1. Federica Bruccoleri su San Pietro (Roma) scrive:

    Complimenti, ho visto la tua foto solo ora: durante il concorso me ne sono perse varie. E’ bellissima, ottima scelta della giuria.

  2. Novecento su Villa Adriana: Fontana (Tivoli) scrive:

    Questa non l’avevo ancora vista invece… mi piace! Hai un modo di vedere quello che ti sta di fronte che è simile al mio ma con le dovute proporzioni, visto che mi sembra che dal punto di vista tecnico-fotografico sei superiore a me ;)
    Ciao!

  3. Novecento su San Pietro (Roma) scrive:

    Ciao Odino, grazie per l’appoggio alla mia esclusione. Adesso faccio il tifo per la tua foto perchè è l’unica tra le foto prime in classifica che esalta davvero la nostra città (dico nostra perchè immagino che anche tu sei di queste parti). E pensare che durante le votazioni questa tua foto un pò la odiavo perchè aveva ricevuto tanti voti esterni fino a superarmi, ma adesso sapendo che erano tutti voti regolari è solo da apprezzare per il lato artistico-fotografico. In bocca alla lupa…

  4. Justinawind su Villa Adriana: Fontana (Tivoli) scrive:

    La foto ho segnalato io. Il motivo ho cercato di spiegarTi: non sono in grado di valutare, se la postproduzione fatta è leggera (cioè permessa) o significativa (cioè da F.C.). Anch’io sono semplice partecipante e peraltro poco esperta, per cui costretta ad affidarmi alla Redazione (come tutti noi, dall’altra parte).
    Per ora non mi sono capitate le foto tue o come le tue nello scrutinio segreto, ed eccome cerco di essere più equa possibile, volevo sapere qualcosa sulla tecnica utilizzata o magari leggere l’opinione della redazione a riguardo. Tutto qui.

  5. Justinawind su Villa Adriana: Fontana (Tivoli) scrive:

    Grazie mille! Sei stato molto gentile e disponibile a spiegarmi la tecnica. Senza dubbio, così la statua risulta valorizzata (come anche nell’altra tua foto). L’angolo del cielo azzurro specchiato nell’acqua è delizioso.
    Il mio dubbio era legato anche se questo tipo di postproduzione non sia di troppo - ma qui si dovrebbe pronunciare la Redazione. E non tanto per il concorso attuale, ma per il futuro, visto i problemi con le sillhouette, HDR, cieli dipinti ecc.
    Ovviamente sai, che non ho nulla contro le tue foto - ripeto - sono molto interessanti. La mia è una curiosità “in generale” e le tue foto sono uniche fatte in questo modo raro. Un saluto e grazie ancora per la Tua disponibilità.
    Giustina :)

  6. aD Maiora su San Pietro (Roma) scrive:

    Ciao Odino!
    Purtroppo sono costretto anche questa volta a scusarmi per non essere così veloce a rispondere. Immaginerai che i vari impegni non ti permettono di avere tempo a sufficienza per scrivere qualcosa con calma e ragionevolezza.
    Mi fa davvero tanto piacere sapere che ci tieni ad un mio parere, specie su un eventuale elemento innovativo o di rottura, da aggiungere. Il problema è che non è, a mio avviso, un tema del tutto semplice. Della tua foto, infatti, ti avevo scritto che non mi piace francamente il lavoro che hai fatto in post (all’inizio pensavo fosse un HDR, tecnica che non amo molto), ma da altri punti di vista è ineccepibile. La composizione è perfetta, la prospettiva mi piace molto ed è lodevole la ricerca, e la pazienza, del momento giusto (non è affatto semplice non trovare nessuno poggiato alla ringhiera, ad esempio). Non sono d’accordo con qualcuno che ha scritto che la foto è storta o che non trasmette nulla: la foto ha le sue linee e i suoi equilibri e l’emozione ed il calore non si trasmettono di certo in foto come queste.
    E’ che… San Pietro è quella! Per quanto bella possa essere si può fare poco di innovativo. Tu hai parlato di un bambino o di uno schizzo d’acqua, ed in effetti l’unica cosa che potrebbe rompere il tutto è un soggetto in movimento, meglio ancora se in forte movimento, per contrastrare l’eccessiva staticità di quel mostro di bellezza della Basilica. Ma mi rendo conto che in quel caso diventa un’altra foto, dove hai uno sfondo ed un soggetto. E mi rendo conto anche che trovare un buon co-protagonista non banale non è affatto semplice. Parlavi del tramonto: più che quello, forse sarebbe più bello un temporale o un tempo parecchio minaccioso o un’apertura del cielo post pioggia. Qualcosa di più aggressivo di questa tua nuvola, per intenderci! L’ultima cosa che mi viene in mente è, per quanto possa andare contro le comuni regole della fotografia, un uso bizzarro di un grandangolo estremo: non so ora di preciso cosa si potrebbe fare, pur avendo in mente la piazza, ma forse si potrebbe giocare distorcendo un po’ alcune di quelle linee così perfette. Tutte le altre possibili soluzioni sarebbero ancora più estreme, poco adatte al soggetto.
    In ogni caso non ti parla un grande esperto, assolutamente, nè un amante delle foto di edifici. Non a caso, nella mia che partecipa al concorso ho cercato di inserirci dell’altro… è più forte di me, non riesco a inquadrare una Chiesa o un monumento e scattare. E qualcosa mi dice che anche tu, al di fuori di questo spazio, forse la pensi come me. Infatti volevo chiederti: c’è un posto in rete dove si possono vedere altri tuoi lavori?

    Grazie a te per la considerazione e un saluto!

    Dino (senza O!) :-)

  7. Justinawind su Villa Adriana: Fontana (Tivoli) scrive:

    Vorrei sapere se questa foto non è stata alterata cromaticamente in nessun modo in postproduzione. Non è un bianco e nero, ma non si può definire a colori.

  8. aD Maiora su San Pietro (Roma) scrive:

    attarebbe = adatterebbe

    pardon! :-)

  9. aD Maiora su San Pietro (Roma) scrive:

    Ciao Odino!
    Ho letto il commento che mi hai lasciato e mi scuso se arrivo a risponderti così in ritardo.

    Mi piacerebbe ringraziarti per gli apprezzamenti, ma molto di più per i consigli che mi hai dato, uno su tutti quello dell’angolo di ripresa (dovrei portarmi una scala, mi sa!). In effetti alcuni difetti già li conoscevo, d’altronde tutte le foto che faccio sono ancora piene zeppe di errori. Ma sto studiando per ridurli al minimo, spero il prima possibile.

    Per quanto riguarda la tua foto… bè, sarò sincero: a me non piace molto. Ottima inquadratura e molto bello anche il nuvolone, ma personalmente non apprezzo molto questo genere di lavorazione in post, tecnica che prediligo magari su un altro tipo di soggetto o, meglio ancora, su un altro genere di fotografia. Una San Pietro così non mi emoziona positivamente e non mi inquieta, non mi dice nulla, non mi trasmette nulla (e ti posso assicurare che io non ho certo una stile “classico” e da cartolina…) L’unico aspetto positivo è quella specie di sensazione di tridimensionalità che comunque, in questo caso mi ripeto, si attarebbe meglio ad un altro genere.

    Sono certo che apprezzerai la sincerità e comprenderai benissimo che questo è solo un parere di un ragazzotto di bottega, niente di più! Un saluto e grazie ancora!

  10. milica su San Pietro (Roma) scrive:

    alti livelli… meravigliosa e diversa delle altre… +1

    Milica

  11. romgilda su Piazza di Spagna: Fontana (Roma) scrive:

    Una buona inquadratura della famosa fontana che riesce ad isolarla dalla folla che solitamente la attornia e nel contempo salvaguardarne ed esaltandone la particolare bellezza
    Votata
    Se ami Roma ti invito tra le bellezze della Roma antica inserite nel contesti di una primavera piovosa nella mia S. Francesca Romana
    Ciao

  12. Grace74 su Fontana di Venere e Adone (Caserta) scrive:

    Abbiamo una passione in comune…fotografare le statue delle fontane alla reggia di caserta….passa a vedere le mie vorrei sapere che ne pensi!! Bella foto votata baci Grace74

  13. Masaccio su San Pietro (Roma) scrive:

    San Pietro con un taglio molto originale….complimenti…votata
    Se vuoi dare un’occhiata anche alle mie…
    ciao
    Masaccio

  14. MARIO1964 su Fontana di Venere e Adone (Caserta) scrive:

    ottima gestione del bianco, spesso il marmo è una brutta bestia da fotografare, voto +1
    Hai già avuto occasione di vedere le mie proposte?

  15. luca maule su Villa Adriana: Fontana (Tivoli) scrive:

    bellissimi i riflessi,complimenti votata.se ti va passa da me.ciao e buon concorso

  16. gaetano squitieri su Villa Adriana: Fontana (Tivoli) scrive:

    uno splendido “quasi” bianco&nero…votato, ma perche’ l’hai messo in concorso cosi’ tardi?

  17. ilsemaria su Villa Adriana: Fontana (Tivoli) scrive:

    bipolarismo perfetto…eccezionale

  18. bibotti su Villa Adriana: Fontana (Tivoli) scrive:

    Odino, ma che splendido riflesso! L’acqua pare uno specchio…Incantevole!Votata. Ciao
    Cristina

  19. ziorobi56 su Villa Adriana: Fontana (Tivoli) scrive:

    Peccato che siamo a fine concorso perchè avrebbe meritato molti voti. votata
    Vieni a vedere la mia fontana particolare ?
    Cuao

  20. geopie66 su Villa Adriana: Fontana (Tivoli) scrive:

    Molto bello questo particolare, il riflesso e l’inquadratura è molto curata. Votata
    Se hai un minuto vieni a vedere le mie. Ciao, Pietro

Elenco Regioni: Abruzzo (1351), Basilicata (627), Calabria (848), Campania (2473), Emilia-Romagna (2817), Friuli-Venezia Giulia (1442), Lazio (6560), Liguria (2003), Lombardia (6143), Marche (1599), Molise (366), Piemonte (4878), Puglia (2092), Sardegna (1654), Sicilia (3697), Toscana (5953), Trentino-Alto Adige (2469), Umbria (2162), Valle d'Aosta (652), Veneto (4971)