dous ha scritto:Davvero interessante questa discussione. "Fatta la legge, gabbato lo santo" diceva un vecchio proverbio. In effetti i dati possono essere utili a capire alcune tecniche e la provenienza dei risultati che possono ammirarsi. Ma anche trarre in inganno, ad arte. Chi poi adotta diversi passaggi o utilizza software per modificare i dati Exif ha modo evidentemente di camuffare questi risultati. Credo che sia importante, al di là delle tecniche, quello che una foto ci comunica.
Ciao a tutti!

pagati ha scritto:dous ha scritto:Davvero interessante questa discussione. "Fatta la legge, gabbato lo santo" diceva un vecchio proverbio. In effetti i dati possono essere utili a capire alcune tecniche e la provenienza dei risultati che possono ammirarsi. Ma anche trarre in inganno, ad arte. Chi poi adotta diversi passaggi o utilizza software per modificare i dati Exif ha modo evidentemente di camuffare questi risultati. Credo che sia importante, al di là delle tecniche, quello che una foto ci comunica.
Ciao a tutti!
non è il mio gioco

marsi ha scritto:un rigo che citi la versione del software di processing non mi sembra affatto sufficente a tacciare una foto di manipolazione

marsi ha scritto:Non capisco come si possano usare i dati per decidere se una foto e' stata manipolata (e da regolamento solo le manipolazioni oltre misura non sono ammesse) oppure no.
La mera presenza di un rigo che citi la versione del software di processing non mi sembra affatto sufficente a tacciare una foto di manipolazione. Ci vorrebbero ben altri dati che in EXIF non appaiono!
marsi ha scritto:bho avremo acquistato la stessa macchina ... non e' mica in tiratura limitata, se vuoi puoi acquistarla anche tu.
Vincenzo Costantino ha scritto:marsi ha scritto:un rigo che citi la versione del software di processing non mi sembra affatto sufficente a tacciare una foto di manipolazione
Infatti non è sufficiente, ma in alcuni casi può spiegare il perché.

Torna a Concorso Fotografico 2008
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti