Gentili Senior,
Contesto fortemente nel merito la vostra decisione. A mio parere gli scatti non sono simili, altrimenti non avrei candidato la seconda foto, per le seguenti ragioni:
1) I due scatti sono stati realizzati uno all’altezza della prima delle fioriere della piazza appena sceso dalle scale del duomo, l’altro alla fine della scalinata di accesso al palazzo municipale. La differenza di prospettiva e’ di circa 45gradi in angolazione e di 2m in elevazione e i due punti di ripresa sono distanti tra loro piu’ di 20 metri
2) Il primo scatto, quello arrivato in finale, mostra una visuale NON completa della piazza e la chiesa viene ripresa con una prospettiva dal basso verso l’alto
3) Il secondo scatto aggiunge diversi elementi architettonici e urbanistici non presenti nella prima foto quali la facciata pressoche’ completa del duomo di Acireale con le scalinate di accesso, la piazza che viene inquadrata nella sua interezza potendo cosi’ l’osservatore comprendere la sua effettiva estensione, le due vie con il basolato lavico che circondano la piazza stessa. Inoltre la chiesa viene ripresa con una prospettiva quasi frontale.
Alla luce di tali osservazioni, e mancando le motivazioni che hanno portato ad escludere le foto, vi chiedo formalmente di fornire di rivedere la vostra decisione riammettendo in concorso entrambi gli scatti.
gentili Senior,
non avendo ad ora ricevuto alcuna risposta, non posso fare altro che rinnovare la mia richiesta di conoscere le motivazioni sostanziali che hanno condotto alla vostra decisione, di argomentare sulle mie osservazioni e in mancanza, di riammettere in concorso le mie due foto.
Saluti
kiitos
A nostro parere questa fotografia è troppo simile all’ altra in quanto riprende una scena che si discosta troppo poco dalla porzione centrale dell’ altra.
Stessi elementi, stessa luce, stesso cielo.
Poco incidono gli elementi collaterali della visuale più ampia, un leggero spostamento del punto di scatto o una diversa angolazione del medesimo, la scena centrale appare, purtroppo, la stessa.
E’ ovvio che la luce e il cielo siano gli stessi essendo state scattate a pochi minuti di distanza l’una dall’altra. In tal caso, gente di esperienza come voi, dovrebbe andare a considerare altri elementi.
Voi definite la facciata della cattedrale di Acireale un elemento marginale, praticamente assente?
Voi definite uno spostamento di 20 metri, una differenza di angolazione di 45 gradi, solo un leggero spostamento?
Ho visto diverse foto da voi messe FC nelle ultime settimane, tipicamente in quanto una zoom dell’altra, o perche’ il punto di ripresa era spostato o in avanti o di lato di pochi metri. Onestamente questo non mi sembra ne’ un caso, ne’ l’altro.
La decisione e’ stata frutto di un sondaggio, come minimo mi aspetterei quando si mette FC una finalista? E’ possibile sapere quanti hanno votato e qual’e’ stata la maggioranza numerica?
@Mario, ho gia’ risposto alla tua domanda.
Mi sembra invece che tu non mi abbia fornito dettagli su come sia stata presa la decisione. C’e’ stato un sondaggio? Se no, perche’ non lo si e’ ritenuto necessario su una foto finalista?
No, non è stato fatto un sondaggio.
Abbiamo raccolto pareri sufficienti per l’ esclusione diretta.
Il fatto che ci fosse una finalista non è rilevante in questi casi.
ti ringrazio Ferdinando. Vi pregherei di valutare gli argomenti da me portati nello spiegare le differenze tra gli scatti, insieme al giudizio dell’assemblea degli utenti qualificati sull’appello riguardanti le foto di Giuseppe Zingarelli di Lastra a Signa.
Bye
kiitos
Sicuramente l’esame con un sondaggio è giustissimo e bene ha fatto il saggio Nando a proporlo, sul fatto che ci sia “assonanza” con il caso di Lastra a Signa non mi trovo in sintonia, occorre metterle l’una a fianco all’altra per vedere le differenze che in “parte ci sono” ma certo che no sono molto evidenti per scongiurare il rischio “similitudine da concorso” in particolare quel cielo che sembra quasi un clone, cmq che si pronuncino i senior e poi potrai decidere sull’appello o meno per ampliare la valutazione a tutti i qualificati.
Con l’occasione di questa discussione torno a precisare il mio approccio per più riprese sulla stessa piazza e cioè di impostare i pov con un angolo di ripresa differente di almeno 45°, preferendo oltre i 60° in modo che la scena sia proprio diversa, nella tua avrei optato per una spostamento robusta a sx eliminando la vista della facciata con quella finestra illuminata che è identica in entrambe le foto.
Sono lieto del suo intervento, gentile Ilario. Ho citato il caso di Lastra a Signa in quanto solo in seguito al risultato di quell’appello io mi sono deciso a candidare il mio secondo scatto. Mi permetto di rammentarle che lei stesso in quella occasione ebbe a esclamare “Questo caso fara’ giurisprudenza!”. Saluti
L’appello sull’esclusione di questa bella immagine mi porta a scoprire gli scatti di un autore che finora non avevo ancora avuto il piacere di conoscere.
Oltre a ribadire qui il mio personale parere sulla non somiglianza dei due scatti (ritengo le immagini due diverse rappresentazioni della piazza), approfitto dell’occasione per farti i più ammirati complimenti per l’ottima gallery, che pian piano avrò sicuramente il piacere di scorrere.
la procedura dell’appello non termina con il sondaggio.
Adesso la palla ripassa ai senior che dovranno decidere a maggioranza se accettare il verdetto oppure richiedere il parere della redazione.
Siccome il sondaggio per decidere non è ancora stato aperto immagino che ci vorrà un po’ di tempo!
@kiitos: no, il ruolo della “Cassazione” spetta alla redazione se i senior decidono di richiedere un ulteriore parere.
Questo di solito accade se il parere degli utenti qualificati è difforme da quello dei senior.
Non è automatico potrebbe anche essere che nessuno apra il sondaggio,magari perchè nel frattempo altri casi hanno fatto giurisprudenza a favore delle foto oggetto dell’appello.
L’appello non è una finzione.
Però una volta terminato, il regolamento consente ai senior due opzioni, accettare il giudizio degli Utenti Qualificati, che in questo caso vorrebbe dire rimettere in gara le foto, oppure chiedere il giudizio finale della Redazione.
Abbiamo quasi sempre preferito la seconda delle due.
Gentili Senior,
il vostro sondaggio dovrebbe ormai essersi concluso. Avete determinato se appellarvi alla Redazione o meno? Nel caso, la Redazione cosa ha infine deciso? Attenersi al risultato dato dall’assemblea degli utenti qualificati e quindi riammettere le due foto in concorso, o invece escluderle definitivamente?
Visto che il sondaggio si era concluso da 20 min non credi sia eccessivo chiedere subito il verdetto della Redazione?
Redazione deciderà nei tempi che ritiene necessari.
Ciao kiltos! sono stata chiamata anchio come utente qualificato a votare il sondaggio,
ed ho votato ……
ma se non posso votare lo scrutinio segreto sono in moderazione… cose’ sta storia
ho votato che nn è da fc ….. tengo a precisare…era il 21 / o il 22 giugno..
nn ho fatto commenti ma ho votato…mi ricordo precisamenti che chi era favorevole
e contrario al fc eravamo in 10….
poi sono stata assente e nn ho seguito
grazi!
Il sondaggio si è concluso, i gestori all’unanimità (22) hanno votato per il rinvio alla redazione del giudizio su questa ffoto, e l’altra, ovviamente.
Scusa se non mi sono travestita da senior, fa caldo
Allora ho proprio capito bene !
L’appello è una finzione !
Più di duecento utenti si esprimono se due foto devono essere considerate simili
o no .
La maggioranza si esprime in un determinato senso ma 22 senior non condividono
e rinviano la decisione alla Redazione .
Cosa farà la Redazione ?
Terrà conto delle indicazioni dell’appello o deciderà insindacabilmente contro il voto
della maggioranza ? Francamente non lo credo possibile , perchè se così fosse meglio
sarebbe eliminare dal regolamento uno strumento del tutto inutile , oltrechè oltraggioso nei confronti di chi lo riteneva un momento di partecipazione democratica alla gestione del concorso .
A parte che non capisco il motivo della segnalazione.
Fin’ora mi sembra, se non ricordo male, che tutti gli appelli con esito discorde da quello dei senior e rimandati alla redazione, si siano risolti a favore delle foto.
A parte questo, se non approvi la procedura, non so che dirti, noi ci limitiamo ad applicarla.
@marco moreschini >oltrechè oltraggioso nei confronti di chi lo riteneva
>un momento di partecipazione democratica alla gestione del concorso
La procedura di appello è chiaramente indicata qui: http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/guida/flusso-foto
E questo link è SEMPRE stato indicato nel messaggio iniziale di ogni sondaggio di appello
La “ratio” è che per la Redazione non è possibile verificare tutte le foto, per cui è necessario un filtro altrimenti tutti chiederebbero l’appello.
Per questo vengono richiesti i punti karma e c’è il passaggio del voto degli Utenti Qualificati.
>Cosa farà la Redazione ?
La Redazione valuterà secondo coscienza le foto. Quando detto durante il sondaggio e quanto riportato dai Senior vengono utilizzati come elementi informativi.
Ma la decisione viene presa in piena autonomia dalla Redazione.
Finora, se non ricordo male, tutti gli appelli che sono arrivati alla Redazione sono stati vinti tutti (anche se in alcuni casi, l’analisi della Redazione ha rilevato altri problemi e le foto in oggetto sono rimaste fc per altri motivi)
@mavi80
il motivo della segnalazione non è riferito alle foto in questione , ma perchè lo ritengo un problema di carattere generale su cui forse va fatta qualche riflessione .
@Massimo Di Bello
La procedura è chiarissima nè mi sfiora il dubbio che la Redazione valuterà secondo coscienza sia queste foto che tutte le altre che le perverranno dopo i rispettivi appelli .
Volevo solo farvi presente un mio personale disagio che mi deriva dal fatto che una procedura possa prevedere da un lato la più ampia partecipazione alle decisioni e contemporaneamente preveda dall’altro la più ampia discrezionalità nel discostarsi dalle indicazioni che la maggioranza degli utenti ha fornito sullo specifico tema .
Banalizzando sarebbe come se a seguito di una elezione governasse chi a perso !
Per il prossimo concorso si potrebbe valutare l’ipotesi di demandare direttamente alla Redazione la decisione in caso di esito favorevole dell’appello , senza richiedere ai Senior una comprensibilmente difficile revisione della propria decisione .
@tutti
Spero di aver chiarito il mio pensiero , non segnalo per evitare fraintendimenti .
>la più ampia discrezionalità nel discostarsi dalle indicazioni che la maggioranza degli utenti ha fornito sullo specifico tema. Banalizzando sarebbe come se a seguito di una elezione governasse chi a perso
Questo è un concorso, non uno Stato. C’è una ben marcata differenza.
Prova a lanciare un sondaggio tipo “portiamo a 100.000 euro il montepremi?” secondo te quale sarebbe il risultato? Ma poi i soldi li dovremmo mettere noi
Uno Stato gestisce i beni comuni, i sodi li mettono i cittadini, solo loro che hanno la sovranità (e ci sono i diritti umani basilari da salvaguardare).
Questo invece è solo un concorso.
>l’ipotesi di demandare direttamente alla Redazione la decisione in caso di esito favorevole dell’appello
se anche i Senior sono d’accordo con il giudizio dell’assemblea, è inutile che interviene la Redazione. Come detto il meccanismo serve per limitare il numero di interventi da parte della Redazione e rendere il tutto fattibile
Un suggerimento per la redazione:
Quando sarà possibile eviterei la prassi, ridondante, che dopo l’esito favorevole all’autore del sondaggio si torni dai senior che hanno espresso prima il loro giudizio ma che si vada al parere finale della redazione.
Questo perché il numero di casi è stato e sarà sempre limitato quindi definire i vari passaggi in questo modo:
- parere senior FC;
- sondaggio a favore autore;
- verdetto redazione e fine della discussione, ovviamente il verdetto della redazione è inappellabile.
Questo a sostegno della tesi corretta di Massimo >…. è un concorso, non uno Stato. C’è una ben marcata differenza.
@Ilario Balestro
sono d’accordo , è esattamente quello che ho proposto io .
@Massimo
L’ultima cosa a cui pensavo erano i soldi .
Con questo argomento mi hai praticamente giustiziato ! Fatico a sentirmi la testa ancora attaccata al collo .
Dato che questo spazio e’ un po’ mio …… vorrei dire la mia sulla questione.
Posto che ok, la redazione e’ giusto che abbia l’ultima parola, non posso non aggiungermi a Marco e Ilario, quanto meno nel segnalare la ridondanza del secondo sondaggio dei senior post-appello. L’esperienza mostra che la loro opinione viene piu’ che esplicitata e verificata durante la fase di decisione di un FC e poi durante il sondaggio d’appello nel quale loro stessi intervengono nel sostenere il loro punto di vista.
Detto questo, vorrei invitare a chiudere la diatriba e aspettare la decisione finale.
>Quando sarà possibile eviterei la prassi, ridondante
C’è stato un caso, il ponte di Mantova, in cui l’assemblea si era espressa per l’fc, i Senior invece (sulla base delle informazioni che erano emerse durante la discussione) hanno richiesto il parere della Redazione e la foto è stata considerata valida (anche se poi è rimasta fc per altri motivi).
Se non ci fosse stato l’ulteriore passaggio, la foto sarebbe stata ufficialmente considerata non valida.
Spettacolare, complimenti. Ciao
Bella immagine con una fantastica luce del tramonto, bravo.
Grazie a entrambi. Ho avuto solo un po’ di fortuna..
Allora si vede che sei un tipo fortunato perche’ hai parecchie belle immagini.Complimenti,Ciao!
f a n t a s t i c a
Vi ringrazio! Spero di poterne candidare altre nel corso delle prossime settimane..
Complimenti!!!! Una bellissima foto!!!!!!!
Ale
non posso creeeeedeerciiiii!!!!!!!!!!!
Non essere modesto! Tu e tuo fratello avete delle foto “superbe” (alla francese)!
Auguroni!
Complimenti, veramente un bel risultato! Ciao.
bella foto, complimenti…
La foto viene esclusa in quanto troppo simile a
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/71001/view
Rammento che in questi casi scatta il divieto di pubblicare altri scatti troppo simili a quelli esclusi.
Mi spiace.
Gentili Senior,
Contesto fortemente nel merito la vostra decisione. A mio parere gli scatti non sono simili, altrimenti non avrei candidato la seconda foto, per le seguenti ragioni:
1) I due scatti sono stati realizzati uno all’altezza della prima delle fioriere della piazza appena sceso dalle scale del duomo, l’altro alla fine della scalinata di accesso al palazzo municipale. La differenza di prospettiva e’ di circa 45gradi in angolazione e di 2m in elevazione e i due punti di ripresa sono distanti tra loro piu’ di 20 metri
2) Il primo scatto, quello arrivato in finale, mostra una visuale NON completa della piazza e la chiesa viene ripresa con una prospettiva dal basso verso l’alto
3) Il secondo scatto aggiunge diversi elementi architettonici e urbanistici non presenti nella prima foto quali la facciata pressoche’ completa del duomo di Acireale con le scalinate di accesso, la piazza che viene inquadrata nella sua interezza potendo cosi’ l’osservatore comprendere la sua effettiva estensione, le due vie con il basolato lavico che circondano la piazza stessa. Inoltre la chiesa viene ripresa con una prospettiva quasi frontale.
Alla luce di tali osservazioni, e mancando le motivazioni che hanno portato ad escludere le foto, vi chiedo formalmente di fornire di rivedere la vostra decisione riammettendo in concorso entrambi gli scatti.
gentili Senior,
non avendo ad ora ricevuto alcuna risposta, non posso fare altro che rinnovare la mia richiesta di conoscere le motivazioni sostanziali che hanno condotto alla vostra decisione, di argomentare sulle mie osservazioni e in mancanza, di riammettere in concorso le mie due foto.
Saluti
kiitos
A nostro parere questa fotografia è troppo simile all’ altra in quanto riprende una scena che si discosta troppo poco dalla porzione centrale dell’ altra.
Stessi elementi, stessa luce, stesso cielo.
Poco incidono gli elementi collaterali della visuale più ampia, un leggero spostamento del punto di scatto o una diversa angolazione del medesimo, la scena centrale appare, purtroppo, la stessa.
E’ ovvio che la luce e il cielo siano gli stessi essendo state scattate a pochi minuti di distanza l’una dall’altra. In tal caso, gente di esperienza come voi, dovrebbe andare a considerare altri elementi.
Voi definite la facciata della cattedrale di Acireale un elemento marginale, praticamente assente?
Voi definite uno spostamento di 20 metri, una differenza di angolazione di 45 gradi, solo un leggero spostamento?
Ho visto diverse foto da voi messe FC nelle ultime settimane, tipicamente in quanto una zoom dell’altra, o perche’ il punto di ripresa era spostato o in avanti o di lato di pochi metri. Onestamente questo non mi sembra ne’ un caso, ne’ l’altro.
La decisione e’ stata frutto di un sondaggio, come minimo mi aspetterei quando si mette FC una finalista? E’ possibile sapere quanti hanno votato e qual’e’ stata la maggioranza numerica?
Kiitos, tu per esempio quali elementi considereresti?
Scusami se mi permetto, ma io avrei considerato il consiglio di Roberto, che ti ha suggerito di non rischiare.
E lo avrei considerato anche se non fosse della mia squadra per le sue incontestabili qualità di fotografo, pensa un po’ se ci giocassi insieme …
@kiitos
Presenta appello.
@Mario, ho gia’ risposto alla tua domanda.
Mi sembra invece che tu non mi abbia fornito dettagli su come sia stata presa la decisione. C’e’ stato un sondaggio? Se no, perche’ non lo si e’ ritenuto necessario su una foto finalista?
No, non è stato fatto un sondaggio.
Abbiamo raccolto pareri sufficienti per l’ esclusione diretta.
Il fatto che ci fosse una finalista non è rilevante in questi casi.
uhm….e a quanto ammonta il numero di pareri sufficienti?
@kiitos
>uhm….e a quanto ammonta il numero di pareri sufficienti?
se uno qualsiasi dei Senior non è d’accordo con la decisione,
può attivare il sondaggio sulla foto
Debbo ammettere che la versione dell’autore mi pare da valutare: apro un sondaggio su questo caso.
ti ringrazio Ferdinando. Vi pregherei di valutare gli argomenti da me portati nello spiegare le differenze tra gli scatti, insieme al giudizio dell’assemblea degli utenti qualificati sull’appello riguardanti le foto di Giuseppe Zingarelli di Lastra a Signa.
Bye
kiitos
Sicuramente l’esame con un sondaggio è giustissimo e bene ha fatto il saggio Nando a proporlo, sul fatto che ci sia “assonanza” con il caso di Lastra a Signa non mi trovo in sintonia, occorre metterle l’una a fianco all’altra per vedere le differenze che in “parte ci sono” ma certo che no sono molto evidenti per scongiurare il rischio “similitudine da concorso” in particolare quel cielo che sembra quasi un clone, cmq che si pronuncino i senior e poi potrai decidere sull’appello o meno per ampliare la valutazione a tutti i qualificati.
Con l’occasione di questa discussione torno a precisare il mio approccio per più riprese sulla stessa piazza e cioè di impostare i pov con un angolo di ripresa differente di almeno 45°, preferendo oltre i 60° in modo che la scena sia proprio diversa, nella tua avrei optato per una spostamento robusta a sx eliminando la vista della facciata con quella finestra illuminata che è identica in entrambe le foto.
Concludendo, aspettiamo serenamente gli sviluppi!
Sono lieto del suo intervento, gentile Ilario. Ho citato il caso di Lastra a Signa in quanto solo in seguito al risultato di quell’appello io mi sono deciso a candidare il mio secondo scatto. Mi permetto di rammentarle che lei stesso in quella occasione ebbe a esclamare “Questo caso fara’ giurisprudenza!”. Saluti
Questa foto è stata pubblicata sul numero di giugno della rivista Fotografia Reflex a corredo di un resoconto sul Concorso, come annunciato nel forum:
http://rete.comuni-italiani.it/forum/viewtopic.php?p=439742#p439742
Messaggio per i Senior,
si e’ concluso il sondaggio? Cosa avete deliberato?
Bye
No, il sondaggio non è ancora terminato.
Ciao
I senior confermano il primo verdetto, giudichiamo le foto troppo simili.
Con che maggioranza numerica avete confermato la vostra valutazione?
7 sì fc, 2 no, 1 non so.
Consolati con il fatto che le belle foto rimangono altre cose (si spera) no
L’appello sull’esclusione di questa bella immagine mi porta a scoprire gli scatti di un autore che finora non avevo ancora avuto il piacere di conoscere.
Oltre a ribadire qui il mio personale parere sulla non somiglianza dei due scatti (ritengo le immagini due diverse rappresentazioni della piazza), approfitto dell’occasione per farti i più ammirati complimenti per l’ottima gallery, che pian piano avrò sicuramente il piacere di scorrere.
Buon concorso
Grazie paperimax,
spero che allora tu voglia perorare la mia causa all’interno del forum, essendo io al momento non abilitato ad intervenire…
Bye
Già fatto … ovviamente
Come mai risulta ancora FC?
ah boh!?!?
la procedura dell’appello non termina con il sondaggio.
Adesso la palla ripassa ai senior che dovranno decidere a maggioranza se accettare il verdetto oppure richiedere il parere della redazione.
Siccome il sondaggio per decidere non è ancora stato aperto immagino che ci vorrà un po’ di tempo!
in pratica un appello sull’appello??
E il ruolo della Redazione e’ quello di….Cassazione??
Ed entro quanti giorni dalla fine dell’ appello e’ consentito attivare il sondaggio? E’ questo dura sempre cinque giorni?
Già attivato, scade domenica alle 16, circa.
Grazie Mavi, sempre puntuale nelle spiegazioni..
@kiitos: no, il ruolo della “Cassazione” spetta alla redazione se i senior decidono di richiedere un ulteriore parere.
Questo di solito accade se il parere degli utenti qualificati è difforme da quello dei senior.
Non è automatico potrebbe anche essere che nessuno apra il sondaggio,magari perchè nel frattempo altri casi hanno fatto giurisprudenza a favore delle foto oggetto dell’appello.
Quindi , se ho capito bene , tanto rumore per nulla !
L’appello è tutta una finzione ?
Spero proprio di aver capito male !
L’appello non è una finzione.
Però una volta terminato, il regolamento consente ai senior due opzioni, accettare il giudizio degli Utenti Qualificati, che in questo caso vorrebbe dire rimettere in gara le foto, oppure chiedere il giudizio finale della Redazione.
Abbiamo quasi sempre preferito la seconda delle due.
E’ scritto qui
rete.comuni-italiani.it/foto/2012/guida/flusso-foto
Gentili Senior,
il vostro sondaggio dovrebbe ormai essersi concluso. Avete determinato se appellarvi alla Redazione o meno? Nel caso, la Redazione cosa ha infine deciso? Attenersi al risultato dato dall’assemblea degli utenti qualificati e quindi riammettere le due foto in concorso, o invece escluderle definitivamente?
Visto che il sondaggio si era concluso da 20 min non credi sia eccessivo chiedere subito il verdetto della Redazione?
Redazione deciderà nei tempi che ritiene necessari.
Ciao kiltos! sono stata chiamata anchio come utente qualificato a votare il sondaggio,
ed ho votato ……
ma se non posso votare lo scrutinio segreto sono in moderazione… cose’ sta storia
Per i Senior,
spero comprendiate la mia ansia…potreste pero’ almeno comunicare ufficialmente l’esito della vostra consultazione, non credete?
ho votato che nn è da fc ….. tengo a precisare…era il 21 / o il 22 giugno..
nn ho fatto commenti ma ho votato…mi ricordo precisamenti che chi era favorevole
e contrario al fc eravamo in 10….
poi sono stata assente e nn ho seguito
grazi!
Il sondaggio si è concluso, i gestori all’unanimità (22) hanno votato per il rinvio alla redazione del giudizio su questa ffoto, e l’altra, ovviamente.
Scusa se non mi sono travestita da senior, fa caldo
Che fa caldo lo si vede da quante effe ho usato per foto, e meno male che erano le effe
Ok, vediamo a inizio settimana cosa delibereranno…
Allora ho proprio capito bene !
L’appello è una finzione !
Più di duecento utenti si esprimono se due foto devono essere considerate simili
o no .
La maggioranza si esprime in un determinato senso ma 22 senior non condividono
e rinviano la decisione alla Redazione .
Cosa farà la Redazione ?
Terrà conto delle indicazioni dell’appello o deciderà insindacabilmente contro il voto
della maggioranza ? Francamente non lo credo possibile , perchè se così fosse meglio
sarebbe eliminare dal regolamento uno strumento del tutto inutile , oltrechè oltraggioso nei confronti di chi lo riteneva un momento di partecipazione democratica alla gestione del concorso .
A parte che non capisco il motivo della segnalazione.
Fin’ora mi sembra, se non ricordo male, che tutti gli appelli con esito discorde da quello dei senior e rimandati alla redazione, si siano risolti a favore delle foto.
A parte questo, se non approvi la procedura, non so che dirti, noi ci limitiamo ad applicarla.
@marco moreschini
>oltrechè oltraggioso nei confronti di chi lo riteneva
>un momento di partecipazione democratica alla gestione del concorso
La procedura di appello è chiaramente indicata qui:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/guida/flusso-foto
E questo link è SEMPRE stato indicato nel messaggio iniziale di ogni sondaggio di appello
La “ratio” è che per la Redazione non è possibile verificare tutte le foto, per cui è necessario un filtro altrimenti tutti chiederebbero l’appello.
Per questo vengono richiesti i punti karma e c’è il passaggio del voto degli Utenti Qualificati.
>Cosa farà la Redazione ?
La Redazione valuterà secondo coscienza le foto. Quando detto durante il sondaggio e quanto riportato dai Senior vengono utilizzati come elementi informativi.
Ma la decisione viene presa in piena autonomia dalla Redazione.
Finora, se non ricordo male, tutti gli appelli che sono arrivati alla Redazione sono stati vinti tutti (anche se in alcuni casi, l’analisi della Redazione ha rilevato altri problemi e le foto in oggetto sono rimaste fc per altri motivi)
@mavi80
il motivo della segnalazione non è riferito alle foto in questione , ma perchè lo ritengo un problema di carattere generale su cui forse va fatta qualche riflessione .
@Massimo Di Bello
La procedura è chiarissima nè mi sfiora il dubbio che la Redazione valuterà secondo coscienza sia queste foto che tutte le altre che le perverranno dopo i rispettivi appelli .
Volevo solo farvi presente un mio personale disagio che mi deriva dal fatto che una procedura possa prevedere da un lato la più ampia partecipazione alle decisioni e contemporaneamente preveda dall’altro la più ampia discrezionalità nel discostarsi dalle indicazioni che la maggioranza degli utenti ha fornito sullo specifico tema .
Banalizzando sarebbe come se a seguito di una elezione governasse chi a perso !
Per il prossimo concorso si potrebbe valutare l’ipotesi di demandare direttamente alla Redazione la decisione in caso di esito favorevole dell’appello , senza richiedere ai Senior una comprensibilmente difficile revisione della propria decisione .
@tutti
Spero di aver chiarito il mio pensiero , non segnalo per evitare fraintendimenti .
Secondo me, per quello che può servire, le foto sono proprio diverse….entrambe bellissime, comunque!!! Complimenti Kiitos!
>la più ampia discrezionalità nel discostarsi dalle indicazioni che la maggioranza degli utenti ha fornito sullo specifico tema. Banalizzando sarebbe come se a seguito di una elezione governasse chi a perso
Questo è un concorso, non uno Stato. C’è una ben marcata differenza.
Prova a lanciare un sondaggio tipo “portiamo a 100.000 euro il montepremi?” secondo te quale sarebbe il risultato? Ma poi i soldi li dovremmo mettere noi
Uno Stato gestisce i beni comuni, i sodi li mettono i cittadini, solo loro che hanno la sovranità (e ci sono i diritti umani basilari da salvaguardare).
Questo invece è solo un concorso.
>l’ipotesi di demandare direttamente alla Redazione la decisione in caso di esito favorevole dell’appello
se anche i Senior sono d’accordo con il giudizio dell’assemblea, è inutile che interviene la Redazione. Come detto il meccanismo serve per limitare il numero di interventi da parte della Redazione e rendere il tutto fattibile
Un suggerimento per la redazione:
Quando sarà possibile eviterei la prassi, ridondante, che dopo l’esito favorevole all’autore del sondaggio si torni dai senior che hanno espresso prima il loro giudizio ma che si vada al parere finale della redazione.
Questo perché il numero di casi è stato e sarà sempre limitato quindi definire i vari passaggi in questo modo:
- parere senior FC;
- sondaggio a favore autore;
- verdetto redazione e fine della discussione, ovviamente il verdetto della redazione è inappellabile.
Questo a sostegno della tesi corretta di Massimo >…. è un concorso, non uno Stato. C’è una ben marcata differenza.
@Ilario Balestro
sono d’accordo , è esattamente quello che ho proposto io .
@Massimo
L’ultima cosa a cui pensavo erano i soldi .
Con questo argomento mi hai praticamente giustiziato ! Fatico a sentirmi la testa ancora attaccata al collo .
Un sincero augurio di una buona serata a tutti .
Dato che questo spazio e’ un po’ mio ……
vorrei dire la mia sulla questione.
Posto che ok, la redazione e’ giusto che abbia l’ultima parola, non posso non aggiungermi a Marco e Ilario, quanto meno nel segnalare la ridondanza del secondo sondaggio dei senior post-appello. L’esperienza mostra che la loro opinione viene piu’ che esplicitata e verificata durante la fase di decisione di un FC e poi durante il sondaggio d’appello nel quale loro stessi intervengono nel sostenere il loro punto di vista.
Detto questo, vorrei invitare a chiudere la diatriba e aspettare la decisione finale.
>Quando sarà possibile eviterei la prassi, ridondante
C’è stato un caso, il ponte di Mantova, in cui l’assemblea si era espressa per l’fc, i Senior invece (sulla base delle informazioni che erano emerse durante la discussione) hanno richiesto il parere della Redazione e la foto è stata considerata valida (anche se poi è rimasta fc per altri motivi).
Se non ci fosse stato l’ulteriore passaggio, la foto sarebbe stata ufficialmente considerata non valida.
@kiitos
hai perfettamente ragione , per parte mia ti chiedo scusa per aver invaso un po’ troppo il tuo spazio .