3 Dicembre 2008 alle 21:34

Roma - Dives in Misericordiae - Chiesa Meier

di syder (Roma, Lazio. Edifici Religiosi. Categoria D)

Roma - Roma - Dives in Misericordiae - Chiesa Meier


Visite: 2074. Raccomandazioni: 0.
Voto Popolare: 12. Posizione: 10435°.

Risultato voto a scrutinio: 11.99
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 5/6 (83%); 2° = 10/14 (71%); 3° = 16/26 (62%); 4° = no;

Bianca, elegante, simbolica, iper tecnologica. E’ la chiesa del giubileo di Roma progettata dall’ americano Richard Meier, architetto di fama internazionale famoso per le sue creazioni rigorosamente bianche.

Egli dice che grazie a questa tinta cromatica “Sia apprezzano di piu’ i colori, i riflessi le stagioni, il mutare dell’atmosfera, i passaggi cromatici, il sole. Aiuta a rendere più leggibili le linee, gli spazi(…) ci rende consapevoli delle cose che ci circondano”.

Autore della chiesa Dives in Misericordia, Meier, con la sua opera ad alto valore simbolico, attua un processo di riqualificazione urbana del quartiere Tor Tre Teste, periferia lontana dalla Roma monumentaria. Questo gioiello dell’architettura contemporanea, incastonata in quest’area, non solo è metafora di concetti spirituali (le tre vele gonfie al vento, metafora dell Trinità, pronte a condurre i fedeli nel mare del terzo millennio) ma è anche un concentrato di alta tecnologia ad alto valore ambientale.

Il cemento bianco che ricopre l’intera opera è il TX Millennium al titanio (prodotto da Italcementi), un cemento nel quale sono presenti delle cellule dall’azione fotocatalitica. Grazie alla luce si distruggono diversi inquinanti atmosferici -scarichi di automobili, fumi di riscaldamenti abitativi, scarichi industriali, sostanze chimiche…- che vengono a contatto con le superfici cementizie, ossidandosi sino a trasformarsi in anidride carbonica.

In tal modo agli agenti inquinanti viene a mancare il substrato su cui aderire, ciò determina che, nel tempo, l’aspetto di questa chiesa resterà inalterato, conservando il suo carattere cromatico brillante ed identificativo di questo grande e ingegnoso architetto dalla firma riconoscibilissima. Bianche, infatti, sono tutte le sue opere: l’Ara pacis di Roma,il MACBA di Barcellona, il Getty Center di L.A., la proposta progettuale per il World Trade Center e tutti gli altri progetti da lui ideati.

Un grande architetto, una grande opera, un grande valore simbolico. Un’opera architettonica da visitare, nella quale meditare e farsi rapire dalla luce brillante che inonda ogni angolo della chiesa.

info tratte da http://www.architetturaedesign.it/index.php/2006/11/28/architettura-meier-richard-chiesa-giubileo-roma-italcemeti-tx-millennium-ambiente-ecologia-materiali-cemento-bianco.htm

Vota

8 commenti a “Roma - Dives in Misericordiae - Chiesa Meier”

  1. Michele Stefanile scrive:

    Un edificio particolare, un architetto controverso ma… un fotografo bravissimo! Ottima foto, di grande atmosfera e effetto! Complimenti sinceri, è un grande scatto, secondo me. Votatissimo

  2. halzy scrive:

    Che bella fotografia di architettura!!!
    Grande equilibrio tra luci ed ombre, buonissima prospettiva centrale.
    la diagonale formata dalla balaustra porta direttamente ad apprezzare le vele.
    Grazie anche per le informazioni.
    Votata

  3. carlobln scrive:

    Di questo soggetto esistono più foto in questo concorso ma devo dire che la tua è in assoluto la più bella.
    Ti voto al volo

    Carlo

  4. irenedg scrive:

    molto bella
    votata
    anche se devo dire che un pò del merito va a meier, spero non te la prenda…

  5. alexpacha scrive:

    Sembra un Rendering…complimenti

  6. Barbadirame scrive:

    Bravo Syder, bella foto e utile commento, Voto!

  7. ritola67 scrive:

    Complimenti Syder. Le tue foto sono meravigliose!!! :-)

  8. eleza49 scrive:

    stupenda e votata. :-) ciao

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.