1. Scubadubadubadiver su La cittadella (Torino) scrive:

    Guarda, ti ringrazio molto dei commenti che hai fatto alle mie foto, ma forse avrei preferito qualcosa del tipo “bella foto perchè … ” o “brutta foto perchè …” piuttosto che passare il tempo a discutere sulla mia buona o cattiva fede.
    Mi sono iscritto ieri al concorso perchè mi sembrava un luogo dove condividere il proprio lavoro con altri appassionati e discutere sui modi di scattare, comporre, illuminare … e invece mi sono trovato a dover difendere il mio lavoro da chi, per ragioni ancora a me sconosciute, trova piacere o soddisfazione ad infangare il lavoro altrui. Del resto, bisogna anche dire che il mondo è bello perchè è vario.
    Se il riflesso non ti è venuto come il mio, posso solo dire … “pazienza, ma io cosa ci posso fare ?”
    Concludo dicendo che, se non hai elementi concreti ti prego di astenerti dal giudicare una mia fotografia come vera o fasulla, soprattutto perseverando anche dopo che ti ho spiegato il modo in cui ho operato.
    Ciao e buon lavoro.

  2. Scubadubadubadiver su La cittadella (Torino) scrive:

    Halzy ho visto ora il tuo scatto sulla cittadella. E davvero molto simile al mio, quindi mi sa che la posizione era la stessa, ma il riflesso sull’acqua è molto diverso. Ora comprendo i tuoi commenti. A mio parere credo che le differenze di cui parli siano da attribuire essenzialmente al vento. Basta pochissimo ad increspare la superficie e il riflesso cambia moltissimo. Un’ultima cosa. nel tuo commento dici che abbiamo macchine simili. Ma tu come fai a sapere che macchina uso io ?

  3. Scubadubadubadiver su La cittadella (Torino) scrive:

    Caro Halzy, mi sono posto proprio a livello del fiume, di fronte alla cittadella, ovviamente con cavalletto. Era una notte d’estate senza vento e con poca umidità dell’aria (fatto insolito per Torino, infatti adesso sto schiattando dal caldo). Non ho osservato movimenti particolari del fiume in quel punto, anche perchè le “rapide” si trovano ben prima in prossimità dei murazzi. Ho una CANON EOS 40d ma lo scatto l’ho ottenuto con la mia vecchia EOS 300d ed un obiettivo molto interessante, il Canon EF 70/300 IS DO (ottica diffrattiva) che fornisce immagini molto nitide. Per evitare fenomeni di vibrazioni indesiderate ho appositamente chiuso al massimo l’otturatore, tanto il soggetto era assolutamente statico. Infine, per dare un pochino di profondità alla foto, ho disallineato la macchina rispetto al soggetto, ottenendo in questo modo un effetto prospetticon interessante. E poi … probabilmente ho avuto un cu….o pazzesco … ci vuole anche quello nella fotografia, no ?

  4. Scubadubadubadiver su La cittadella (Torino) scrive:

    Ciao Matteo. Grazie per l’interessamento alla mia fotografia.
    Purtroppo è difficile dimostrare, almeno per me, che una foto è ritoccata o che una foto è originale. Se qualcuno ha un metodo efficace lo provi pure sulla mia foto. In tutta onestà posso dire che, per principio, io non fotoritocco assolutamente mai le mie foto, tranne per correggere la mancanza di contrasto o i difetti di luminosità causati da errori dell’esposimetro. Non lo faccio neppure per ottenere “effetti speciali”, che cerco invece di ottenere sempre agendo sulla macchina (movimento, variazione di zoom, panning, ecc …).
    Se volessimo fare un controllo banale “ad occhio” posso suggerirti di guardare l’angolo in basso a sinistra dove si nota la sponda del fiume che in alto non c’è poichè … non c’è il fiume ma il cielo. Anche la presenza di un evidente mosso sul riflesso suggerisce l’assenza di fotoritocco. In ultimo … trattandosi di un riflesso, che cosa poteva offrire se non l’esatta copia dell’originale (differenze citate a parte) ?

  5. Scubadubadubadiver su Quattro Passi (Vieste) scrive:

    Ciao angel1967 e grazie dell’interessamento.
    Chi ci è stato riconosce senz’altro il luogo. Io ci sono stato 4 anni fa e ricordo perfettamente da dove ho scattato la foto e cosa vedevo: questo larghissimo bagnasciuga con acqua a 20 cm. Bisognerebbe capire quanti altri comuni marini hanno questo stesso tipo di costa. Che poi esistano luoghi in qualche modo simili nel mondo … beh, credo sia fuori di dubbio.
    Grazie comunque dell’utile commento.

Elenco Regioni: Abruzzo (5134), Basilicata (1812), Calabria (3679), Campania (10626), Emilia-Romagna (9522), Friuli-Venezia Giulia (4174), Lazio (17223), Liguria (9773), Lombardia (17906), Marche (5678), Molise (1646), Piemonte (16174), Puglia (5999), Sardegna (7756), Sicilia (16526), Toscana (20525), Trentino-Alto Adige (11486), Umbria (5645), Valle d'Aosta (4237), Veneto (13412)