionista se ne accorge e capisce la differenza tra filtro acquerello e filtro anti-noise).
davideconticelli ha scritto:2. Tutte le immagini digitali (comprese le mie) subiscono almeno delle leggere elaborazioni per correggere ad esempio dominanti di colore dovute a un bilanciamento del bianco non perfetto (cosa che succede sempre con l'uso non professionale della digitale) o contrasto. Lo scopo è quello di renderle più accattivanti (anche per consentire a voi di utilizzarle senza doverle correggere prima della stampa) e non di rubare un posto in classifica.
davideconticelli ha scritto:3. L'elaborazione delle immagini nasce con la fotografia stessa. Prima si faceva in laboratorio, oggi al computer.
Comprendo che sia impossibile essere imparziali e che sia giusto che la decisione dei giudici sia inoppugnabile ma credo anche che sia giusto che i giudici siano competenti.
Davide

Fiorenzo Pepe ha scritto:Sig. Costantino,Massimo Di Bello e tutti voi della redazione,
non viviamo in un regime dittatoriale,
"VOX POPULI,VOX DEI".
Quando piu' di un soggetto richiede la revisione
del caso,
la GIURISPRUDENZA, COSA DICE???
13. Esclusione candidature: L’Organizzazione potrà a suo insindacabile giudizio escludere opere
candidate, nel caso le ritenga fuori tema, di scarsa qualità, indegne o per qualsiasi altro motivo
ritenuto valido. L’Organizzazione potrà altresì escludere, sempre a suo insindacabile giudizio, gli
autori che tentano di manipolare in maniera illecita il voto o che hanno un comportamento non
consono ad una leale competizione o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido.

davideconticelli ha scritto:1. L'immagine ha solamente subito l'applicazione eccessiva di un filtro anti rumore (un vero professionista se ne accorge e capisce la differenza tra filtro acquerello e filtro anti-noise).

Vincenzo Costantino ha scritto:Se per Fiorenzo Pepe non è un problema io qui posto le due foto candidata e originale con le loro risoluzioni naturali,
in modo da verificare voi stessi le anomalie.


SuperAdi ha scritto:Sono sconvolto dalla notizia dell'esclusione della foto di Fiorenzo, se possibile chiedo alla redazione di rivedere il suo parere, a volte ammettere gli sbagli e' sintomo di saggezza!

Torna a Concorso Fotografico 2009
Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti