GUIDA Exilles/Edifici Religiosi
Da Wiki.
| (7 revisioni intermedie di 2 utenti non mostrate) | |||
| Riga 1: | Riga 1: | ||
| − | + | ==Edifici Religiosi ad Exilles== | |
| − | *''' | + | *Nel '''Capoluogo''' : |
| − | : | + | : - [[../Edifici Religiosi/Parrocchiale di San Pietro Apostolo]] ,Piazza Cavour,3 Telefono 0122-58312 |
| − | + | : - '''Cappella di San Rocco''' :costruita nel 1660 su impianto romanico. | |
| − | :costruita nel 1660 su impianto romanico. | + | <gallery> |
| + | Immagine:Exilles - Cappella di San Rocco - Panorama.jpg|Cappella di San Rocco | ||
| + | Immagine:Exilles - Cappella di San Rocco - Campanile.jpg|Cappella di San Rocco - Campanile | ||
| + | Immagine:Exilles - Cappella di San Rocco.jpg|Cappella di San Rocco | ||
| + | </gallery> | ||
| − | + | : - [[../Edifici Religiosi/Cappella degli Alpini]]:sita alla base di [[../Il Forte]] ; | |
| − | : | + | |
| − | + | : - Cappella | |
| − | : | + | <gallery> |
| + | Immagine:Exilles - Cappella - Vista laterale.jpg| | ||
| + | Immagine:Exilles - Cappella.jpg| | ||
| + | </gallery> | ||
| − | * | + | *In Frazione [[../Frazioni/Cels]] : |
| − | : | + | |
| + | : - In Borgata '''Morliere''' la '''Chiesa dei Santi Giacomo e Filippo''':con un bel portale in corniola,che racchiude le statue della ''Santa Vergine'' e di ''San Giacomo'' (XIV secolo). | ||
| + | : - In Borgata '''Ruinas''' :Cappella dedicata a ''Sant'Antonio'' . | ||
| + | |||
| + | *In Frazione [[../Frazioni/Deveys]] : | ||
| + | : - '''Cappella di San Biagio''' :del 1773 dispone di affreschi tardogotici illustranti la storia del Santo. | ||
| + | |||
| + | *In Frazione [[../Frazioni/San Colombano]] : | ||
| + | : - '''Chiesa di San Colombano''' : la chiesa originaria,rasa al suolo nel corso di una violenta battaglia tra Francesi e Piemontesi (1593) che terminò con la sconfitta di questi ultimi,fu riedificata nell’anno 1594 ed oggi si presenta in forme ottocentesche. Nel suo interno si possono ammirare:la cantoria in legno posta all'ingresso e tre interessanti tele presso l’altare: ''San Pietro'' e ''San Sisto'' (1696), ''San Sisto'' e ''San Colombano'' (1655) e ''Gesù Bambino'' che riceve doni. | ||
[[Categoria:Liste Edifici Religiosi]] | [[Categoria:Liste Edifici Religiosi]] | ||
Versione attuale delle 16:54, 28 dic 2012
Edifici Religiosi ad Exilles
- Nel Capoluogo :
- - Parrocchiale di San Pietro Apostolo ,Piazza Cavour,3 Telefono 0122-58312
- - Cappella di San Rocco :costruita nel 1660 su impianto romanico.
- - Cappella degli Alpini:sita alla base di Il Forte ;
- - Cappella
- In Frazione Cels :
- - In Borgata Morliere la Chiesa dei Santi Giacomo e Filippo:con un bel portale in corniola,che racchiude le statue della Santa Vergine e di San Giacomo (XIV secolo).
- - In Borgata Ruinas :Cappella dedicata a Sant'Antonio .
- In Frazione Deveys :
- - Cappella di San Biagio :del 1773 dispone di affreschi tardogotici illustranti la storia del Santo.
- In Frazione San Colombano :
- - Chiesa di San Colombano : la chiesa originaria,rasa al suolo nel corso di una violenta battaglia tra Francesi e Piemontesi (1593) che terminò con la sconfitta di questi ultimi,fu riedificata nell’anno 1594 ed oggi si presenta in forme ottocentesche. Nel suo interno si possono ammirare:la cantoria in legno posta all'ingresso e tre interessanti tele presso l’altare: San Pietro e San Sisto (1696), San Sisto e San Colombano (1655) e Gesù Bambino che riceve doni.






