9 Ottobre 2010 alle 00:32

Piazza dell’Annunziata e la statua dell’Angelo Annunziante

di Parpuin (Venaria Reale, Piemonte. Categoria C)

Venaria Reale - Piazza dell'Annunziata e la statua dell'Angelo Annunziante


Visite: 1220. MaxVoto: 43.26.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
Foto Migliori del 2010 1.514 147 1 Febbraio 2011 15 Febbraio 2011 6.77 (1446°)
Attraverso una cornice 429 106 8 Settembre 2010 19 Settembre 2010 43.26 (92°)

Venaria Reale è un comune di 34.651 abitanti della provincia di Torino. Inizialmente nota come Altessano (Autsan in piemontese), nel XVI secolo si divise in Altessano Superiore, che prese successivamente il nome di Venaria, e Altessano Inferiore, a tutt’oggi noto come Altessano, e frazione di Venaria.
E’l’unico comune piemontese, oltre al capoluogo, a poter vantare sul proprio territorio la presenza di due distinte residenze sabaude, la sei-settecentesca reggia di Venaria Reale e gli ottocenteschi Appartamenti nel Parco regionale La Mandria.

La Piazza dell’Annunziata, di cui si vede nella fotografia una delle due colonne sovrastate rispettivamente dalle statue dell’Annunziata e dell’angelo Annunziante (simboli dell’ordine cavalleresco di Casa Savoia), è un elegante esempio di architettura barocca.
La statua, ripresa dal porticato, è quella dell’Angelo Annunziante.

Rete Blog Venaria Reale Guida Wiki Venaria Reale Descrizioni su Venaria Reale Forum Piemonte

4 commenti a “Piazza dell’Annunziata e la statua dell’Angelo Annunziante”

  1. livius2 (Senior) scrive:

    Altra bella foto snobbata! Peccato…Ciao.

  2. Parpuin scrive:

    Grazie livius per il commento…..ma non sempre le foto incontrano il gusto comune. Io, tra le mie ne prediligevo altre che sono state votate pochissimo. Ho dato uno sguardo alle tue di tutti contest. Ve ne sono di molto belle che meritavano di più. Per me importante è il piacere di fissare sempre nuove immagini che mi danno emozioni. Non nego la speranza che alcune vengano anche votate un po’ di più. Ciao! Giovanna

  3. livius2 (Senior) scrive:

    Sono contento che ti sia presa la briga di vedere le mie foto e che tu le abbia apprezzate. Non tutte sono al top (ci mancherebbe), ma diverse (belle credo) non hanno passato nemmeno il primo turno, quando al secondo mi è capitato di vedere e votare ancora scatti decisamente scarsi. Questo discorso vale anche per altri partecipanti, non sono solo io ad essere stato “maltrattato”! E’ una di quelle “storture” che mi lasciano sempre più amareggiato! Ciao e grazie.

  4. halzy scrive:

    Un’altro tuo bellissimo scatto in una piazza (sarebbe da restaurare) molto, molto bella. Il mio punteggio era molto alto,
    secondo me laclassifica non le rende merito.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.