GUIDA  Bardonecchia/Edifici Religiosi

Da Wiki.
(Capoluogo)
Riga 1: Riga 1:
Lista '''edifici religiosi''' a Bardonecchia:
+
==Edifici Religiosi a Bardonecchia==
[[Immagine:Bardonecchia - Pilone votivo - Santa Barbara.jpg|thumb|left|Pilone votivo Santa Barbara]]
+
==Capoluogo==
+
*[[../Edifici Religiosi/Chiesa Parrocchiale di Sant'Ippolito]] Via Des Geneys,9 Telefono e Fax 0122-99047  [http://www.bardonecchiasantippolito.blogspot.com]
+
  
*'''Cappella di San Rocco'''
+
*Siti nel '''Capoluogo''' :
 +
: - [[../Edifici Religiosi/Chiesa Parrocchiale di Sant'Ippolito]] Via Des Geneys,9 Telefono e Fax 0122-99047  [http://www.bardonecchiasantippolito.blogspot.com]
 +
 
 +
: - '''Cappella di San Rocco'''
 
:Nel 1630 una terribile epidemia di peste decimò la popolazione. Per scongiurare l'ulteriore diffusione della malattia, gli abitanti di Bardonecchia ricorsero a San Rocco (vissuto nel XIV secolo, originario della Francia Meridionale ed anch'egli colpito dal morbo, secondo la leggenda si salvò grazie alle cure del suo cane che, quotidianamente, gli leccava le ferite e prelevava ogni giorno un pane dalla mensa del suo ricco padrone per nutrirlo)  con un voto solenne: venne costruita in suo onore la cappella in località '''Le Manne''' dove tutt'oggi, il giovedì a metà della Quaresima, viene celebrata una funzione religiosa solenne alla quale partecipa tutta la popolazione.
 
:Nel 1630 una terribile epidemia di peste decimò la popolazione. Per scongiurare l'ulteriore diffusione della malattia, gli abitanti di Bardonecchia ricorsero a San Rocco (vissuto nel XIV secolo, originario della Francia Meridionale ed anch'egli colpito dal morbo, secondo la leggenda si salvò grazie alle cure del suo cane che, quotidianamente, gli leccava le ferite e prelevava ogni giorno un pane dalla mensa del suo ricco padrone per nutrirlo)  con un voto solenne: venne costruita in suo onore la cappella in località '''Le Manne''' dove tutt'oggi, il giovedì a metà della Quaresima, viene celebrata una funzione religiosa solenne alla quale partecipa tutta la popolazione.
  
==Frazione [[Bardonecchia/Les Arnauds]]==
+
===Varie===
*'''Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo Martire''', con i seguenti elementi di interesse artistico:
+
<gallery>
**Fonte battesimale in pietra (1631)
+
Immagine:Bardonecchia - Chiesa Parrocchiale di Sant'Ippolito e San Giorgio - Madonna de La Salette (Francia) - Riproduzione.jpg|Madonna de La Salette (Francia) - Riproduzione
**Croce processionale (inizio 1700)
+
Immagine:Bardonecchia - Pilone votivo - Santa Barbara.jpg|Pilone votivo Santa Barbara
**Altare maggiore (primi anni 1700)
+
</gallery>
 +
 
 +
*Siti nella Frazione [[Bardonecchia/Les Arnauds]] :
 +
: - '''Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo Martire''', con i seguenti elementi di interesse artistico:
 +
: - 1.Fonte battesimale in pietra (1631)
 +
: - 2.Croce processionale (inizio 1700)
 +
: - 3.Altare maggiore (primi anni 1700)
 +
 
 +
: - '''Cappella Notre Dame du Coignet''', con gli '''affreschi''' del XV secolo:
 +
: - 1.all'esterno:  Annunciazione, San Cristoforo e Sant'Antonio
 +
: - 2.all'interno: Pietà Santa Lucia, Sant'Agata, Dormitio Virginis, Visitazione, San Grato
  
*'''Cappella Notre Dame du Coignet''', con gli '''affreschi''' del XV secolo:
+
*Siti nella Frazione [[Bardonecchia/Melezet]] :
**all'esterno: Annunciazione, San Cristoforo e Sant'Antonio
+
: - '''Chiesa Parrocchiale Sant'Antonio Abate''' (1694) con i seguenti elementi di interesse artistico:
**all'interno: Pietà Santa Lucia, Sant'Agata, Dormitio Virginis, Visitazione, San Grato
+
: - 1.Campanile
 +
: - 2.Altare maggiore (1698 - 1699)
 +
: - 3.Dipinti
 +
: - 4.Decorazione di intagli lignei policromi (grappoli del Melezet)
  
==Frazione [[Bardonecchia/Melezet]]==
+
: - '''Cappella del Carmine''' con dipinti e sculture lignee databili tra il XVI secolo ed il XIX secolo.Al suo interno è sito il '''Museo di arte Sacra''' .
*'''Chiesa Parrocchiale Sant'Antonio Abate''' (1694) con i seguenti elementi di interesse artistico:
+
: - '''Cappella di San Sisto''' , in Regione Pian del Colle tra le rovine dell'antico Borgo , con  affreschi del XV secolo:
**Campanile
+
: - 1.all'esterno: Giudizio Universale (1573)
**Altare maggiore (1698 - 1699)
+
: - 2.all'interno: Annunciazione, vita di San Sisto , raffigurazione di San Cristoforo e martirio di San Sebastiano (questi ultimi del 1475)
**Dipinti
+
**Decorazione di intagli lignei policromi (grappoli del Melezet)
+
*'''Cappella del Carmine''' con dipinti e sculture lignee databili tra il XVI secolo ed il XIX secolo.Al suo interno è sito il '''Museo di arte Sacra''' .
+
*'''Cappella di San Sisto''' , in Regione Pian del Colle tra le rovine dell'antico Borgo , con  affreschi del XV secolo:
+
**all'esterno: Giudizio Universale (1573)
+
**all'interno: Annunciazione, vita di San Sisto , raffigurazione di San Cristoforo e martirio di San Sebastiano (questi ultimi del 1475)
+
  
==Frazione [[Bardonecchia/Rochemolles]]==
+
*Siti nella Frazione [[Bardonecchia/Rochemolles]] :
*'''Chiesa Parrocchiale San Pietro Apostolo'''(XIII sec) con i seguenti elementi di interesse artistico:
+
: - '''Chiesa Parrocchiale San Pietro Apostolo'''(XIII sec) con i seguenti elementi di interesse artistico:
**Soffitto a cassettoni
+
: - 1.Soffitto a cassettoni
**Tribuna
+
: - 2.Tribuna
**Coro e leggio
+
: - 3.Coro e leggio
**Affreschi del XV secolo
+
: - 4.Affreschi del XV secolo
**Cappella Prà Lavin con affreschi del XV secolo
+
: - 5.Cappella Prà Lavin con affreschi del XV secolo
  
==Frazione [[Bardonecchia/Millaures]]==
+
*Siti nella Frazione [[Bardonecchia/Millaures]] :
*'''Chiesa Parrocchiale Sant'Andrea Apostolo''', con i seguenti elementi di interesse artistico:
+
: - '''Chiesa Parrocchiale Sant'Andrea Apostolo''', con i seguenti elementi di interesse artistico:
**Campanile
+
: - 1.Campanile
**Crocefisso ligneo
+
: - 2.Crocefisso ligneo
  
*'''Cappella Sant'Andrea''' (ad Horres), con affreschi del XV secolo:
+
: - '''Cappella Sant'Andrea''' (ad Horres), con affreschi del XV secolo:
**all'esterno: Cavalcata dei Vizi
+
: - 1.all'esterno: Cavalcata dei Vizi
**all'interno: Scene della vita di Sant'Andrea, San Giacomo, Santa Lucia
+
: - 2.all'interno: Scene della vita di Sant'Andrea, San Giacomo, Santa Lucia
  
 
[[Categoria:Liste Edifici Religiosi]]
 
[[Categoria:Liste Edifici Religiosi]]

Versione delle 12:37, 4 lug 2013

Edifici Religiosi a Bardonecchia

  • Siti nel Capoluogo :
- Chiesa Parrocchiale di Sant'Ippolito Via Des Geneys,9 Telefono e Fax 0122-99047 [1]
- Cappella di San Rocco
Nel 1630 una terribile epidemia di peste decimò la popolazione. Per scongiurare l'ulteriore diffusione della malattia, gli abitanti di Bardonecchia ricorsero a San Rocco (vissuto nel XIV secolo, originario della Francia Meridionale ed anch'egli colpito dal morbo, secondo la leggenda si salvò grazie alle cure del suo cane che, quotidianamente, gli leccava le ferite e prelevava ogni giorno un pane dalla mensa del suo ricco padrone per nutrirlo) con un voto solenne: venne costruita in suo onore la cappella in località Le Manne dove tutt'oggi, il giovedì a metà della Quaresima, viene celebrata una funzione religiosa solenne alla quale partecipa tutta la popolazione.

Varie

- Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo Martire, con i seguenti elementi di interesse artistico:
- 1.Fonte battesimale in pietra (1631)
- 2.Croce processionale (inizio 1700)
- 3.Altare maggiore (primi anni 1700)
- Cappella Notre Dame du Coignet, con gli affreschi del XV secolo:
- 1.all'esterno: Annunciazione, San Cristoforo e Sant'Antonio
- 2.all'interno: Pietà Santa Lucia, Sant'Agata, Dormitio Virginis, Visitazione, San Grato
- Chiesa Parrocchiale Sant'Antonio Abate (1694) con i seguenti elementi di interesse artistico:
- 1.Campanile
- 2.Altare maggiore (1698 - 1699)
- 3.Dipinti
- 4.Decorazione di intagli lignei policromi (grappoli del Melezet)
- Cappella del Carmine con dipinti e sculture lignee databili tra il XVI secolo ed il XIX secolo.Al suo interno è sito il Museo di arte Sacra .
- Cappella di San Sisto , in Regione Pian del Colle tra le rovine dell'antico Borgo , con affreschi del XV secolo:
- 1.all'esterno: Giudizio Universale (1573)
- 2.all'interno: Annunciazione, vita di San Sisto , raffigurazione di San Cristoforo e martirio di San Sebastiano (questi ultimi del 1475)
- Chiesa Parrocchiale San Pietro Apostolo(XIII sec) con i seguenti elementi di interesse artistico:
- 1.Soffitto a cassettoni
- 2.Tribuna
- 3.Coro e leggio
- 4.Affreschi del XV secolo
- 5.Cappella Prà Lavin con affreschi del XV secolo
- Chiesa Parrocchiale Sant'Andrea Apostolo, con i seguenti elementi di interesse artistico:
- 1.Campanile
- 2.Crocefisso ligneo
- Cappella Sant'Andrea (ad Horres), con affreschi del XV secolo:
- 1.all'esterno: Cavalcata dei Vizi
- 2.all'interno: Scene della vita di Sant'Andrea, San Giacomo, Santa Lucia