18 Gennaio 2010 alle 12:09

porta furba con mura e acquedotto Felice

di adistasi594 (Roma, Lazio. Castelli e Fortificazioni. Categoria D)

Roma - porta furba con mura e acquedotto Felice


Visite: 1464.

Risultato voto a scrutinio: 2.11 (Scrutinio: 1583°; Totale: 8260°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 3/17 (18%); 2° = no; 3° = no; 4° = no;

È la porta monumentale in peperino costruita per consentire all’acquedotto Felice di scavalcare la Tuscolana; corrisponde all’attraversamento della Tuscolana in direzione del centro.

Rete Blog Roma Guida Wiki Roma Descrizioni su Roma Forum Lazio

10 commenti a “porta furba con mura e acquedotto Felice”

  1. dous scrive:

    Un acquedotto… la foto è dunque fuori tema. Ciao!

  2. Pas64 scrive:

    No! C’è la porta!

  3. dous scrive:

    Certo che c’è la porta Pas64: “Porta Furba” che però è costruita lungo il passaggio dell’acquedotto Felice! Ciao

  4. adistasi594 scrive:

    dous e allora il portene de casa tua nun fa parete del palazzo?????????? ho noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

  5. adistasi594 scrive:

    L’opera fu realizzata sotto il pontificato di Sisto V (Felice Peretti) quando nel 1585, il papa volle intraprendere la costruzione di un nuovo acquedotto (acquedotto Felice) per ovviare ai problemi di approvvigionamento d’acqua che affligevano Roma in quel periodo. La costruzione di Porta Furba volle comunque ricollegarsi stilisticamente alla scuola degli antichi architetti romani, che usavano creare arcate monumentali laddove gli acquedotti intersecavano il passaggio delle grandi vie consolari. L’origine del nome di Porta Furba rimane incerto. Una teoria deriva dalla presenza di ladri e malavitosi che all’epoca si aggiravano nella zona (”furbi”, dal latino fur = ladro); altri pensano che il nome provenga invece da un’ alterazione della parola “forma”, che nel medioevo era usata per dare il nome agli acquedotti, così come sono infatti chiamati nella carta di Eufrosino della Volpaia del 1547.

    questa è un po de storia

  6. dous scrive:

    Come riporti anche tu, si tratta di una “Porta”, non di una fortificazione. L’acquedotto su cui è stata edificata non ha caratteri di fortificazione. Ciao.

  7. Pas64 scrive:

    Dal regolamento

    2.1 lett. c) Porte cittadine;

    Non si specifica se devono essere inglobate in strutture fortificate quali delle mura, ed essendo a tutti gli effetti tale Porta Furba una porta cittadina credo che la foto sia in tema.

  8. adistasi594 scrive:

    grazie Pas64 io l’avevo gia letto è diventata una piccola disputa di carattere informativo tra me e dous a chi trova più notizie se vedi ha contestato tutte le foto riguardante questa porta e poi credo a mio piccolo parere che anche l’acquedotto in se fa parte delle forticazioni gli antichi romani nn facevano niente x niente
    le condutture interrare cerano anche allora dato che avevano già costruito i percorsi delle fognature sia a celo aperto che interrate pertanto anche l’acqua potevano portarla interrata se si va a vedere anche porta san sebastiano fa parete dell’acquedotto e quì lo specifica L’arco di Druso

    Si comincia a porta S. Sebastiano e più precisamente dall’arco di Druso, monumentalizzazione di un arco di acquedotto che faceva parte di una diramazione urbana dell’AM che si staccava nei pressi di Porta Furba per raggiungere le Terme di Caracalla.

    Sul lato dell’arco monumentale, che si trova all’interno della Porta S. Sebastiano, è ancora visibile un arco dell’acquedotto, che fu chiamato per lungo tempo Acqua Antoniniana. ti ringrazio della visita e della precisazione ciao

  9. dous scrive:

    §adistasi594: non contesto le foto degli utenti ma commento laddove vi siano argomenti di discussione legati al regolamento ed all’ammissibilità della foto.
    La Porta in questione non è stata costruita dagli antichi romani, come alludi nel tuo ultimo commento, ma in epoca molto più recente (1585)- da Wikipedia riporto che:
    “La costruzione di Porta Furba volle comunque ricollegarsi stilisticamente alla scuola degli antichi architetti romani, che usavano creare arcate monumentali laddove gli acquedotti intersecavano il passaggio delle grandi vie consolari.”
    La Porta Furba è insomma un’arcata monumentale e non ha il significato di “porta” alla stregua di quelle citate, che peraltro chiudevano accessi lungo le mura aureliane.
    La redazione deciderà autonomamente se questa foto (e le altre) possano essere annoverate nella sezione “Castelli e fortificazioni” a pieno merito.
    Ciao.

  10. adistasi594 scrive:

    ai ragione che la porta nn è roma è stata costruita da Pio nn ricordo in divesa dell’acquedotto e adesso basta che a forza de parla de quest’acqudotto me venuta na sete se te va domenica verso le dieci
    ci verdiamo al vecchio ruschena e te pago un caffe con un bicchiere d’acqua che ne dici??????? ciao

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.