GUIDA  Doues

Da Wiki.
(Numeri Utili)
(Curiosità)
Riga 28: Riga 28:
 
*Pane nero:cotto negli storici forni frazionali.
 
*Pane nero:cotto negli storici forni frazionali.
 
*Insaccati:saucisses,budins e motzetta.
 
*Insaccati:saucisses,budins e motzetta.
 
==Curiosità==
 
*L’8 settembre 1943 l’allora secondo Presidente della Repubblica Italiana '''Luigi Einaudi''' (nacque a [[Carrù]] il  29 marzo 1874 e morì a [[ Roma]] il 29 ottobre 1961) in fuga dai fascisti transitò su di un mulo accompagnato da due "doyards" attraverso gli alpeggi di [[Doues ]]; pernottò a "By" ed attraversò il confine di Stato al Colle "Fenêtre de Durand" (q.2.802),nel Comune di [[Ollomont]] , per mettersi in salvo in Svizzera.
 
*'''Italo Giovanni Calvino Mameli'''(nacque a Santiago de Las Vegas il 15 ottobre 1923 e morì a [[Siena]] il 19 settembre 1985) scrittore italiano,transitò per [[Doues]],accompagnato da un membro della famiglia de "La Crête", per andare in Svizzera e sfuggire al decreto di fedeltà a Casa Savoia ed alla fede cattolica.
 
*Ai margini del centro sportivo si trova un’"aula verde" (uno spazio didattico) in cui è stato ricreato un biotipo lacustre alpino e lungo il percorso pedonale per attraversarlo è possibile vedere un piccolo orto dove gli alunni delle locali scuole hanno piantato erbe officinali ed arbusti da frutto,specifici della locale realtà alpina.
 
  
 
==Biblioteche==
 
==Biblioteche==

Versione delle 13:00, 10 set 2013

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Doues
Mappa Interattiva
Siti doiardi o doyards
Amministrazione Comunale
Statistiche su Doues
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Doues:
2012, 2009, 2008

Doues (altitudine:1.126 metri s.l.m.) è situato nella Valle d'Aosta. Il 3 febbraio si festeggia il Patrono San Biagio:medico e Vescovo di Sebaste ,in Armenia,intorno all’anno 316 subì il martirio,nel corso dei contrasti tra gli Imperatori (d'Occidente)Costantino e (d'Oriente) Licino.Nell'VIII secolo alcuni Armeni portarono le reliquie a Maratea in Provincia di Potenza, di cui è Patrono e dove è sorta una Basilica sul Monte San Biagio.E'invocato a protezione delle malattie della gola.

Tra gli edifici religiosi: Chiesa parrocchiale di San Biagio; Cappella di Santa Margherita (ad Aillan).

Confina con i comuni di: Etroubles, Roisan, Valpelline, Gignod, Ollomont e Allein.

Indice

Stemma Araldico

  • Su scudo con fondo azzurro è riportato al centro un gallo d'oro.

Gonfalone

  • Su un drappo ripartito verticalmente di giallo e di azzurro è riportato lo Stemma Araldico del Comune con la denominazione dello stesso.

Ritratto della Città

Frazioni

Caratteristiche del Territorio

Numeri Utili

  • Comune,Località La Cretaz,13 Telefono 0165-738042 Fax 0165-738137
  • Proloco,Frazione La Cretaz,13 Telefono 348/8517595
  • Gruppo Alpini,Località La Cleyvaz,1 Telefono 0165-738115
  • Comitè du Carnaval,Frazione Dialley Telefono 349-2920639
  • Servizio autonoleggio con conducente Telefono 0165-78290/348-9037720

Specialità Enogastronomiche e Dolciarie

  • Pane nero:cotto negli storici forni frazionali.
  • Insaccati:saucisses,budins e motzetta.

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale,Frazione La Cretaz,28 Telefono 0165-738141 Fax 0165-78308 [1]

Aree attrezzate

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona storia t.gif Storia Icona church t.gif Edifici Religiosi Icona Eventi.gif Eventi Icona dormire.gif Dove DormireIcona dinner t.gif Dove Mangiare Icona scuola t.gif Scuole

Icona sport t.gif Impianti Sportivi

Galleria Foto

Link.pngVedi Anche: Lista Foto Doues