Una delle poche foto che mi piace!
Complimenti per la vittoria.
Avrei solo spostato l’inquadratura più a sx, tanto per non vedere quello spigolo a dx, e un pochino verso l’alto.
Mi auguro presto di vedere questo bellissimo Duomo che hai ben immortalato.
Un saluto.
Ciao Novecento,
quel giorno era la prima volta che vedevo San Pietro. Sono venuto a conoscenza di questo concorso tardi ma vedendo che in un solo giorno avevo ricevuto tanti voti mi sono fatto anche una buona pubblicità
Sono lieto di sapere che tifi per me e ricorda una cosa.. il sentimento più dolce dopo l’amore è l’odio!
Ciao Dino,
grazie del parere. Le distorsioni in questa foto non mi piacevano (ragion per cui le ho curate) ma in certe circostanze regalano quella marcia in più proprio come dici tu. Per quanto riguarda il nuvolone è parte integrande della giornata e secondo me gioca un buon ruolo di contorno, il soggetto non dimentichiamolo è l’edificio religioso quindi nuvole, cielo aperto, ecc ecc sono dei semplici elementi di ornamento e non hanno un grosso peso. Quel nuvolone ovviamente ha contribuito tantissimo all’illuminazione della scena creando una condizione di luce omogenea (sulla foto non compaiono ombre nette).
Ti ringrazio per la spiegazione.
Se ti fa piacere scambiare pareri con me puoi contattarmi in privato.
La Redazione ci invita a votare un’immagine tra 2 foto.
Il concetto non è molto complicato e volere imparare a leggere un’immagine in poche settimane mi sembra riduttivo. Consiglio a chiunque legge di seguire semplicemente le regole di questo concorso senza lamentarsi delle foto che gli vengono proposte; prima di votare per le foto a scrutinio la redazione ha messo una bella paginetta con i 3 principali criteri da seguire, basatevi su quelli e la vostra percezione (lamentarsi, nel forum, sulla qualità e la bellezza delle immagini proposte è inutile perchè fa parte del regolamento!).
La Redazione sicuramente starà controllando tante cose e sicuramente provvederà ad eliminare foto non attinenti a questo concorso.
Sapessi su quante foto non mi pronuncio… proprio perchè confido nel loro lavoro.
Finisco il commento, rivolgendomi a tutte quelle persone che stanno cercando di fare pulizia di molte immagini,con una nota frase: prima di voler togliere la scheggia nell’occhio del tuo avversario, leva la trave che è nel tuo.
Un saluto.
.. quando vuoi sono sempre disponibile.
Se non hai nulla contro le miei foto suppongo che la segnalazione al tuo precedente commento non sia stata inviata da te.
Ho postato le foto perchè mi sembrano pertinenti al tema.
Oggi leggevo di una foto annullata essendo una silhouette ed effettivamente un contorno non valorizza molto un momumento o quel che sia; per quanto riguarda le tecniche utilizzate in post produzione penso si stia facendo un po di confusione, se una persona può migliorare un’immagine avvaledosi di strumenti di ritocco perchè non può farlo?! Beh sono un semplice partecipante a questo concorso ma se fossi giudice mi farebbe piacere vedere una foto curata sotto molti aspetti e che risponde bene al tema.
Ciao Giustina.
Ciao Emanuele è bello che tu confida nel verdetto dello staff di questo concorso.
Ti dico la verità, anche io leggendo il tema pensai che le silhouette non erano adatte in quando non valorizzano l’opera, forniscono solo un loro contorno che è “riduttivo” in base al tema scelto.
Sei stato molto sportivo (dote ammirevole) ed è per questo che ti ho scritto questo messaggio.
Ciao Justinawind,
la post produzione di questa foto consiste di 2 fasi in particolare:
1)”mascherare” il colore verde delle piante che era davvero troppo presente e rendeva quindi lo sfondo un po troppo vivo.
2)getire i bianchi, cosa che a mio avviso in questo tipo di immagini è di fondamentale importanza; fotografare statue e in particolare il marmo non è semplice ed il solo scatto non ne valorizza a pieno i dettagli.
In poche parole la post produzione mi è servita a valorizzare il soggetto.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao aD Maiora,
mi fa piacere il tuo commento.
Ho ripreso questa bella piazza aspettando un buon momento in modo tale da non avere elementi di disturbo, facendo attenzione a come giostrarmi con il grandangolo, ecc ecc..
Il fatto che ti emoziona o meno è personale anche se questo tipo di tema non abbraccia moltissimo l’ambito emotivo a mio avviso.
Io mi sono concentrato sul tema e nelle foto che ho fatto non noterai altri elemnti al di fuori del soggetto principale, ho curato la composizione ed ho scelto quello che secondo me è un buon punto di vista. Magari avrebbe emozionato un bambino che corre oppure uno schizzo d’acqua? (avrebbero distolto l’attenzione dal soggetto)..forse un tramonto che con i suoi colori rossi trasmette calore ma allo stesso tempo fornisce solo una sagoma di quello che è il soggetto principale? Mi chiedo se l’immagine sarebbe stata più emozionante non curandone vari aspetti..
Secondo te cosa la renderebbe più emozionante?
Accetto di buon grado la critica sulla lavorazione che ho scelto per questa immagine e sono lieto della tua visita. Confido in una risposta.
Ciao e grazie.
Ciao attratto dai tuoi commenti, che reputo giusti, vengo a vedere la tua foto.
L’inquadratura è disturbata dal ramo in alto a sx e probabilmente sei stato costretto ad accettare questa pecca; trovo invece interessante il gioco di ombre chè arricchisce la scena.
Dalla posizione di quest’ultime capisco l’ubicazione del sole e dal bianco così chiaro e il cielo alquanto definito avrai sicuramente lavorato con attenzione in post produzione. A mio avviso avresti dovuto sottoesporre leggermente i bianchi perchè non se ne leggono molto i dettagli. Si nota un discreto uso del grandangolo in quanto la distorsione è lievissima. Posso consigliarti di ri-fotografarla magari alzando un po di più l’inquadratura così da non prendere quel tombino e dando modo alla chiesa di respirare verso l’alto, rientrerebbe anche l’ombra della croce che mi piace molto e si privileggerebbe questo bel e curato cielo.
In questa immagine vedo amore e passione per la fotografia, ci sono piccoli errori, quasi “affettuosi” e spero che il mio commento possa farti fare un piccolissimo passo avanti. Questa foto è molto più valente di moltissime altre che ricoprono posizioni alte, prendi questa frase come una piccola vittoria!
Ciao Grace,
con piacere commenterò la tua immagine dandoti consigli che spero ti saranno utili.
Dal punto di vista compositivo quest’immagine sembra non respirare perchè l’inquadratura stringe troppo sul soggetto tagliandolo. Quello che avrei fatto è dare più aria e collocare la fontana leggermente a sinistra della parte centrale del fotogramma così da dare spazio nella direzione dello sguardo di Atteone.
Dal punto di vista tecnico ti consiglio di fotografare i marmi in una condizione di luce tale che non risultino troppo bianchi ed usare eventualmente una lieve sottoesposizione. Nella mia foto che richiama la Venere potrai notare come ho gestito i bianchi e l’inquadratura. In questa foto la distribuzione della luce non mi convince perchè subito il mio sguardo cade sul corpo del primo cane a sinistra che appunto ha una condizione di luce agevolata rispetto al resto della scena; cosa che sarebbe dovuta ricadere su Atteone (la cura di questo aspetto è inevitabilmente da farsi in post produzione).
Se vuoi chiedermi altro non esitare, spero che il mio commento ti abbia fatto comprendere altro della fotografia affinchè tu possa migliorare.
Un saluto.. Daniele
Grazie DGT mi piace il tuo commento.
Hai espresso il tuo parere e lo hai fatto con garbo.
Dovrei spiegare i miei segreti? Dico che la post produzione ha interessato l’uso dei livelli e dei contrasti in photoshop e questo deve bastare.
Auguro anche a te un buon proseguimento di concorso. In bocca al lupo
Una foto che mi colpisce per il colore caldo creato dai flare sul colore freddo della serata.
I dettagli sono buoni, frutto sicuramente di un tempo di posa lungo e diaframmi chiusi.
Noto anche una leggera desaturazione o sbaglio? Volevi aumentare il contrasto caldo freddo?
Buon concorso
Ciao Federico Scaroni io scompongo l’immagine in n parti secondo certi criteri e su ognuna di esse lavoro in modo selettivo. Conosco la tecnica dell’HDR e ribadisco che questa foto ha avuto un iter diverso.
Leggendo anche il commento di Anna Marinoni mi sono informato, attraverso l’utile forum, di che stesse parlando ed ho letto molte cose riguardo alla tecnica su mensionata.
Voglio ricordare a tutti che la macchina fotografica ha moltissimi automatismi e difficilmente riesce a cogliere gli aspetti della realtà ed è per questo motivo che sono nate molte tecniche per la post produzione; prima si facevano in camera oscura adesso, col digitale, abbiamo photoshop e vari..
Federico mi dici che i colori non ti sembrano naturali ma forse rispetto magari ad una semplice foto fatta allo stesso soggetto. Io cerco di avvicinarmi sempre alla realtà ecco perché curo sempre le mie immagini: Osserva le linee della mia fotografia, ti sembrano storte? Non noti che la mia immagine ha una buona prospettiva? Adesso osserva anche altre di altri autori… sembrano torri cadenti con distorsioni cuscinetto/barilotto e questo non è rappresentare bene la realtà anzi fa capire l’inesperienza in ambito fotografico per un cattivo uso del grandangolo e una non praticità in post produzione; ad essere pignoli le eliminerei subito ma il concorso è aperto a tutti e confido nella giuria. Questo è un concorso di fotografia e la fotografia è rappresentare un’immagine con gli occhi di chi la osserva (facendolo ovviamente con criterio e conoscenza di molte “regole”).
Ho osservato le tue foto Maria Marinoni e trovo strano la tua critica dopo aver visto la tua foto migliore perché è davvero, aimè, realizzata male e lavorata male (tu hai forzato l’immagine più della mia credimi): Il fatto che hai schiarito i toni medio/scuri ha appiattito l’immagine, quel campanile mi sembra incollato sullo sfondo. Ti invito inoltre ad osservare i contorni dell’immagine, puoi vedere un alone dovuto proprio ad una eccessiva forzatura dei colori. Beh anche te non hai curato la prospettiva ed anche la composizione. Vedi questi miei commenti come aiuto dato che la tua foto, purtroppo per te, non rientra nelle prime della sua categoria.
Auguro ad entrambi un buon proseguimento di concorso.
Oh finalmente una foto senza distorsione.
Sto girando da un’ora in cerca di una foto “curata” ma sembrano tutte “torre di pisa”, nessuno si è preoccupato di curare la distorsione (cosa grave a mio avviso perchè nella realtà gli edifici non mi sembrano così storti!) e leggo commenti “ottimo il punto di ripresa”..!
La tua mi piace un vero peccato per quella croce che tocca la parte superiore del fotogramma.
In bocca al lupo perchè merita più di altre che ti sono sopra.
Ciao
Davvero fai una mostra?!
Roba grossa?
Devi essere una fotografa di professione, pensare che dalle tue foto non lo avrei detto!
Dammi SUBITO informazioni a riguardo, ci conto.
Nel caso non dovessi trovarmi a Roma vedrò quello che posso fare..
Una delle poche foto che mi piace!
Complimenti per la vittoria.
Avrei solo spostato l’inquadratura più a sx, tanto per non vedere quello spigolo a dx, e un pochino verso l’alto.
Mi auguro presto di vedere questo bellissimo Duomo che hai ben immortalato.
Un saluto.
Ciao Novecento,

quel giorno era la prima volta che vedevo San Pietro. Sono venuto a conoscenza di questo concorso tardi ma vedendo che in un solo giorno avevo ricevuto tanti voti mi sono fatto anche una buona pubblicità
Sono lieto di sapere che tifi per me e ricorda una cosa.. il sentimento più dolce dopo l’amore è l’odio!
Ciao Dino,
grazie del parere. Le distorsioni in questa foto non mi piacevano (ragion per cui le ho curate) ma in certe circostanze regalano quella marcia in più proprio come dici tu. Per quanto riguarda il nuvolone è parte integrande della giornata e secondo me gioca un buon ruolo di contorno, il soggetto non dimentichiamolo è l’edificio religioso quindi nuvole, cielo aperto, ecc ecc sono dei semplici elementi di ornamento e non hanno un grosso peso. Quel nuvolone ovviamente ha contribuito tantissimo all’illuminazione della scena creando una condizione di luce omogenea (sulla foto non compaiono ombre nette).
Ti ringrazio per la spiegazione.
Se ti fa piacere scambiare pareri con me puoi contattarmi in privato.
.. anche io sono solito scattare da quella posizione.
Hai gestito bene il cielo.
Un saluto e buon concorso.
La Redazione ci invita a votare un’immagine tra 2 foto.
Il concetto non è molto complicato e volere imparare a leggere un’immagine in poche settimane mi sembra riduttivo. Consiglio a chiunque legge di seguire semplicemente le regole di questo concorso senza lamentarsi delle foto che gli vengono proposte; prima di votare per le foto a scrutinio la redazione ha messo una bella paginetta con i 3 principali criteri da seguire, basatevi su quelli e la vostra percezione (lamentarsi, nel forum, sulla qualità e la bellezza delle immagini proposte è inutile perchè fa parte del regolamento!).
La Redazione sicuramente starà controllando tante cose e sicuramente provvederà ad eliminare foto non attinenti a questo concorso.
Sapessi su quante foto non mi pronuncio… proprio perchè confido nel loro lavoro.
Finisco il commento, rivolgendomi a tutte quelle persone che stanno cercando di fare pulizia di molte immagini,con una nota frase: prima di voler togliere la scheggia nell’occhio del tuo avversario, leva la trave che è nel tuo.
Un saluto.
.. quando vuoi sono sempre disponibile.
Se non hai nulla contro le miei foto suppongo che la segnalazione al tuo precedente commento non sia stata inviata da te.
Ho postato le foto perchè mi sembrano pertinenti al tema.
Oggi leggevo di una foto annullata essendo una silhouette ed effettivamente un contorno non valorizza molto un momumento o quel che sia; per quanto riguarda le tecniche utilizzate in post produzione penso si stia facendo un po di confusione, se una persona può migliorare un’immagine avvaledosi di strumenti di ritocco perchè non può farlo?! Beh sono un semplice partecipante a questo concorso ma se fossi giudice mi farebbe piacere vedere una foto curata sotto molti aspetti e che risponde bene al tema.
Ciao Giustina.
Ciao Emanuele è bello che tu confida nel verdetto dello staff di questo concorso.
Ti dico la verità, anche io leggendo il tema pensai che le silhouette non erano adatte in quando non valorizzano l’opera, forniscono solo un loro contorno che è “riduttivo” in base al tema scelto.
Sei stato molto sportivo (dote ammirevole) ed è per questo che ti ho scritto questo messaggio.
Ciao Justinawind,
la post produzione di questa foto consiste di 2 fasi in particolare:
1)”mascherare” il colore verde delle piante che era davvero troppo presente e rendeva quindi lo sfondo un po troppo vivo.
2)getire i bianchi, cosa che a mio avviso in questo tipo di immagini è di fondamentale importanza; fotografare statue e in particolare il marmo non è semplice ed il solo scatto non ne valorizza a pieno i dettagli.
In poche parole la post produzione mi è servita a valorizzare il soggetto.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao aD Maiora,
mi fa piacere il tuo commento.
Ho ripreso questa bella piazza aspettando un buon momento in modo tale da non avere elementi di disturbo, facendo attenzione a come giostrarmi con il grandangolo, ecc ecc..
Il fatto che ti emoziona o meno è personale anche se questo tipo di tema non abbraccia moltissimo l’ambito emotivo a mio avviso.
Io mi sono concentrato sul tema e nelle foto che ho fatto non noterai altri elemnti al di fuori del soggetto principale, ho curato la composizione ed ho scelto quello che secondo me è un buon punto di vista. Magari avrebbe emozionato un bambino che corre oppure uno schizzo d’acqua? (avrebbero distolto l’attenzione dal soggetto)..forse un tramonto che con i suoi colori rossi trasmette calore ma allo stesso tempo fornisce solo una sagoma di quello che è il soggetto principale? Mi chiedo se l’immagine sarebbe stata più emozionante non curandone vari aspetti..
Secondo te cosa la renderebbe più emozionante?
Accetto di buon grado la critica sulla lavorazione che ho scelto per questa immagine e sono lieto della tua visita. Confido in una risposta.
Ciao e grazie.
Ciao attratto dai tuoi commenti, che reputo giusti, vengo a vedere la tua foto.
L’inquadratura è disturbata dal ramo in alto a sx e probabilmente sei stato costretto ad accettare questa pecca; trovo invece interessante il gioco di ombre chè arricchisce la scena.
Dalla posizione di quest’ultime capisco l’ubicazione del sole e dal bianco così chiaro e il cielo alquanto definito avrai sicuramente lavorato con attenzione in post produzione. A mio avviso avresti dovuto sottoesporre leggermente i bianchi perchè non se ne leggono molto i dettagli. Si nota un discreto uso del grandangolo in quanto la distorsione è lievissima. Posso consigliarti di ri-fotografarla magari alzando un po di più l’inquadratura così da non prendere quel tombino e dando modo alla chiesa di respirare verso l’alto, rientrerebbe anche l’ombra della croce che mi piace molto e si privileggerebbe questo bel e curato cielo.
In questa immagine vedo amore e passione per la fotografia, ci sono piccoli errori, quasi “affettuosi” e spero che il mio commento possa farti fare un piccolissimo passo avanti. Questa foto è molto più valente di moltissime altre che ricoprono posizioni alte, prendi questa frase come una piccola vittoria!
Ciao Grace,
con piacere commenterò la tua immagine dandoti consigli che spero ti saranno utili.
Dal punto di vista compositivo quest’immagine sembra non respirare perchè l’inquadratura stringe troppo sul soggetto tagliandolo. Quello che avrei fatto è dare più aria e collocare la fontana leggermente a sinistra della parte centrale del fotogramma così da dare spazio nella direzione dello sguardo di Atteone.
Dal punto di vista tecnico ti consiglio di fotografare i marmi in una condizione di luce tale che non risultino troppo bianchi ed usare eventualmente una lieve sottoesposizione. Nella mia foto che richiama la Venere potrai notare come ho gestito i bianchi e l’inquadratura. In questa foto la distribuzione della luce non mi convince perchè subito il mio sguardo cade sul corpo del primo cane a sinistra che appunto ha una condizione di luce agevolata rispetto al resto della scena; cosa che sarebbe dovuta ricadere su Atteone (la cura di questo aspetto è inevitabilmente da farsi in post produzione).
Se vuoi chiedermi altro non esitare, spero che il mio commento ti abbia fatto comprendere altro della fotografia affinchè tu possa migliorare.
Un saluto.. Daniele
Grazie DGT mi piace il tuo commento.
Hai espresso il tuo parere e lo hai fatto con garbo.
Dovrei spiegare i miei segreti? Dico che la post produzione ha interessato l’uso dei livelli e dei contrasti in photoshop e questo deve bastare.
Auguro anche a te un buon proseguimento di concorso. In bocca al lupo
Una foto che mi colpisce per il colore caldo creato dai flare sul colore freddo della serata.
I dettagli sono buoni, frutto sicuramente di un tempo di posa lungo e diaframmi chiusi.
Noto anche una leggera desaturazione o sbaglio? Volevi aumentare il contrasto caldo freddo?
Buon concorso
Ciao Federico Scaroni io scompongo l’immagine in n parti secondo certi criteri e su ognuna di esse lavoro in modo selettivo. Conosco la tecnica dell’HDR e ribadisco che questa foto ha avuto un iter diverso.
Leggendo anche il commento di Anna Marinoni mi sono informato, attraverso l’utile forum, di che stesse parlando ed ho letto molte cose riguardo alla tecnica su mensionata.
Voglio ricordare a tutti che la macchina fotografica ha moltissimi automatismi e difficilmente riesce a cogliere gli aspetti della realtà ed è per questo motivo che sono nate molte tecniche per la post produzione; prima si facevano in camera oscura adesso, col digitale, abbiamo photoshop e vari..
Federico mi dici che i colori non ti sembrano naturali ma forse rispetto magari ad una semplice foto fatta allo stesso soggetto. Io cerco di avvicinarmi sempre alla realtà ecco perché curo sempre le mie immagini: Osserva le linee della mia fotografia, ti sembrano storte? Non noti che la mia immagine ha una buona prospettiva? Adesso osserva anche altre di altri autori… sembrano torri cadenti con distorsioni cuscinetto/barilotto e questo non è rappresentare bene la realtà anzi fa capire l’inesperienza in ambito fotografico per un cattivo uso del grandangolo e una non praticità in post produzione; ad essere pignoli le eliminerei subito ma il concorso è aperto a tutti e confido nella giuria. Questo è un concorso di fotografia e la fotografia è rappresentare un’immagine con gli occhi di chi la osserva (facendolo ovviamente con criterio e conoscenza di molte “regole”).
Ho osservato le tue foto Maria Marinoni e trovo strano la tua critica dopo aver visto la tua foto migliore perché è davvero, aimè, realizzata male e lavorata male (tu hai forzato l’immagine più della mia credimi): Il fatto che hai schiarito i toni medio/scuri ha appiattito l’immagine, quel campanile mi sembra incollato sullo sfondo. Ti invito inoltre ad osservare i contorni dell’immagine, puoi vedere un alone dovuto proprio ad una eccessiva forzatura dei colori. Beh anche te non hai curato la prospettiva ed anche la composizione. Vedi questi miei commenti come aiuto dato che la tua foto, purtroppo per te, non rientra nelle prime della sua categoria.
Auguro ad entrambi un buon proseguimento di concorso.
Bella in particolare per il cromatismo.
Colori affascinanti.
Molto sfiziosa
Bella.
I bianchi sono un pochino spinti forse.
Complimenti!
Oh finalmente una foto senza distorsione.
Sto girando da un’ora in cerca di una foto “curata” ma sembrano tutte “torre di pisa”, nessuno si è preoccupato di curare la distorsione (cosa grave a mio avviso perchè nella realtà gli edifici non mi sembrano così storti!) e leggo commenti “ottimo il punto di ripresa”..!
La tua mi piace un vero peccato per quella croce che tocca la parte superiore del fotogramma.
In bocca al lupo perchè merita più di altre che ti sono sopra.
Ciao
Davvero fai una mostra?!
Roba grossa?
Devi essere una fotografa di professione, pensare che dalle tue foto non lo avrei detto!
Dammi SUBITO informazioni a riguardo, ci conto.
Nel caso non dovessi trovarmi a Roma vedrò quello che posso fare..
Bene Annasvelto.
Per quanto riguarda la mia domanda?