GUIDA Bardonecchia
Pagine Utili sul Comune |
---|
Scheda su Bardonecchia |
Mappa Interattiva |
Siti bardonecchiesi |
Amministrazione Comunale |
Statistiche su Bardonecchia |
Inserisci Bollino Wiki |
Concorso Fotografico |
---|
Foto Bardonecchia: 2012, 2009, 2008 |
Bardonecchia (altitudine:1.312 metri s.l.m.) è situato nel Piemonte nella Provincia di Torino.
Il 13 agosto si festeggia il Patrono, Sant'Ippolito:Ippolito di Roma (nato in Asia alla fine del III sec. d. C. e morto in Sardegna nel 235), fu un teologo e scrittore cristiano. Primo antipapa nella storia della Chiesa, prima della morte, si riconciliò con il Papa legittimo e subì il martirio.
Tra gli edifici religiosi: Parrocchiale di San Pietro Apostolo (in località Rochemolles); Parrocchiale di Sant'Andrea (in località Millaures); Parrocchiale di Sant'Antonio Abate (in località Melezet).
Confina con i comuni di: Exilles e Oulx.
Stemma Araldico
- Su scudo con fondo argento sono presenti losanghe incrociate di colore rosse e tra loro inchiodate in oro.
Gonfalone
- Su un drappo suddiviso di rosso e di bianco è riportato lo Stemma Araldico della Città.
Ritratto della Città
Frazioni
Caratteristiche del Territorio
Da Vedere
- Le quattro meridiane
- esempi di quell'arte minore della pittura muraria che era diffusa lungo l'arco alpino dal XVIII al XX secolo si trovano nel Borgo Vecchio del Capoluogo (casa Allemand in Piazza Suspize, casa Ambrois in Via Herbarel, casa Pellerin in via Fiume e Casa Clovis Ambrois in via Pasubio).
Pasticcerie e Gelaterie
- Pasticceria " Ugetti Franco " , Via Medail , 80 Telefono 0122-99036
- Pasticceria " C.M. Sas di Duò Cristian & C. Pasticceriaduò'", Via Medail , 56 Telefono 0122-99562
- Pasticceria " Minniti Stefano snc ", Via Giolitti , 7 Telefono 0122-99767
- Pasticceria " Le dolci tentazioni ", Via Medail , 102 Telefono 0122-432051/0122-432052
Specialità
Numeri Utili
Curiosità
Personalità Illustri
Miti e Leggende
- Il tesoro nascosto
- Sulle pendici del Monte Seguret vi sono delle grosse grotte utilizzate come covo dalle bande di predoni saraceni che infestarono la valle di Susa all'inizio del X secolo. Secondo una leggenda, celerebbero niente meno, che il favoloso tesoro del califfo Abdullah Hassan.
- L'impiccato
- Si racconta che in Via Cristoforo Colombo un partigiano fu impiccato dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale e che qualche volta di notte, in quel luogo, si poteva scorgere come un ombra che si muovesse.
- La casa infestata
- Si narra di una casa che, nella zona del borgo storico, era infestata da fantasmi e che ci facevano messe nere e cose simili. Acquistata da qualcuno, rasa al suolo e ricostruita con criteri moderni, non perse gli originari abitatori che saltuariamente si manifestano.
Fortificazioni
Opere Ingegneristiche
- Traforo Ferroviario del Frejus
- Il 30 agosto 1857, con un viaggio attraverso Susa, Lanslebourg, Modane, Saint Jean de Maurienne, Chambery ed il fiume Rodano (l'allora confine del Regno Sabaudo con la Francia), il Re Vittorio Emanuele inaugurò ufficialmente l'inizio dei lavori di perforazione.
- Il giorno di Natale del 1870 venne perforato l’ultimo diaframma ed il giorno successivo venne fatta saltare l'ultima esigua barriera di roccia. Gli operai dei due cantieri, ingegneri in testa, poterono fraternamente incontrarsi.
- Il 17 settembre 1871 fu ufficialmente inaugurato il Traforo con manifestazioni, convogli speciali, banchetti ed avvenimenti che si protrassero per 4 giorni.
- La galleria originaria, a doppio binario, era lunga 12.847 metri, poi portata a 13.636 metri per via di una variante resasi necessaria nel 1881 a Modane allo scopo di spostare l'imbocco rivelatosi instabile. Collega Bardonecchia, a quota 1.190 metri s.l.m., con Modane (Francia - Val Moriana) a quota 1.324 metri s.l.m.. Il culmine della galleria è a quota 1.335 metri s.l.m.
- Traforo Autostradale del Frejus
- tra Bardonecchia e Modane (Savoia - Francia) ha una lunghezza di 12.895 metri, una larghezza di 9 metri ( si possono incrociare due automezzi pesanti o due pullman con un terzo in sosta) ed una pendenza unica in salita (0,54 % nel senso Francia / Italia ). I lavori iniziarono: sul lato italiano il 20 gennaio 1975; sul lato francese il 7 ottobre 1974. Il 12 luglio 1980 è stata aperta al traffico questa nuova grande via di comunicazione attraverso l'arco alpino.
- Il traforo del Frejus (di Ermanno Eandi )
- Il traforo del Frejus
- Picconi, trivelle antiche,
- tra speranze di metà ottocento,
- quando la libertà era locomotiva
- e i binari frammenti di sogni.
- Un secolo dopo,
- una lingua d’asfalto,
- Bardoneccia e Modane,
- in tunnel d’auto.
- Un fuoco feroce
- lo ferì in una notte tragica,
- ora nuovamente sorride,
- un abbraccio lungo
- tredici chilometri,
- tra l’Italia e la Francia.
- Diga di Rochemolles
- Il bacino idroelettrico,artificiale,sbarra il Vallone di Rochemolles ai piedi del Ghiacciaio del Sommeiller e raccoglie anche le acque dei rii Almiane , Valfredda e Malrif .Dal bacino partono poi due condotte forzate che con un salto di 657 metri che alimentano la sottostante centrale di Bardonecchia , realizzata tra il 1918 ed il 1923 dalle Ferrovie dello Stato e successivamente ceduta all'Enel.
Rifugi e Bivacchi
Biblioteche
- Biblioteca Civica, Viale Bramafan, 17
Volontariato, Onlus e Associazioni
- Gruppo di Intervento Sociale, Piazza De Gasperi, 1
Bibliografia
- Bardonecchia e il suo Pé du Plan, Augusta Gleise Bellet, Ed. Alzani (2005)
Informazioni Utili
Come Arrivare
Storia
Edifici Religiosi
Ville e Palazzi
Eventi
Dove Dormire
Dove Mangiare
Scuole
Impianti Sportivi
Luoghi di Svago
Musei
Associazioni
Lapidi Commemorative
Galleria Foto
Vedi Anche: Lista Foto Bardonecchia