Ringrazio tutto il Team per l’appoggio datomi , anche in soldoni ” Karma “,
per l’appello , andato a buon fine , per la mia foto ” Panoramica ” ed auguro
a tutti i nostri Finalisti un esito altrettanto favorevole.
Ringrazio sia la Redazione , per la decisione in merito , che il mio Team che mi ha appoggiato, anche in soldoni “Karma”, per questo appello ; ringrazio anche Mizar che , grazie alle sue argomentazioni , ha prolungato , almeno per me , l’interesse e la tensione per questo concorso che inevitabilmente andava scemando essendo
ormai concluso nella fase ” Candidatura “.
Mizar , quando nella sezione d’appello mi hai chiesto che cos’è per me, mi sembrava di averti risposto a lettere maiuscole che si tratta di un VICINATO ; se vuoi pensaci tu ad accostarlo a una piazza più che ad un sagrato o via discorrendo; come preferisci.
Da parte mia questo è l’ultimo commento che faccio per non tediare ed indispettire ulteriormente chi dovrà sorbirsi il tutto per decidere .
Un Sereno Natale.
…e sicuramente ci riescono ; il guaio è che finito questo periodo tutti se ne scordano per riprendere, poi , il buon proposito fra un anno.
Felice Natale a tutti per tutto un anno.
Mizar mi sembra logico che, non essendoci soluzione di continuità fra i due spazi antistanti a quello che è considerato un’unico complesso chiesastico, il tutto sia investito di quella sacralità che caratterizza una stazione permanente della Via Crucis ; mi sembra altresi poco credibile che una spirituale ed invisibile linea di separazione divida il sacro dal profano.
La foto l’ho scattata indubbiamente dallo spazio antistante S. Giovanni ed è rivolta verso l’area di fronte a S. Maria de Idris sulla quale , da un’altro mio scatto che posso esibire a richiesta , è ben visibile il cartello della Via Crucis .
A questo punto se vuoi chiamarlo sagrato o ex (come tanti ponti ammessi nonostante la loro impraticabilità) piazza o ad essa equiparabile, terrazzo o interrato (comunque lastricato per la sua agibilità) ecc. è stato ed è un punto di aggregazione nel pieno concetto di Vicinato.
Ciao
Mizar vedo che per te ha molta importanza il fatto che le chiese di S.Maria de Idris e la collegata San Giovanni (a formare un unico complesso chiesastico) siano state sconsacrate perchè ciò si estenderebbe al “Sagrato” che ,senza soluzione di continuità, abbraccia entrambe inficiandone l’uso di luogo d’aggregazione.
Sui link che hai riportato si legge che quasi tutte le chiese rupestri sono state sconsacrate e destinate ad altro uso (mostre d’arte ecc…) ma allora spiegami come mai alla destra della porta d’accesso a S. Maria de Idris c’è un cartello che indica il punto di ritrovo della XV° (ed ultima) stazione della Via Crucis (posso esibire fotografia comprovante).
Non è detto che una chiesa sia per forza sconsacrata se non è iscritta fra le parrocchie della diocesi (come da tuo link) e, non conoscendo la realtà di Matera , posso solo portarti un esempio di Verona : la chiesa di Santa libera e San Siro , chiusa al culto perchè ubicata all’interno del Teatro Romano, non è nè sconsacrata e nè catalogata fra le parrocchie della Diocesi.
Gradirei leggere un comunicato ufficiale della sconsacrazione delle due chiese in questione anche se per me non è un motivo di F.C. dato che con la mia foto ho proposto un Vicinato comprensivo di tutte le situazioni logistiche che ho rilevato.
Pertanto ,per quanto riguarda la destinazione d’uso, ti ho risposto nell’apposita sede di appello.
@Mizar : il mio termine ” macchinoso ” si riferisce solamente all’interpretazione di “Sconsacrata” che hai dato alla chiesa estendendone il concetto anche al sagrato, mentre invece nel sito che hai citato si parla solamente di trasferimento di funzioni ; son due cose non correlate e perciò non riscontrabili.
Comunque , seguendo i consigli di Dous , ho inoltrato richiesta di Revisione.
Buone Feste e a risentirci a giudizio avvenuto.
@Mizar , mi era sfuggito un particolare dal link che mi hai segnalato ( http://basilicata.travel/cultura/?p=3690) e cioè : si parla di trasferimento di funzioni della chiesa (come in molti casi qui nella mia zona) ma non di Sconsacratura !.
P.S. = mi sono scordato di inserire ” sono ” al terzultimo posto del mio commento precedente.
@Mizar, trovo un pò macchinoso il tuo ragionamento che trasferisce la sconsacrazione della Chiesa al sagrato antistante, sopratutto quando questo serve tutt’ora sicuramente quale luogo di aggregazione in occasione della Via Crucis ( XV° stazione).
Il vero problema è però quello che chi ha inserito il Vicinato fra i temi candidabili non ha fatto all’interno di esso una cernita di luoghi, e quindi chiunque ha candidato foto attenendosi a tutte le tipologie previste (vicoli,piazze,scale,sagrati,giardini pensili,terrazze,patii ,come il caso di Casa Grotta) è perfettamente in tema . !!!
Non è stata fatta neanche una limitazione al concetto di Piazza non sfruttabile come centro aggregativo , non avrebbe senso , mentre invece è stato logico specificare ed ammettere quelle foto di Ponti che per vari motivi non più agibili.
@izar , per quanto riguarda il mio commento alla foto concordo con te che si tratta della Piazzetta antistante San Giovanni in Monterrone e S.Maria de Idris
: http://www.flickr.com/photos/davide_massidda/5287300661/ non avendo perfettamente memorizzato il luogo dato che lo scatto non era fatto in funzione del concorso ma ben antecedente. Ma , sottolineando che nei Sassi gli spazi denominati “Piazze” si possono sì e no contare su due mani rispetto ai Vicinati che sono innumerevoli (da un depliant dell’Agenzia Prom.Terr. Basilicata in mio possesso) , voglio sottoporre anche queste definizioni :
A riprova che il Vicinato è composto anche dagli elementi sopracitati basta guardare l’indirizzo della famosa ” Casa Grotta ” : Vicinato di Vico Solitario 11 – Sasso Caveoso come da : http://www.sassiweb.it/matera/cosa-sono-i-sassi/casa-grotta/
e guardando la relativa foto si evince che questo Vicinato è composto da un vicolo + una scalinata e un patio davanti alla casa.
Il tutto mi sembra ben più restrittivo del mio “sagrato” comunque pavimentato.
A questo punto , dato che si tratta di ” Vicinato ” , come si può verificare dai riferimenti che ho addotto in un commento precedente , e non di “spiazzo” ,chiedo ai Senior (dato che è previsto dal regolamento) se intendono o meno rivedere la loro decisione , per darmi modo eventualmente di ricorrere in appello dato che sono in grado di esibire ulteriore documentazione di ciò che comprende il termine ” Vicinato ” ammesso a concorso.
Esatto ! solo che la mia ripresa riguardava il ” Vicinato ” che si intravvede sulla sinistra della foto che hai citato e che prosegue con una scalinata ed altri edifici.
Ti ringrazio Ezio per la disponibilità , ma tenderei a non approfittare di punti che non mi sono guadagnato ; mi atterrò comunque alla decisione in merito del Team.
” Per vicinato si intende infatti la struttura minima del sistema, una struttura semicircolare composta da un gruppo di grotte prospicienti un terrazzo, che si prolungano verso l’esterno con edifici…”
In realtà si può definire tutto il “sistema” dei Sassi un ” Vicinato ” in quanto è un modo di aggregazione (e fra questo anche la Via Crucis) delle genti locali che avviene non solo in quelle che vengono considerate “piazze” per forma ed estensione, ma anche in vie più o meno strette, in scalinate e in corti interne o esterne.
Il luogo da me fotografato ha struttura semicircolare con grotte e chiesa rupestre prospiciente un terrazzo da un lato e , non ripreso , proseguente con una scalinata a cui fanno corona edifici vari.
Probabilmente tutto il problema si può far risalire ad un non meglio specificato significato del termine ” Vicinato ” inserito nel regolamento delle foto candidabili.
Ma di questo non si può certamente darmene carico con un F.C.
E’ comunque un ” Vicinato ” , il residente non può che confermarvelo , da parte mia non posso che invitarvi a visitare una vecchia fotografia della chiesa di Santa Maria di Idris (io lo scatto l’ho eseguito spalle alla chiesa) al seguente sito : http://www.lacittadelluomo.it/pagina_sez04_11b.htm
ove si cita il ” Vicinato “.
Questa è la piazzetta antistante alla chiesa Semirupestre della Madonna di Idris (l’ho ora scoperto dalla sua destinazione quale XV° Stazione della Via Crucis , come descritto su altra foto in mio possesso) ed è a tutti gli effetti un ” Vicinato ” tipico di Matera, e quindi ammesso quale piazza.
Mi piacerebbe sapere se la maggioranza dei Senior ha preso questa decisione in base a conoscenza diretta del luogo o solo per un’impressione visiva.
Grazie
Ubi major….!
Complimenti alla ” Maggioranza ” che , dopo il voto popolare , e a distanza di 14 mesi , ha fatto questa scoperta !!!!
Mai un tempo così inclemente ha favorito le aggregazioni famigliari ; estendete a tutti i vostri cari la più serena Festività Pasquale.
Magnifica l’idea ed esemplare la messa a fuoco dei vari piani.
Ringrazio tutto il Team per l’appoggio datomi , anche in soldoni ” Karma “,
per l’appello , andato a buon fine , per la mia foto ” Panoramica ” ed auguro
a tutti i nostri Finalisti un esito altrettanto favorevole.
Ringrazio sia la Redazione , per la decisione in merito , che il mio Team che mi ha appoggiato, anche in soldoni “Karma”, per questo appello ; ringrazio anche Mizar che , grazie alle sue argomentazioni , ha prolungato , almeno per me , l’interesse e la tensione per questo concorso che inevitabilmente andava scemando essendo
ormai concluso nella fase ” Candidatura “.
Mizar , quando nella sezione d’appello mi hai chiesto che cos’è per me, mi sembrava di averti risposto a lettere maiuscole che si tratta di un VICINATO ; se vuoi pensaci tu ad accostarlo a una piazza più che ad un sagrato o via discorrendo; come preferisci.
Da parte mia questo è l’ultimo commento che faccio per non tediare ed indispettire ulteriormente chi dovrà sorbirsi il tutto per decidere .
Un Sereno Natale.
…e sicuramente ci riescono ; il guaio è che finito questo periodo tutti se ne scordano per riprendere, poi , il buon proposito fra un anno.
Felice Natale a tutti per tutto un anno.
Mizar mi sembra logico che, non essendoci soluzione di continuità fra i due spazi antistanti a quello che è considerato un’unico complesso chiesastico, il tutto sia investito di quella sacralità che caratterizza una stazione permanente della Via Crucis ; mi sembra altresi poco credibile che una spirituale ed invisibile linea di separazione divida il sacro dal profano.
La foto l’ho scattata indubbiamente dallo spazio antistante S. Giovanni ed è rivolta verso l’area di fronte a S. Maria de Idris sulla quale , da un’altro mio scatto che posso esibire a richiesta , è ben visibile il cartello della Via Crucis .
A questo punto se vuoi chiamarlo sagrato o ex (come tanti ponti ammessi nonostante la loro impraticabilità) piazza o ad essa equiparabile, terrazzo o interrato (comunque lastricato per la sua agibilità) ecc. è stato ed è un punto di aggregazione nel pieno concetto di Vicinato.
Ciao
Mizar vedo che per te ha molta importanza il fatto che le chiese di S.Maria de Idris e la collegata San Giovanni (a formare un unico complesso chiesastico) siano state sconsacrate perchè ciò si estenderebbe al “Sagrato” che ,senza soluzione di continuità, abbraccia entrambe inficiandone l’uso di luogo d’aggregazione.
Sui link che hai riportato si legge che quasi tutte le chiese rupestri sono state sconsacrate e destinate ad altro uso (mostre d’arte ecc…) ma allora spiegami come mai alla destra della porta d’accesso a S. Maria de Idris c’è un cartello che indica il punto di ritrovo della XV° (ed ultima) stazione della Via Crucis (posso esibire fotografia comprovante).
Non è detto che una chiesa sia per forza sconsacrata se non è iscritta fra le parrocchie della diocesi (come da tuo link) e, non conoscendo la realtà di Matera , posso solo portarti un esempio di Verona : la chiesa di Santa libera e San Siro , chiusa al culto perchè ubicata all’interno del Teatro Romano, non è nè sconsacrata e nè catalogata fra le parrocchie della Diocesi.
Gradirei leggere un comunicato ufficiale della sconsacrazione delle due chiese in questione anche se per me non è un motivo di F.C. dato che con la mia foto ho proposto un Vicinato comprensivo di tutte le situazioni logistiche che ho rilevato.
Pertanto ,per quanto riguarda la destinazione d’uso, ti ho risposto nell’apposita sede di appello.
@Mizar : il mio termine ” macchinoso ” si riferisce solamente all’interpretazione di “Sconsacrata” che hai dato alla chiesa estendendone il concetto anche al sagrato, mentre invece nel sito che hai citato si parla solamente di trasferimento di funzioni ; son due cose non correlate e perciò non riscontrabili.
Comunque , seguendo i consigli di Dous , ho inoltrato richiesta di Revisione.
Buone Feste e a risentirci a giudizio avvenuto.
@Mizar , mi era sfuggito un particolare dal link che mi hai segnalato ( http://basilicata.travel/cultura/?p=3690) e cioè : si parla di trasferimento di funzioni della chiesa (come in molti casi qui nella mia zona) ma non di Sconsacratura !.
P.S. = mi sono scordato di inserire ” sono ” al terzultimo posto del mio commento precedente.
@Mizar, trovo un pò macchinoso il tuo ragionamento che trasferisce la sconsacrazione della Chiesa al sagrato antistante, sopratutto quando questo serve tutt’ora sicuramente quale luogo di aggregazione in occasione della Via Crucis ( XV° stazione).
Il vero problema è però quello che chi ha inserito il Vicinato fra i temi candidabili non ha fatto all’interno di esso una cernita di luoghi, e quindi chiunque ha candidato foto attenendosi a tutte le tipologie previste (vicoli,piazze,scale,sagrati,giardini pensili,terrazze,patii ,come il caso di Casa Grotta) è perfettamente in tema . !!!
Non è stata fatta neanche una limitazione al concetto di Piazza non sfruttabile come centro aggregativo , non avrebbe senso , mentre invece è stato logico specificare ed ammettere quelle foto di Ponti che per vari motivi non più agibili.
@izar , per quanto riguarda il mio commento alla foto concordo con te che si tratta della Piazzetta antistante San Giovanni in Monterrone e S.Maria de Idris
: http://www.flickr.com/photos/davide_massidda/5287300661/ non avendo perfettamente memorizzato il luogo dato che lo scatto non era fatto in funzione del concorso ma ben antecedente. Ma , sottolineando che nei Sassi gli spazi denominati “Piazze” si possono sì e no contare su due mani rispetto ai Vicinati che sono innumerevoli (da un depliant dell’Agenzia Prom.Terr. Basilicata in mio possesso) , voglio sottoporre anche queste definizioni :
1) http://www.reteimprese.it/arts_A56808B9710 (anche Larghi,Scalinate e Strade)
2) http://www.left.it/2012/09/13/matera-si-candida-a-capitale-della-cultura-europea/6297/ (a metà articolo si cita il vicinato quale spazio di aggregazione composto anche da strade, scale, terrazzi, giardini pensili, cavità, meandri)
A riprova che il Vicinato è composto anche dagli elementi sopracitati basta guardare l’indirizzo della famosa ” Casa Grotta ” : Vicinato di Vico Solitario 11 – Sasso Caveoso come da : http://www.sassiweb.it/matera/cosa-sono-i-sassi/casa-grotta/
e guardando la relativa foto si evince che questo Vicinato è composto da un vicolo + una scalinata e un patio davanti alla casa.
Il tutto mi sembra ben più restrittivo del mio “sagrato” comunque pavimentato.
A questo punto , dato che si tratta di ” Vicinato ” , come si può verificare dai riferimenti che ho addotto in un commento precedente , e non di “spiazzo” ,chiedo ai Senior (dato che è previsto dal regolamento) se intendono o meno rivedere la loro decisione , per darmi modo eventualmente di ricorrere in appello dato che sono in grado di esibire ulteriore documentazione di ciò che comprende il termine ” Vicinato ” ammesso a concorso.
Esatto ! solo che la mia ripresa riguardava il ” Vicinato ” che si intravvede sulla sinistra della foto che hai citato e che prosegue con una scalinata ed altri edifici.
Ti ringrazio Ezio per la disponibilità , ma tenderei a non approfittare di punti che non mi sono guadagnato ; mi atterrò comunque alla decisione in merito del Team.
Tratto da : http://www.unacitta.it/newsite/intervista.asp?id=286
” Per vicinato si intende infatti la struttura minima del sistema, una struttura semicircolare composta da un gruppo di grotte prospicienti un terrazzo, che si prolungano verso l’esterno con edifici…”
In realtà si può definire tutto il “sistema” dei Sassi un ” Vicinato ” in quanto è un modo di aggregazione (e fra questo anche la Via Crucis) delle genti locali che avviene non solo in quelle che vengono considerate “piazze” per forma ed estensione, ma anche in vie più o meno strette, in scalinate e in corti interne o esterne.
Il luogo da me fotografato ha struttura semicircolare con grotte e chiesa rupestre prospiciente un terrazzo da un lato e , non ripreso , proseguente con una scalinata a cui fanno corona edifici vari.
Probabilmente tutto il problema si può far risalire ad un non meglio specificato significato del termine ” Vicinato ” inserito nel regolamento delle foto candidabili.
Ma di questo non si può certamente darmene carico con un F.C.
E’ comunque un ” Vicinato ” , il residente non può che confermarvelo , da parte mia non posso che invitarvi a visitare una vecchia fotografia della chiesa di Santa Maria di Idris (io lo scatto l’ho eseguito spalle alla chiesa) al seguente sito : http://www.lacittadelluomo.it/pagina_sez04_11b.htm
ove si cita il ” Vicinato “.
Questa è la piazzetta antistante alla chiesa Semirupestre della Madonna di Idris (l’ho ora scoperto dalla sua destinazione quale XV° Stazione della Via Crucis , come descritto su altra foto in mio possesso) ed è a tutti gli effetti un ” Vicinato ” tipico di Matera, e quindi ammesso quale piazza.
Mi piacerebbe sapere se la maggioranza dei Senior ha preso questa decisione in base a conoscenza diretta del luogo o solo per un’impressione visiva.
Grazie