GUIDA  Caselette/Personalità Illustri

Da Wiki.
(Personalità Illustri a Caselette)
(Personalità Illustri a Caselette)
 
Riga 26: Riga 26:
  
 
*'''Piera Bonino'''
 
*'''Piera Bonino'''
:Nacque a '''Caselette''' nell’anno 1918 e fu la locale insegnate elementare fino agli anni 1970.
+
:Nacque a '''Caselette''' nell’anno 1920 e fu la locale insegnate elementare fino agli anni 1970.
  
 
[[Categoria:Personalità Illustri]]
 
[[Categoria:Personalità Illustri]]

Versione attuale delle 19:02, 6 gen 2018

Personalità Illustri a Caselette

  • Conte Carlo Alberto Cays di Giletta e Caselette
( dei Conti di Giletta , Val della Torre e Brione ) nacque a Torino nell’anno 1813 ed ivi morì nell’anno 1882.Laureatosi in giurisprudenza fu eletto Sindaco di Caselette nell’anno 1839 ,ricoprendo la carica per un decennio e collaborando,successivamente,quale Assessore Comunale .Nell’anno 1857 venne eletto Deputato al Parlamento Subalpino dove restò in carica sino all’anno 1860.Nell’anno 1844 conobbe il suo coetaneo Don Giovanni Bosco (Santificato dopo la morte) con il quale sostenne moralmente ed economicamente l’ Opera Salesiana ed ebbe inizio il suo cammino spirituale che lo portò alla consacrazione del Sacerdozio (da parte dell’allora Arcivescovo di Torino Monsignor Gastaldi ) il 20 settembre dell’anno 1878.
  • San Giovanni Bosco
Giovanni Melchiorre Bosco ( nato a Castelnuovo ,in Provincia di Asti , il 16 agosto 1815 e morto a Torino il 31 gennaio 1888 - fondatore delle Congregazioni dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice - canonizzato nel 1934 da Papa Pio XI ) fu grande amico del Conte Carlo Cays e soggiornò diverse volte nel suo Castello (vds.in [1] ).
  • Giulia Celesta Cays
Moglie di Carlo Vittorio Cays (sposatolo nell’anno 1898 e rimasta vedova nell’anno 1926) proveniva da una ricca Famiglia Genovese,e portò in dote ai Cays un significativo patrimonio oltre a palazzi dislocati a Bologna ed a Como .Riscattò pure i beni pignorati alla Famiglia del marito,li intestò a se stessa e , successivamente donò il Castello ( vds.in [2] )alla Congregazione Salesiana .Per il periodo trascorso a Caselette ,vissuto con affabilità e con generosi apporti finanziari alle attività sociali e benefiche,le è stata intitolata la strada ( Strada Contessa ) che da Via Alpignano raggiunge il Castello .
  • Giovanni Tamburini
nato a Bagnacavallo ( Provincia di Ravenna ) nel 1857 e morto il 23 novembre 1942,cominciò il proprio apprendistato come riparatore e costruttore di fisarmoniche,come falegname ed ebanista.L’avvicinamento al campo organario avvenne nel 1884 con la sua assunzione presso la ditta Trice-Anelli di Codogno .
  • Barnaba Panizza
nato a Torino nel 1806 ed ivi morto nel 1895 fu un architetto tra i più affermati del tempo,soprattutto a partire dal 1840 ( a lui si devono i progetti e la direzione di notevoli fabbriche in Torino ).Fu consigliere ed assessore ai lavori pubblici del Comune di Torino dal 1860 al 1865.
  • Mario Magnetto
nacque il 21 giugno 1919 nella borgata Cà Magnet in Almese ( Provincia di Torino ) ed ivi morì il 15 febbraio del 2002.Fu un imprenditore filantropico che creò un gruppo industriale oggi leader nel settore del trattamento dei laminati metallici.Nel particolare,all’inizio degli anni 1960, Magnetto decise di trasferire le proprie attività in Caselette creando la CLN sas (Coils, Lamiere, Nastri) .Inizia anche al sua espansione all’estero e,quando gli impianti di Caselette non bastano più,ne apre altri ad Alpignano . Acquista aziende in Italia e all’estero; ne apre altre e nel 1990 entra nel settore delle ruote d’acciaio. L’imprenditore fattosi da sé non dimenticò però le proprie origini e alla metà degli anni 1960 decise di dedicare le sue energie ad Almese . Nel 1970 divenne Sindaco, carica che occuperà per dieci anni .
  • Don Francesco Luigi Pautasso
Nacque nell’anno 1851 e morì nell’anno 1928.Nel marzo dell’anno 1886 assunse la conduzione della Parrocchiale di San Giorgio Martire esercitando il suo ministero per 42 anni.Fu il promotore e realizzatore della Croce monumentale sita sul Monte Musinè (vds.in [3] ).
  • Adelaide Fassetta
Fu la prima maestra di Caselette che insegnò dall’anno 1871 all’anno 1896 ricevendo dal Comune un attestato di "lodevole servizio" al momento delle sue dimissioni dovute a motivi di salute.Fu lei a prospettare, viste le difficoltà d’insegnamento pluriclasse,la coraggiosa soluzione della scuola mista,che venne sperimentata nell’anno scolastico 1895 – 1896 con successo pur se fu bloccata dal Consiglio Scolastico Provinciale che, in base ai regolamenti allora in vigore,sconsigliò le classi miste.
  • Piera Bonino
Nacque a Caselette nell’anno 1920 e fu la locale insegnate elementare fino agli anni 1970.