lettera che ho trovato su internet

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda Adry57 » mar 16 dic 2008 19:21

Non riesco a capire dove stà il problema.
Nessuno ci ha obbligati a partecipare a questo concorso, partecipando accettiamo il regolamento e nel regolamento è scritto chiaro l'uso che l'organizzazione farà delle nostre foto "Il partecipante per le opere proposte concede a Comuni-Italiani.it (Prometheo Srl) una licenza d’uso completa, non esclusiva, irrevocabile e a tempo indeterminato". Noi siamo sempre proprietari delle nostre foto e concediamo a loro il pieno utilizzo, delle foto che ho postato non mi interessa se ci guadagnano o meno mi interessa la visiblità, di sicuro non posterò mai i miei scatti migliori o quelli che ritengo non dover dare in licenza.
Impariamo a leggere attentamente i regolamenti (contratti) prima di partecipare a qualsiasi cosa.
Adry57
Utente Qualificato

..sempre più sconcertato

Messaggioda mediterraneansoul » mar 16 dic 2008 19:28

[snip]
Ultima modifica di Massimo Di Bello il mar 16 dic 2008 19:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: evitiamo attacchi personali
"l'essenziale è invisibile agli occhi.....ma di chi non sa osservare : possa la bellezza essere ovunque nelle cose "
visitate le mie foto
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/autore/mediterraneansoul
mediterraneansoul
Utente

Messaggioda Fiorellino » mar 16 dic 2008 19:44

Ho appena fatto in tempo a vedere le foto segnalate da Meditteraneansoul , prima che sparisse tutto. Sono rimasta sconcertata... :shock:
Non è un attacco personale ma solo una legittima considerazione che meriterebbe una spiegazione, non solo a me o a lui ma a tutti.
Fiorellino
Utente Junior

Messaggioda annasvelto » mar 16 dic 2008 19:48

Primo: nessuno ci ha costretto a partecipare a questo concorso;
Secondo: qui nessuno fa beneficenza a nessuno, né è un'iniziativa da libro cuore;
Tre: il loro è un investimento con un 'intelligente campagna promozionale per la loro società e di marketing;
Quattro: se Costantino deve migliorare a far foto, lo faccia, ma non è un nostro problema e ritengo che sia in grado di dare un giudizio sereno su una foto, come gli altri giurati;
Cinque: per me questo non è un concorso nel senso classico, proprio per quanto sopra detto al punto tre;
Sei: Forse lo stiamo caricando troppo di cose che non c'entrano.

E' un'esperienza positiva per me: sto conoscendo tanti luoghi che nemmeno immaginavo esistessero.
E già questo basta.
Concludo.
Posso dire che sono persone corrette: fin dall'inizio hanno espresso chiaramente le finalità del progetto-concorso.
Il gioco è questo: a chi non sta bene lasci pure il tavolo da gioco :-)
E come si dice...al tavolo verde si vedono i signori... :wink:
annasvelto
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 16 dic 2008 19:57

Non è un attacco personale ma solo una legittima considerazione che meriterebbe una spiegazione, non solo a me o a lui ma a tutti.

gli ho risposto con un messaggio privato,

cmq la giuria finale, al momento è composta da
- Prometheo
- FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano
- Rivista Fotografia Reflex
- Touring Club Italiano
abbiamo appunto cercato di coinvolgere strutture di valore, per avere un giudizio finale di valore

riferimento:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/guida/giuria
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 16 dic 2008 20:05

e come mai FOTO FUORI CONCORSO, non sono eliminate da database

il nostro scopo, dichiarato, è appunto raccogliere le foto, altrimenti non avremmo investito nel concorso
dal punto di vista del portale (e, sottolineo, di tutti i suoi visitatori, che vogliono conoscere il posto, o poter rivederlo)
più foto ci sono su un comune meglio è

oltre al fatto che:
- sono da esempio per far capire le foto che non vanno
- sono una memoria storica dei commenti espressi (e magari c'è anche chi si è impegnato per dare la propria opinione sulla foto)
- se cancelliamo una foto, è definitivo, se sbagliamo, non c'è nessun modo per recuperare foto/voti/commenti, per cui tranne rari casi,
evitiamo di cancellare ma le mettiamo fuori concorso,
(per inciso, anche in casi in cui è evidente che non abbiamo nessun interesse, se un utente candida una foto con bordo e poi la stessa foto senza bordo, non ha nessun "valore" conservarsi la foto con bordo, ma appunto la mettiamo cmq solo fuori concorso per i suddetti motivi)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda ALDO G » mar 16 dic 2008 20:57

@ Massimo
Mi era sfuggito il fatto che questo concorso nasceva prevalentemente per una vostra esigenza nel reperire in maniera originale (attraverso un concorso fotografico) e gratuita delle immagini da utilizzare in futuro a fini di lucro nel web e nell’editoria in genere. (lucro non è parola che mi scandalizza)
Ma questa è sicuramente una mia carenza nel non aver ben letto quanto da voi pubblicato.
Ma non è questo il problema.
Come più volte ribadito il vostro scopo nel reperire immagini da destinare sul sito comuni-italiani mal si concilia con l’evolversi del concorso per tutte le variabili e implicazioni (Visibilità, Commenti, Votazioni) che giornalmente creano malumori per alcuni partecipanti.
Faccio un esempio:
Io e altri abbiamo più volte chiesto la possibilità di vedere più foto in formato ridotto da far scorrere in videate successive, giusto per aver modo di fare una carrellata e soffermarci poi su quelle a noi più piacevoli e particolari.
I vostri sforzi con varie sezioni di raccomandazioni, amici, amici degli amici, sono stati dei palliativi che non hanno risolto quanto da tempo logora il concorso e nello specifico con l’uso strumentale del voto/commento di cui si è ampiamente parlato. Questo voler andare avanti costi quel che costi nell’immettere delle immagini che nessuno avrà la possibilità di vedere nel loro insieme giova solo a voi organizzatori, poco e niente agli autori che le hanno postate, più si andrà avanti e peggio sarà. Ho inserito per prova il 14 Dicembre una foto su Venezia, l’ho scelta proprio perché rappresentava quanto di più classico richiesto dal concorso, praticamente una cartolina ben esposta, buon taglio, colori dignitosi; bene in 1 ora ho preso 5 voti e poi la fine di tutto. Io non credo che questo sia un modo corretto di procedere in un concorso fotografico dove le foto si devono vedere sempre e non in maniera effimera.
La mia proposta è sempre la stessa chiudiamo il concorso con l’emissione di nuove immagini e concentriamoci su quanto già esiste sul sito, credo che ne gioverebbero tutti in particolar modo coloro che hanno postato per ultimi il loro lavoro. A voi qualche centinaio di immagini in meno ma sicuramente un proseguimento più sereno del concorso fino al 28 Febbraio.
ALDO G
Utente

Messaggioda mediterraneansoul » mar 16 dic 2008 20:58

[snip]
Ultima modifica di Massimo Di Bello il mar 16 dic 2008 21:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: no giudizi sulle persone, tra l'altro non ho capito la pertinenza
"l'essenziale è invisibile agli occhi.....ma di chi non sa osservare : possa la bellezza essere ovunque nelle cose "
visitate le mie foto
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/autore/mediterraneansoul
mediterraneansoul
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 16 dic 2008 21:09

Mi era sfuggito il fatto che questo concorso nasceva prevalentemente per una vostra esigenza nel reperire in maniera originale (attraverso un concorso fotografico) e gratuita delle immagini

il fatto che il concorso serve a raccogliere foto dei comuni, è scritto anche nel primo punto del regolamento
1. Obiettivo: Valorizzare il patrimonio storico-artistico-etnoculturale di tutti i comuni italiani, dai più piccoli ai più grandi

obiettivo, da raggiungere, in questo caso, appunto con la raccolta delle foto,
il cui scopo non è nel prenderle e metterle nel cassetto per poterle vendere,
ma di averle lì dove sono, usufruibili da tutti i visitatori del sito, per conoscere luoghi sconosciuti della nostra Italia
fermo restando che, come indicato chiaramente dal regolamento:
Il partecipante per le opere proposte concede a Comuni-Italiani.it (Prometheo Srl) una licenza
d’uso completa, non esclusiva, irrevocabile e a tempo indeterminato.

e comunque anche rispetto all'obiettivo di valorizzazione, non avrebbe senso togliere le foto alla fine del concorso
valorizziamo il patrimonio solo per gli 8 mesi di durata del concorso?

poi dicevi
Io e altri abbiamo più volte chiesto la possibilità di vedere più foto in formato ridotto da far scorrere in videate successive, giusto per aver modo di fare una carrellata e soffermarci poi su quelle a noi più piacevoli e particolari.

ed io ti ho detto più volte che è una buona idea :-)
man mano stiamo aggiungendo nuove funzionalità, e questo è sotto gli occhi di tutti,
e quella di una galleria, è tra le cose da fare,
ma è una delle cose che farei cmq solo dopo l'attivazione del nuovo server, in quanto potrebbe creare problemi di sovraccarico
(centinaia di persone, che velocemente scorrono attraverso centinaia di foto)

La mia proposta è sempre la stessa chiudiamo il concorso con l’emissione di nuove immagini

naturalmente questo non si può fare,
la data è stata indicata dall'inizio, ci potrebbe essere qualcuno che magari a deciso di fare un giro fotografico adesso a natale, per poter partecipare
oppure per altri motivi suoi ha programmato di inserirle a gennaio, etc.
la data di chiusura è una di quelle cose, che non ha senso cambiare in corso d'opera, se non per motivi davvero straordinari

Questo voler andare avanti costi quel che costi nell’immettere delle immagini che nessuno avrà la possibilità di vedere nel loro insieme

il voto a scrutinio, già messo a regolamento, darà a tutte le foto di essere viste e valutate
per cui una foto bella, anche se ha ZERO voti popolari, può vincere il concorso

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda joomla » mar 16 dic 2008 21:17

Massimo Di Bello ha scritto:
per quanto riguarda l'uso delle fotografie, è scritto ben chiaro nel regolamento, quindi non c'è niente fatto di "nascosto", se non potevamo usare poi le foto, non avrebbe avuto senso per noi organizzare il concorso, e la stessa identica regola c'è nella maggior parte dei concorsi fotografici

e per quanto riguarda lo scopo di "lucro", naturalmente c'è, come per tutti i portali su internet, come flickr, facebook, myspace e volendo anche google, repubblica.it, etc. etc.
e anzi dovreste tifare per noi, per il nostro "lucro", in quanto senza questo non ci sarebbero altri concorsi futuri! ;-)
e visto che siamo una società che sta cercando di fare investimenti in cose utili a tutti

noi nel nostro piccolo, pur essendo una società profit, ci siamo dati una funzione sociale,
da anni cerchiamo di far conoscere meglio i nostri comuni, in particolare i più piccoli,
per molti comuni siamo ancora oggi, l'unica fonte di informazione o comunque la più completa

e per questa nostra mission stiamo investendo molto
questo concorso è solo una piccola parte del sito

oltre al sito principale (quello nato prima), c'è il blog, in cui oltre alla redazione interna, scrivono molti articolisti esterni, c'è il wiki, che stiamo man mano arricchendo di informazioni, ed in futuro aggiungeremo altri sistemi utili
:-)

vuoi dire che noi (io esclusa fintantoche non carico una foto almeno) verremo in qualche modo usati per uno scopo che è principalmente quello dilucro? cosa vuol dire che avete investito 60.000 euro... per il concorso? o per il vs. portale (che so essere molto molto frequentato... lke statistiche sono cosa pubblica ormai). dalla mia esperienza con l'e-marketing credo che considerate le visite a comuni-italiani.it solo con i vostri introiti pubblicitari adworks (e qui se mi consenti il paragone con google, facebook, etc. da te fatto ci sta pure, ma non nel caso del concorso!) abbiate già potuto raccimolare forse più di 60.000 euro. mettere in piedi un concorso così usando software free non costa poi molto (a parte l'idea geniale): qualche ora di lavoro e pubblicità. molti altri concorsi online non prendono le foto e le commercializzano, e non guadagnano queste cifre. cercate, e valutate gli altri conconrsi. ma forse mi sbaglio.........
joomla
Utente Junior

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 16 dic 2008 21:18

e gratuita delle immagini

ehm, gratuita??
capisco che potete non essere d'accordo, che volete criticare come è stato organizzato il concorso, ma non diciamo cose non vere

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda ALDO G » mar 16 dic 2008 21:19

mediterraneansoul ha scritto:[snip]

Ho letto quanto scritto da mediterraneansoul prima dello snip e credo che abbiate superato il limite del confronto leale e democratico.
Questa è censura bella e buona che non vi fa onore.
A mediterraneansoul la mia solidarietà
ALDO G
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 16 dic 2008 21:31

qualche ora di lavoro

ehm

al di là del fatto che abbiamo un server quasi del tutto dedicato solo al concorso
e i 20.000 euro di montepremi

il conto delle ore di lavoro,
tra staff tecnico dedicato man mano a personalizzare e migliorare il sito, moderatori che seguono il concorso (per otto mesi)
più ore dedicate a far conoscere il concorso e promuoverlo
sono qualcosina in più di "qualche ora" e superano come costo di decine di migliaia di euro

cmq non ho capito perché stiamo facendo i "conti in tasca"

ripetendo per l'ennesima volta che il concorso non è nato per poter vendere le foto,
(non è il nostro mestiere), pur se, confermo, la licenza che chiediamo permette anche questo
(e se domani Roberto ci trova l'acquirente per 200.000 euro, noi accettiamo subito di venderle! ;-))

il regolamento è chiaro,

se vuoi partecipare al concorso, ci dai la possibilità di usare le foto
se non vuoi darci la possibilità di usare le foto, non partecipare al concorso

è come se uno volesse partecipare alla lotteria italia, senza voler pagare il biglietto
o recriminando sul fatto che il biglietto va pagato

ci sono tanti altri concorsi fotografici (anche se quasi tutti chiedono la licenza d'uso sulle foto candidate)
se non siete d'accordo sul dare a noi la licenza, per qualsiasi motivo, non partecipate

molti altri concorsi online non prendono le foto e le commercializzano

allora partecipa agli altri concorsi, se trovi che le condizioni siano più adatte alle tue esigenze!
se vuoi puoi anche segnalarli agli altri partecipanti, qui: viewtopic.php?f=949&t=1593
:-)

e, ribadisco, se poi vogliamo ragionare su come migliorare il concorso, questo o le prossime edizioni, siamo sempre a disposizione

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 16 dic 2008 21:33

Ho letto quanto scritto da mediterraneansoul prima dello snip e credo che abbiate superato il limite del confronto leale e democratico.
Questa è censura bella e buona che non vi fa onore.

Aldo, le critiche sul concorso, anche quelle riportate qui su, non abbiamo nessun problema che siano espresse (e non le abbiamo mai censurate, basta andarsi a leggere i vecchi thread)

ma qui non ammettiamo attacchi e giudizi sulle persone
e poi, davvero, come ho scritto nella nota piccolina di modifica, e anche a mediterraneansoul con un messaggio privato
non ho capito cosa c'entra con il concorso

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 16 dic 2008 21:53

cmq ho inviato un messaggio sia a te (Aldo) che a mediterraneansoul
se mi rispondete, grazie :-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008