Dati EXIF

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda dous » mar 16 dic 2008 17:31

Davvero interessante questa discussione. "Fatta la legge, gabbato lo santo" diceva un vecchio proverbio. In effetti i dati possono essere utili a capire alcune tecniche e la provenienza dei risultati che possono ammirarsi. Ma anche trarre in inganno, ad arte. Chi poi adotta diversi passaggi o utilizza software per modificare i dati Exif ha modo evidentemente di camuffare questi risultati. Credo che sia importante, al di là delle tecniche, quello che una foto ci comunica.
Ciao a tutti!
dous
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » mar 16 dic 2008 18:33

dous ha scritto:Davvero interessante questa discussione. "Fatta la legge, gabbato lo santo" diceva un vecchio proverbio. In effetti i dati possono essere utili a capire alcune tecniche e la provenienza dei risultati che possono ammirarsi. Ma anche trarre in inganno, ad arte. Chi poi adotta diversi passaggi o utilizza software per modificare i dati Exif ha modo evidentemente di camuffare questi risultati. Credo che sia importante, al di là delle tecniche, quello che una foto ci comunica.
Ciao a tutti!

non è il mio gioco :-)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda patrick98 » mer 17 dic 2008 12:08

La mia richiesta iniziale era per il confronto di tecniche fotografiche e solo per quello. Un minimo di correzione alle mie foto, lo faccio quasi sempre (regolazione livelli, contrasto e colori) poi mi succede di togliere un cavo, un cestino che inquina lo scatto perché non si può mica tagliare e togliere tutto per fare delle foto..
Colui che sa come che si possono eliminare i dati exif, se lo fa e perché vuole nascondere la sua tecnica o nascondere manipolazioni pesanti (non parlo di foto con dati inesistenti ossia scannerizzate, foto da foto, ecc) perciò credo che non serve a polemizzare sul fatto che la direzione usa o no i dati, l’avrebbero fatto sicuramente senza dire niente a nessuno (solo in fase di giudizio finale). Non si esclude che uno che passa tempo in camera oscura a sviluppare un negativo in modo da renderlo da bello a bellissimo e poi scannerizza la stessa (senza dati exif) non sia un bravo fotografo e vince il concorso, in questo caso sfido la direzione a dimostrare che la foto è stata manipolata..
Vero che in condizioni normale con una compatta si fanno foto bellissime, con una bridge belle foto di notte (ne ho una in concorso, basta un cavalletto) ed e vero che con una reflex di migliaia di euro si sbagliano anche foto. Credo che chi vota le foto le vota per quello che trasmettono (fuori della rincorsa ai voti) e non perché ha letto i dati exif che tra l’altro non è facile a tutti di capirli.
Buona luce a tutti.
Patrick
patrick98
Utente Qualificato

Messaggioda marsi » mer 17 dic 2008 12:18

Non capisco come si possano usare i dati per decidere se una foto e' stata manipolata (e da regolamento solo le manipolazioni oltre misura non sono ammesse) oppure no.
La mera presenza di un rigo che citi la versione del software di processing non mi sembra affatto sufficente a tacciare una foto di manipolazione. Ci vorrebbero ben altri dati che in EXIF non appaiono!
marsi
Utente Senior

Messaggioda dous » mer 17 dic 2008 12:46

pagati ha scritto:
dous ha scritto:Davvero interessante questa discussione. "Fatta la legge, gabbato lo santo" diceva un vecchio proverbio. In effetti i dati possono essere utili a capire alcune tecniche e la provenienza dei risultati che possono ammirarsi. Ma anche trarre in inganno, ad arte. Chi poi adotta diversi passaggi o utilizza software per modificare i dati Exif ha modo evidentemente di camuffare questi risultati. Credo che sia importante, al di là delle tecniche, quello che una foto ci comunica.
Ciao a tutti!

non è il mio gioco :-)

Beh, neanche il mio! ;-)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Vincenzo Costantino » mer 17 dic 2008 14:04

marsi ha scritto:un rigo che citi la versione del software di processing non mi sembra affatto sufficente a tacciare una foto di manipolazione

Infatti non è sufficiente, ma in alcuni casi può spiegare il perché.
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda ALDO G » mer 17 dic 2008 14:10

marsi ha scritto:Non capisco come si possano usare i dati per decidere se una foto e' stata manipolata (e da regolamento solo le manipolazioni oltre misura non sono ammesse) oppure no.
La mera presenza di un rigo che citi la versione del software di processing non mi sembra affatto sufficente a tacciare una foto di manipolazione. Ci vorrebbero ben altri dati che in EXIF non appaiono!

Ciao Marsi
Conoscendo la tua costante presenza quotidiana in questo concorso fin dalle sue origini, nonché la tua competenza tecnica in campo fotografico, mi chiedevo leggendo i dati exif come è possibile che la tua macchina fotografica venga usata anche da cricri e da JP145 c’è forse qualche errore nell’elaborazione dei dati da parte del sistema web di comuni-italiani ? Scusa la curiosità …. Ma ti faccio questa domanda prima che qualcuno leggendo quanto sopra pensi male di te.
Un affettuoso saluto
ALDO G
Utente

Messaggioda marsi » mer 17 dic 2008 14:13

bho avremo acquistato la stessa macchina ... non e' mica in tiratura limitata, se vuoi puoi acquistarla anche tu.
marsi
Utente Senior

Messaggioda ALDO G » mer 17 dic 2008 14:16

marsi ha scritto:bho avremo acquistato la stessa macchina ... non e' mica in tiratura limitata, se vuoi puoi acquistarla anche tu.

no no compare il tuo nome e cognome ... guarda bene ... al tuo posto avrei evitato l'ironia ... e avrei dato un'altra risposta .... sei ancora in tempo
ALDO G
Utente

Messaggioda spruzzidimare » mer 17 dic 2008 14:19

Vincenzo Costantino ha scritto:
marsi ha scritto:un rigo che citi la versione del software di processing non mi sembra affatto sufficente a tacciare una foto di manipolazione

Infatti non è sufficiente, ma in alcuni casi può spiegare il perché.

Visto che le foto andavano ridimensionate per rimanere entro "il peso" richiesto da regolamento.... ci sara' sempre riportato l'editor che si e' usato per la riduzione dell'immagine, no?
spruzzidimare
Utente Junior

Per Marsi

Messaggioda ALDO G » mer 17 dic 2008 14:47

marsi ha scritto:bho avremo acquistato la stessa macchina ... non e' mica in tiratura limitata, se vuoi puoi acquistarla anche tu.

Vedo che ti sei preso una pausa di riflessione .... attendo fiducioso una tua risposta.
ALDO G
Utente

Per Marsi, cricri e jp145

Messaggioda fabiodeiana » mer 17 dic 2008 19:43

Marsi cricri e jp145 anche io sono curioso di sapere perchè in queste tre foto:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/32799
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/13998
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/12545
dai dati exif l'autore è sempre lo stesso. Ma badate bene, non c'è assolutamente ironia, cattiveria o dubbio in questa mia domanda, solo una curiosità lecita e sincera che merita una risposta altrettanto sincera e corretta e, nei limiti del possibile, anche abbastanza rapida. Saluti, Fabio
fabiodeiana
Utente

Per la redazione

Messaggioda Hunter » mer 17 dic 2008 20:40

Non mi sembra corretto che vengano pubblicati quei dati senza l'autorizzazione dell'autore, fermo restando l'utilizzo di chi preposto al controllo per scoprire eventali abusi. Oltretutto per quanto mi riguarda in qualche caso non sono corretti per esempio sul programma di esposizione.
Chiedo ufficialmente che sulle mie foto venga tolta la funzionalità
grazie
Hunter
Utente Qualificato

Per Hunter

Messaggioda fabiodeiana » mer 17 dic 2008 21:29

Ciao Hunter. Concordo in parte con te: essendo le fotografie opere dell'ingegno è giusto che l'autore sia libero di divulgare i dati relativi all'attrezzatura utilizzata, i dati di scatto, l'eventuale ritocco effettuato ecc, ma questo è giusto(secondo me e resta solo una mia opinione), solo nel momento in cui la foto venga venduta o comunque destinata ad un uso commerciale, e non pubblicata in un concorso come stiamo facendo noi ed esposta quindi alla visione e ai commenti di tutti . In questo caso per me è corretto ed utile la pubblicazione di questi dati; corretto perchè il concorrente, sulla cui foto avrà il diritto di essere riconosciuto sempre e ovunque come autore , dimostra che quello è solo il risultato della sua abilità e della fotocamera utilizzata;utile perchè tutti gli altri concorrenti, attraverso la visione di quei dati hanno la possibilità di apprendere e migliorarsi a livello sia di tecnica che di attrezzatura. Saluti, Fabio
fabiodeiana
Utente

Messaggioda greenland » mer 17 dic 2008 21:33

non vedo cosa ci sia da temere dalla divulgazione dei dati exif... naturalmente se uno non ha la coda di paglia! :fischio:
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008