GUIDA Recco
| Riga 27: | Riga 27: | ||
==Gelaterie e Pasticcerie== | ==Gelaterie e Pasticcerie== | ||
| + | |||
| + | ==Castelli e Fortificazioni== | ||
| + | *'''Torre Saracena''' :ubicata nei pressi del '''Rio Bacciaro''' ,nella '''Frazione Polanesi''' ,è un’antica torre di avvistamento e segnalazione (risalente al XVI secolo) che faceva parte del sistema difensivo volto a fronteggiare le minacce nemiche provenienti dal mare,costituite soprattutto dalle navi dei pirati barbareschi salpate dalle coste del '''Nord Africa''' (in prevalenza dell’ '''Algeria''' e della '''Tunisia''' ) che fin dall’ '''Alto Medioevo''' solcarono il '''Mare Mediterraneo''' alla ricerca di bottini e nuove conquiste.Uno dei pirati più famosi e bellicosi (per aver sparso terrore a lungo nelle acque del '''Mar Ligure''' ) fu '''Rais Thorgud''', detto '''Dragut''',che fu catturato dai '''Doria''' nell’anno 1540.Quando riconquistò la libertà concesse ai genovesi la signoria dell’ isola tunisina di '''Tabarca''' . | ||
==Complessi Bandistici== | ==Complessi Bandistici== | ||
Versione delle 11:40, 22 giu 2017
| Pagine Utili sul Comune |
|---|
| Scheda su Recco |
| Mappa Interattiva |
| Siti recchelini o recchesi |
| Amministrazione Comunale |
| Statistiche su Recco |
| Inserisci Bollino Wiki |
| Concorso Fotografico |
|---|
| Foto Recco: 2012, 2009, 2008 |
Recco (altitudine: 5 metri s.l.m.)è situato nella Liguria nella Provincia di Genova. Tra gli edifici religiosi: Chiesa Parrocchiale dei Santi Giovanni Battista e Giovanni Bono; Santuario della Madonna del Suffragio; Santuario di San Michele e del Crocifisso.
Curiosità: il Comune,in passato, aveva due santi Patroni: San Giovanni il Buono e la Madonna del Suffragio ,a cui venivano dedicate due feste patronali.Oggi la festa patronale "ufficiale" è dedicata alla Madonna del Suffragio, ricorrente l' 8 settembre.
Confina con i Comuni di: Rapallo, Sori, Avegno e Camogli.
Indice |
Stemma Araldico
- Su scudo con fondo azzurro una torre in argento con sei merli ghibellini,sormontata da una stella a cinque raggi d'oro,è centrata e posta sul mare argentato.
Gonfalone
- Su drappo azzurro è posto,al centro,lo Stemma Araldico del Comune.E' decorato con Medaglia d'oro al merito civile per la seguente motivazione:
- Sottoposta,nel corso del Secondo Conflitto Mondiale,a violentissimi ed indiscriminati bombardamenti aerei,che causarono la morte di 127 civili e la distruzione dell'intero centro abitato affrontava con fierezza le più dure sofferenze ed intraprendeva,poi,con grande coraggio e spirito di sacrificio,la difficile opera di ricostruzione.
Ritratto della Città
Frazioni
Caratteristiche del Territorio
Numeri Utili
Specialità
Gelaterie e Pasticcerie
Castelli e Fortificazioni
- Torre Saracena :ubicata nei pressi del Rio Bacciaro ,nella Frazione Polanesi ,è un’antica torre di avvistamento e segnalazione (risalente al XVI secolo) che faceva parte del sistema difensivo volto a fronteggiare le minacce nemiche provenienti dal mare,costituite soprattutto dalle navi dei pirati barbareschi salpate dalle coste del Nord Africa (in prevalenza dell’ Algeria e della Tunisia ) che fin dall’ Alto Medioevo solcarono il Mare Mediterraneo alla ricerca di bottini e nuove conquiste.Uno dei pirati più famosi e bellicosi (per aver sparso terrore a lungo nelle acque del Mar Ligure ) fu Rais Thorgud, detto Dragut,che fu catturato dai Doria nell’anno 1540.Quando riconquistò la libertà concesse ai genovesi la signoria dell’ isola tunisina di Tabarca .
Complessi Bandistici
- Società Filarmonica G.Rossini
Gemellaggi
- Il comune è gemellato con Ponte di Legno :Comune della Regione Lombardia , ex Provincia di Brescia .
Informazioni Utili
Come Arrivare
Storia
Edifici Religiosi
Eventi
Dove Dormire
Dove Mangiare
Luoghi di Svago
Supermercati
Musei
Biblioteche
Scuole
Associazioni
Lapidi Commemorative
Bibliografia
Galleria Foto
Vedi Anche: Lista Foto Recco






