GUIDA  Fiordaliso di Leuca

Da Wiki.
(Creata pagina con " '''Fiordaliso di Leuca''' Il fiordaliso di Leuca (Centaurea leucadea Lacaita), della famiglia delle Asteracee, fu scoperta dal botanico leccese Carlo Lacaita nel 1930. La s...")
 
 
(Una revisione intermedia di un utente non mostrata)
Riga 1: Riga 1:
+
Il Fiordaliso di Leuca ''(Centaurea Leucadea Lacaita)'', della famiglia delle ''Asteracee'', fu scoperta dal botanico leccese '''Carlo Lacaita''' nel 1930. La specie piuttosto rara e meritevole di tutela è inscritta nel ''"Libro Rosso delle piante d’Italia"'' e viene coltivata nell’Orto Botanico dell’Università del Salento, per salvaguardare la specie. È una pianta endemica e si trova nel territorio costiero che va da [[Castrignano del Capo|Capo di Leuca]] a [[Tricase]]. Il fiordaliso di Leuca è ricoperto da un feltro biancastro ed i fiori di colore porpora presentano squame sfrangiate.
'''Fiordaliso di Leuca'''
+
  
Il fiordaliso di Leuca (Centaurea leucadea Lacaita), della famiglia delle Asteracee, fu scoperta dal botanico leccese Carlo Lacaita nel 1930. La specie piuttosto rara e meritevole di tutela è inscritta nel Libro Rosso delle piante d’Italia e viene coltivata nell’Orto Botanico dell’Università del Salento, per salvaguardare la specie. E’ una pianta endemica e si trova nel territorio costiero che va da Capo di Leuca a Tricase. Il fiordaliso di Leuca è ricoperto da un feltro biancastro ed i fiori di colore porpora presentano squame sfrangiate.
+
[[Categoria:Varie]]

Versione attuale delle 13:09, 7 nov 2013

Il Fiordaliso di Leuca (Centaurea Leucadea Lacaita), della famiglia delle Asteracee, fu scoperta dal botanico leccese Carlo Lacaita nel 1930. La specie piuttosto rara e meritevole di tutela è inscritta nel "Libro Rosso delle piante d’Italia" e viene coltivata nell’Orto Botanico dell’Università del Salento, per salvaguardare la specie. È una pianta endemica e si trova nel territorio costiero che va da Capo di Leuca a Tricase. Il fiordaliso di Leuca è ricoperto da un feltro biancastro ed i fiori di colore porpora presentano squame sfrangiate.