GUIDA  Palmanova

Da Wiki.
(Scuola di musica)
(Lapidi Commemorative)
 
(22 revisioni intermedie di 4 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
 
{{BoxComune|idp=030|idc3=070|nome=Palmanova|abitanti=palmarini}}
 
{{BoxComune|idp=030|idc3=070|nome=Palmanova|abitanti=palmarini}}
[[Immagine:Palmanova - Porta Udine.jpg|thumb|left|Porta Udine]]
+
[[Immagine:Palmanova - Duomo.jpg|thumb|left|Il Duomo]]
 
[[Immagine:Palmanova - Porta Aquileia.jpg|thumb|right|Porta Aquileia]]
 
[[Immagine:Palmanova - Porta Aquileia.jpg|thumb|right|Porta Aquileia]]
 +
[[Immagine:Palmanova - Porta Udine.jpg|thumb|right|Porta Udine]]
 
'''Palmanova''' è situato nel [[Friuli-Venezia Giulia]] in [[Provincia di Udine]]. Il 15 luglio si festeggia il Patrono, Santissimo Redentore. Tra gli edifici religiosi: Duomo di Palmanova. Da Vedere: Palazzo dei Provveditori (Municipio), in Piazza Grande; Palazzo del Governatore delle Armi.
 
'''Palmanova''' è situato nel [[Friuli-Venezia Giulia]] in [[Provincia di Udine]]. Il 15 luglio si festeggia il Patrono, Santissimo Redentore. Tra gli edifici religiosi: Duomo di Palmanova. Da Vedere: Palazzo dei Provveditori (Municipio), in Piazza Grande; Palazzo del Governatore delle Armi.
  
Riga 9: Riga 10:
 
{{#widget:Sat|lat=45.905389|lng=13.310108|height=360|zoom=15|pos=left}}
 
{{#widget:Sat|lat=45.905389|lng=13.310108|height=360|zoom=15|pos=left}}
 
*Ristorante Al Convento, Borgo Aquileia, 10. Telefono e fax: 0432923042. Vedi: [[b:01514|intervista]]
 
*Ristorante Al Convento, Borgo Aquileia, 10. Telefono e fax: 0432923042. Vedi: [[b:01514|intervista]]
 +
  
 
==Biblioteche==
 
==Biblioteche==
 
*Biblioteca Comunale, Via Udine
 
*Biblioteca Comunale, Via Udine
 +
 +
==Complessi Bandistici==
 +
*[[/Accademia Musicale Città di Palmanova]], Via Scamozzi, 5. Telefono: 0432-923354 Cellulare: 334-6490592 [http://www.accademiamusicalepalmanova.it] [mailto:info@accademiamusicalepalmanova.it]
 +
*Banda cittadina di Palmanova, Via Oberdan, 1 - Jalmicco di Palmanova [http://www.bandapalmanova.it] [info@bandapalmanova.it]
  
 
==Volontariato, Onlus e Associazioni==
 
==Volontariato, Onlus e Associazioni==
 +
[[Immagine:Palmanova - Fortificazione.jpg|thumb|right|Fortificazione]]
 
*Associazione Acquaviva, Piazza Grande, 17  
 
*Associazione Acquaviva, Piazza Grande, 17  
 
*Associazione Internazionale Regina Elena - Onlus, Via G. Buri, 2  
 
*Associazione Internazionale Regina Elena - Onlus, Via G. Buri, 2  
 
*Psiche Friuli, Via Scamozzi, 5
 
*Psiche Friuli, Via Scamozzi, 5
 
==Accademia musicale città di Palmanova==
 
[[Immagine:Palmanova - Banda cittadina di Palmanova - Concerto per il 415° di fondazione della Città.jpg|thumb|right|Concerto per la fondazione della città]]
 
[[Immagine:Palmanova - Banda cittadina - Concerto a Cortina d'Ampezzo.jpg|thumb|right|Concerto a Cortina d'Ampezzo]]
 
*Banda Cittadina
 
 
L’educazione musicale e la pratica strumentale sono momenti fondamentali nei processi di formazione della persona. Questo concetto è compreso da parecchie famiglie del nostro territorio che, spesso con sforzi economici importanti, offrono ai propri figli la possibilità di avvicinarsi alla musica e allo studio di uno strumento musicale. C’è un aumento della diffusione della pratica musicale tra i nostri ragazzi. L’Accademia musicale città di Palmanova è nata per soddisfare questo bisogno. La nascita di questa associazione musicale vuole significare anche un modo nuovo di far emergere le potenzialità legate al nostro territorio. Vogliamo promuovere eventi culturali musicali ideati e promossi dal nostro corpo docente, assieme ai nostri allievi, entrambi posti davanti ad un obiettivo tanto ambizioso quanto stimolante: la formazione di una orchestra giovanile che in un futuro prossimo, sarà senz’altro una ulteriore risorsa per la nostra comunità.
 
L’attività dell’Accademia ha avuto già il suo inizio con l’apertura del corso dedicato alla musica antica: grazie alla collaborazione con il Gruppo storico cittadino, nella prossima rievocazione storica, 5 allieve dell’Accademia suoneranno musica antica con i flauti rinascimentali.
 
Altri corsi sono stati già avviati in attesa dell’apertura dell’anno scolastico 2012-2013.
 
Le collaborazioni con tutte le altre le altre associazioni culturali palmarine saranno uno dei punti di forza dell’Accademia.
 
Il corpo docente dell'Accademia Musicale Città di Palmanova è formato da professionisti dell'insegnamento. Il piano dell'offerta formativa è elaborato in modo sinergico ed è finalizzato alla formazione di gruppi vocali-strumentali i quali avranno la possibilità di esibirsi nei concerti che l'Accademia organizzerà.
 
La sede dei corsi è in via Scamozzi, 5. Le lezioni si svolgono dal lunedì al sabato pomeriggio compreso.
 
Tel. 0432923354 cell. 3346490592 www.accademiamusicalepalmanova.it
 
mail: info@accademiamusicalepalmanova.it
 
  
 
==Informazioni Utili==
 
==Informazioni Utili==
 
{{Come Arrivare}}
 
{{Come Arrivare}}
 +
 +
==Lapidi Commemorative==
 +
*[[/Lapide sulla Loggia dei Mercanti]]
 +
*[[/Lapide a Giovanni Durli]] (Loggia dei Mercanti)
 +
*[[/Lapide ai caduti in terra d'Africa]] (Loggia dei Mercanti)
 +
*[[/Lapide al Tenente Vinicio Lago]] (Loggia dei Mercanti)
 +
*[[/Lapide a ricordo delle vittime dei campi di concentramento e delle foibe]] (Loggia dei Mercanti)
 +
*[[/Lapide ai caduti dell'assedio del 1848]] (Loggia dei Mercanti)
 +
*[[/Lapide a Giuseppe Garibaldi]] (Loggia dei Mercanti)
 +
*[[/Lapide a Francisco Maurogeno]] (Loggia dei Mercanti)
 +
*[[/Lapide latina]]
 +
*[[/Lapide latina a Ioannes Pascalicus]]
 +
*[[/Lapide latina in Piazza Grande]]
  
 
==Bibliografia==
 
==Bibliografia==
Riga 40: Riga 46:
 
*''Palmanova'', O. Burelli (1977)
 
*''Palmanova'', O. Burelli (1977)
 
*''Quattrocento anni di vita economica e sociale a Palmanova'', Silvano Bertossi, Ed. Arti Grafiche Friulane (1992)
 
*''Quattrocento anni di vita economica e sociale a Palmanova'', Silvano Bertossi, Ed. Arti Grafiche Friulane (1992)
 +
 +
==Galleria Foto==
 +
<gallery>
 +
Immagine:Palmanova - Banda cittadina - Concerto a Cortina d'Ampezzo.jpg|Banda cittadina di Palmanova in concerto a Cortina d'Ampezzo
 +
Immagine:Palmanova - Banda cittadina di Palmanova - Concerto per il 415° di fondazione della Città.jpg|Banda cittadina di Palmanova in concerto per il 415° di fondazione della Città
 +
Immagine:Palmanova - Consort Flauti Dolci - Allieve Accademia musicale Città di Palmanova.jpg|Allieve Accademia musicale Città di Palmanova
 +
File:Palmanova - Particolare tombino.jpg|Particolare tombino in Piazza Grande
 +
</gallery>
  
 
==Memorie Storiche==
 
==Memorie Storiche==

Versione attuale delle 16:24, 25 apr 2019

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Palmanova
Mappa Interattiva
Siti palmarini
Amministrazione Comunale
Statistiche su Palmanova
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Palmanova:
2012, 2009, 2008
Il Duomo
Errore nella creazione della miniatura: Parametri miniatura non corretti
Porta Aquileia
Porta Udine

Palmanova è situato nel Friuli-Venezia Giulia in Provincia di Udine. Il 15 luglio si festeggia il Patrono, Santissimo Redentore. Tra gli edifici religiosi: Duomo di Palmanova. Da Vedere: Palazzo dei Provveditori (Municipio), in Piazza Grande; Palazzo del Governatore delle Armi.

Confina con i comuni di: Trivignano Udinese, Visco, Gonars, Bagnaria Arsa, San Vito al Torre e Santa Maria La Longa.

Indice

Dove Mangiare

Foto Satellitare
Foto Satellitare

  • Ristorante Al Convento, Borgo Aquileia, 10. Telefono e fax: 0432923042. Vedi: intervista


Biblioteche

  • Biblioteca Comunale, Via Udine

Complessi Bandistici

Volontariato, Onlus e Associazioni

Errore nella creazione della miniatura: Parametri miniatura non corretti
Fortificazione
  • Associazione Acquaviva, Piazza Grande, 17
  • Associazione Internazionale Regina Elena - Onlus, Via G. Buri, 2
  • Psiche Friuli, Via Scamozzi, 5

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare

Lapidi Commemorative

Bibliografia

  • Palmanova fortezza europea, Edizioni della Laguna (1993)
  • Piccola guida di Palmanova, P. Damiani, Ed. Arti Grafiche Friulane (1961)
  • Palmanova, O. Burelli (1977)
  • Quattrocento anni di vita economica e sociale a Palmanova, Silvano Bertossi, Ed. Arti Grafiche Friulane (1992)

Galleria Foto

Memorie Storiche

In Corografia dell'Italia (1834) così viene descritto il comune:

PALMA, borgo del Friuli, fortificato dai Veneziani nel 1593, quindi da alcuni chiamato Palmanuova. La prima pietra fu posta iì 7 ottobre, giorno memorando per la vittoria navale ottenuta sopra gli Ottomani presso le Curzolari. Sta in amena situazione ed in mezzo ad una pianura fertilissima. È di figura esagona, di circa 700 passi di circonferenza, con un'ampia piazza nel mezzo, a cui fanno capo tre borghi e tre contrade. In mezzo a quella piazza sta un grandioso pozzo a tre archi, i quali corrispondono ai tre borghi. Sulla piana stessa vi è il Duomo, fabbrica di gran mole colla facciata tutta di marmo d'Istria. La fortezza consiste in 9 bastioni e 18 rivellini, con tre fortissimi edifizii alle sue porte Marittima, Cividale ed Udine, capilavori architettonici. Vi è un arsenale, una polveriera, magazzini e caserme a prova di bomba. Le fosse, sempre piene d'acqua, hanno trenta passi di larghezza e 27 piedi di profondità. Le fortificazioni erettevi dai Veneziani, vennero alquanto aumentate ai tempi del regno d'Italia. Sta alle frontiere del Friuli verso il Goriziano, 10 miglia a scirocco da Udine, 227 piedi superiormente al livello delle acque del mare, 12 miglia a greco dalla spiaggia marittima o laguna di Marano. E' capoluogo di un distretto di undici comunità e di 19,000 abitanti, duemila dei quali stanno in Palma. Vi risiede un giusdicente, un commissario politico, e vi si tiene mercato al lunedì, al mercoledì ed, al venerdì, a cui concorrono i circostanti villaggi. Ai 7 ottobre comincia una fiera, che dura 15 giorni. Vi è un palazzo pel governatore militare, un monte di pietà, un teatro e varie case signorili.

Fu in Palmanuova, che il generale Bonaparte nel giorno 3 maggio 1797, in conseguenza dei Vespri Veronesi e degli assassinii avvenuti presso l'isola di Sanservolo, pubblicò il ragionato suo manifesto di guerra contro la repubblica Veneta chiamandola governo d'assassini. La pubblicazione di quel manifesto fu il segnale della sollevazione in tutta la Terraferma veneta: ciascuna città proclamò la sua indipendenza.

I due pittori Palma, zio e nipote, benché nativi uno in Sermalta e l'altro in Venezia, ebbero origine e nome da questo borgo.