1. maggi on Sovana, la sua piazza in cotto (Sorano) scrive:

    [snip]

  2. maggi on Piazza del Duomo (Tuscania) scrive:

    Incredibile! Ad oltre tre mesi da quando mi avete espulso dal concorso impedendomi di candidare immagini e quindi di partecipare al voto, continuate a rigirarvi le mie vecchie foto continuando a scartarle con accanimento trovando i pretesti più inutili: SONO FUORI! OK, Datevi una calmata, non posso farvi nulla! Tranquillizzatevi, occupatevi di altro: io non seguo più il concorso, ovviamente! Buon lavoro

  3. maggi on ponticello sul fiume Argentino (Orsomarso) scrive:

    Beh, non so che idea possano avere i 18 senior sul concetto di “ritratto”. Io riterrei senza dubbio che ritratto si debba intendere una immagine che abbia come soggetto principale una persona e che questa campeggi in modo perfettamente riconoscibile. Il soggetto della foto è un ponte. inequivocabilmente; che poi sul ponte, in quanto per definizione luogo di passaggio, ci possano essere una persona o più persone (magari affacciate come si fa quando si va passeggiando in un parco su un ponticello caratteristico) o altri esseri viventi, un cane, una carrozza, un’automobile, ecc, tutti corollari causali o no alla rappresentazione del ponte (in questo caso ripreso in tutta la sua estensione e ben rappresentato nell’ambiente che lo circonda e lo motiva) mi pare così normale e sottinteso che rimango veramente stupito della sentenza. Sentenza che uccide un uomo morto; giacché sapete che non ho candidato più foto da metà febbraio proprio perché schiacciato dalle esclusioni a mio avviso immotivate: vedi foto considerate simili, foto escluse per lieve sgranatura, ponti non considerati ponti ecc. Comunque mi avete già inibito la partecipazione al concorso. Amen

  4. maggi on ponticello sulle acque sorgive dei giardini di Ninfa (Cisterna di Latina) scrive:

    Ripeto quanto gia’ segnalato per l’altra coppia di foto escluse “Non sono d’accordo! Sono due foto con tagli completamente diversi che ritraggono con due diverse possibili visuali lo stesso soggetto. L’esclusione e’ assurda a mio avviso, pretendo spiegazioni concordate unamimamente tra i senior o ritengo la decisione del tutto arbitraria, per una strana presa di posizione verso la foto o verso di me.”

  5. maggi on chiare fresche e… (Cisterna di Latina) scrive:

    Non sono d’accordo! Sono due foto con tagli completamente diversi che ritraggono con due diverse possibili visuali lo stesso soggetto. L’esclusione e’ assurda a mio avviso, pretendo spiegazioni concordate unamimamente tra i senior o ritengo la decisione del tutto arbitraria, per una strana presa di posizione verso la foto o verso di me.

  6. maggi on Sovana, la sua piazza in cotto (Sorano) scrive:

    grazie Massimo, e’ infatti, la foto di una piazza “piazzosa”!….

  7. maggi on Foro e mercati di Traiano (Roma) scrive:

    Grazie Mario, mi sono astenuto dal rispondere proprio perché preferivo lo facesse un Senior che aveva partecipato al dibattito..

  8. maggi on Sovana, la sua piazza in cotto (Sorano) scrive:

    grazie, sebbene i risultati di questo mio primo esame a scrutinio mi abbiano fatto fare un vero bagno di umiltà, ritrovando le immagini che ritenevo migliori tra le meno votate. Ma forse ho capito meglio i gusti della maggioranza dei concorrenti. Vedremo febbraio!

  9. maggi on idillio nel giardino di Ninfa (Cisterna di Latina) scrive:

    Grazie, Oscar, è confortante avere qualche apprezzamento, tra tanti strali dei senoires (guarda i miei f.c.). Sono un novizio indipendente con visite assai sporadiche.

  10. maggi on il passaggio tra i glicini penduli (Cisterna di Latina) scrive:

    I classici due piccioni con una fava. Questa regola mi era sfuggita.

  11. maggi on ponte san Pietro sommerso dalla vegetazione (Ischia di Castro) scrive:

    A mio avviso è una foto a tema, che rappresenta uno degli attributi simbologici del “ponte”: il tramite da luogo a luogo, il tramite da tempo a tempo, da civiltà a civiltà. E per questa peculiarità il ponte è un simbolo di perpetuità dell’opera umana e perennità dei valori costruttivi. I ponti romani (che ne hanno inventato l’uso sulla scoperta etrusca dell’arco), anche quelli ormai rotti o desueti, sono testimonianza della crescita e del percorso comunicativo della comunità umana. Un ponte che permane nei secoli, anche abbandonato, anche dimenticato e poi ritrovato, anche incorporato nella natura rigeneratrice, che lo rispetta e lo salvaguarda dalle furie devastatrici, lancia allo sguardo del passante un messaggio di sicurezza e di speranza nel futuro del genere umano. Il tema “ponti”, scelto intelligentemente dalla redazione per questo concorso dei comuni italiani,”proprio dei comuni italiani”, ha ben presente questo valore, ed io penso che la foto candidata ne interpreti i significati. Fate vobis (facite vos).

  12. maggi on ponte san Pietro sommerso dalla vegetazione (Ischia di Castro) scrive:

    Se non fosse un gioco (almeno per me) mi sarebbe sorto il complesso del perseguitato. (Chi mi indica come si posta la faccina sorridente?)

  13. maggi on piazzetta alla marina d’inverno (Positano) scrive:

    Capisco che la veduta della spiaggia e del mare possa fuorviare, ma in costiera la toponomastica è spesso atipica. Il luogo è lastricato, contornato di negozi, bar e ristoranti, alberature e tavolini, proprio sotto il duomo, è il principale ritrovo di cittadinanza e turisti, ed è ufficialmente una piazza: piazza Amerigo Vespucci. La foto è stata scattata dal ristorante “la cambusa”. Io ho interrogato le “pagine bianche” dando come indirizzo piazza Amerigo Vespucci ristorante la cambusa ed è comparsa la foto dall’alto, con zona pavimentata negozi panchine alberi e, a seguire, la zona spiaggia. Ho poi ripetuto la ricerca proponendo a caso piazza Amerigo Vespucci n° 4 e sono apparsi altri esercizi dello stesso luogo, la piazza da me rappresentata in foto.

  14. maggi on piazza del duomo (Amalfi) scrive:

    http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/10224

    Forse rileggendo questi commenti (e relatva ironia) si comprende meglio la mia risposta. Soprattutto dopo aver partecipato ai due turni di scrutinio, continuo a rimanere sorpreso sul criterio “particolare” di queste esclusioni e delle altre che hanno colpito con tanta attenzione le mie foto e me ne sono interrogato anche sul forum. Ma se la redazione è pienamente daccordo sulla obiettività di tali sentenze mi adeguo cercando di sopravvivere.

  15. maggi on piazza del duomo (Amalfi) scrive:

    Per la precisione nella foto ci sono i palazzi tutt’intorno, i negozi, la fontana, l’aiuola, il monumento, le persone che stazionano e… certamente la cattedrale; che è naturalmente il monumento più importante (e, in questa piazza, particolarmente maestoso e vistoso, con una grandiosa scalinata che scende scenograficamente nel mezzo dell’angusto teatro cittadino): infatti in quale altro modo si potrebbe ben definire la foto in argomento se non piazza Duomo? Poi, sempre per la precisione, faccio rilevare al simpatico signor senior (o signora) che il termine “spacciare” è proprio delle azioni delittuose e in ordine al mio operato non mi risulta che tale verbo abbia alcuna ragion d’essere, con o senza crisi, con o senza faccine sorridenti. E sarebbe carino avere il parere della redazione.

  16. maggi on piazza del duomo (Amalfi) scrive:

    Chi ha escluso questa foto probabilmente non è mai stato ad Amalfi.

  17. maggi on piazzetta alla marina d’inverno (Positano) scrive:

    Voi uccidete un uomo morto. Praticamente mi avete messo fuori gara del tutto. E’ vero che avrei dovuto leggere attentamente tutto il regolamento, compreso e soprattutto il “meccanismo karma”, ma è anche vero che sarebbe opportuno concedere una certa elasticità preventiva o un periodo di rodazione iniziale “franco esclusione”. Non riuscirò mai a recuperare i punti necessari, anche perché non credo di avere la dimestichezza per navigare nei mille angoli del vostro sito ed utilizzare dovutamente le opportunità previste (oltre al tempo libero necessario). Penso che alcune mie immagini f.c. meritassero e potessero avere sorte migliore, almeno considerando le tante pessime foto viste allo scrutinio. Molte di queste “vermente” di bassa qualità, storte, sbiadite, malissimo inquadrate, assolutamente banali. All’avvio del processo Karma sarò inibito dal poter presentare altre candidature (ed ho centinaia di immagini di tutta Italia da incrementare ancora col bel tempo con solo foto digitali) proprio ora che ho cominciato a comprender bene i processi e le restrizioni del concorso. Debbo perdere ogni speranza? Nessuno che possa venirmi incontro? Peccato!

  18. maggi on ponticello a merlatura ghibellina (Palombara Sabina) scrive:

    Ergo, sono già spacciato! Io pensavo che il discorso karma fosse una cosa a sé, una sorta di concorso laterale, con premi o promozioni di sponsors vari, per i frequentatori di siti e sistemi collegati a quello dei comuni. Se ho capito bene leggendo il regolamento, l’unica possibilità che ora avrei per recuperare una rimessa in gara sarebbe quella di buttar giù almeno una trentina di descrizioni. Certo potrei, manca solo la voglia (e anche il tempo). E poi, si possono descrivere anche comuni di cui non si è personalmente candidata alcuna foto?
    Addio concorso!

  19. maggi on ponticello a merlatura ghibellina (Palombara Sabina) scrive:

    Bella la tua immagine, molto simile alla mia, come punto di vista (il tuo cielo è azzurro, la mia inquadratura più ampia a far rientrare il vecchio lampione). Ma come mai il titolo “porta fortificata”? laddove sopra l’arco c’è un semplice muro e le merlature non difendono alcuna postazione? Sempre amici, però.

  20. maggi on ponticello a merlatura ghibellina (Palombara Sabina) scrive:

    Ok, completamente convinto! Ma non volevo bleffare (a che serve?), ero in perfetta buona fede.
    Piuttosto mi allarma il tuo ps: non so niente di punti Karma ecc. Non potrò più candidare queste foto, o nessun’altra foto in assoluto? Illuminatemi, dove posso saperne di più?