GUIDA Rieti/Vazia
(→Galleria foto) |
|||
| (4 revisioni intermedie di un utente non mostrate) | |||
| Riga 4: | Riga 4: | ||
'''Vazia''', già '''Villa Troiana'''. | '''Vazia''', già '''Villa Troiana'''. | ||
| − | Il paese prende il nome di antica '''Vatia''' e il primo insediamento umano risale a circa '''1200 c.C.''', ben prima della fondazione di [[Roma]]. Nell'ottocento fu zona di confine tra il '''Regno Pontificio''' e il '''Regno delle due Sicilie''' come dimostra la stele posta sulla strada di [[../Castelfranco]]. Fino al '''1927''' Vazia costituiva un comune a sé, insieme con [[../Lugnano]] (sede comunale) e [[../Lisciano]], nella | + | Il paese prende il nome di antica '''Vatia''' e il primo insediamento umano risale a circa '''1200 c.C.''', ben prima della fondazione di [[Roma]]. Nell'ottocento fu zona di confine tra il '''Regno Pontificio''' e il '''Regno delle due Sicilie''' come dimostra la stele posta sulla strada di [[../Castelfranco]]. Fino al '''1927''' Vazia costituiva un comune a sé, insieme con [[../Lugnano]] (sede comunale) e [[../Lisciano]], nella [[Provincia dell'Aquila|provincia dell'Aquila]] in [[Abruzzo]], quando è passata nella neocreata da Mussolini [[Provincia di Rieti|provincia di Rieti]] nel [[Lazio]]. Un anno dopo, nel '''1928''' il comune è stato soppresso ed inglobato nel comune di Rieti. |
Vazia si trova a '''517 m s.l.m.''', sulla [[../Via del Terminillo]] detta anche '''Via Terminillese'''. | Vazia si trova a '''517 m s.l.m.''', sulla [[../Via del Terminillo]] detta anche '''Via Terminillese'''. | ||
| Riga 24: | Riga 24: | ||
Immagine:Rieti - edicola votiva - interno.jpg|Edicola votiva - interno | Immagine:Rieti - edicola votiva - interno.jpg|Edicola votiva - interno | ||
</gallery> | </gallery> | ||
| + | |||
| + | [[Categoria:Frazioni]] | ||
Versione attuale delle 11:46, 11 gen 2022
Vazia, già Villa Troiana. Il paese prende il nome di antica Vatia e il primo insediamento umano risale a circa 1200 c.C., ben prima della fondazione di Roma. Nell'ottocento fu zona di confine tra il Regno Pontificio e il Regno delle due Sicilie come dimostra la stele posta sulla strada di Castelfranco. Fino al 1927 Vazia costituiva un comune a sé, insieme con Lugnano (sede comunale) e Lisciano, nella provincia dell'Aquila in Abruzzo, quando è passata nella neocreata da Mussolini provincia di Rieti nel Lazio. Un anno dopo, nel 1928 il comune è stato soppresso ed inglobato nel comune di Rieti.
Vazia si trova a 517 m s.l.m., sulla Via del Terminillo detta anche Via Terminillese.
Vazia è sede della parrocchia Santa Maria delle Grazie, istituita il 7 Ottobre 1986, con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 245 del 21/10/1986. La parrocchia comprende le seguenti frazioni: Vazia, Castelfranco, Lisciano, Lugnano, Madonna del Passo, Cupaello, Vaiano. La chiesa Parrocchiale Santa Maria Assunta in Vazia, è stata inaugurata a dicembre 2002.
L'ampio territorio pedemontano del Terminillo, nonché la maestosa montagna appenninica, appartengono ad un'amministrazione separata. Sebbene l'intera zona, che inizia da Km. 3,5 della statale 4 bis del Terminillo fino a Campoforogna, rientri sotto la giurisdizione del Comune di Rieti, tuttavia per i beni civici ha un'amministrazione autonoma con sede in Vazia in Via Franco Maria Malfatti n. 1. In data 18 ottobre 1958 è stato istituito Ente autonomo l'Amministrazione dei Beni Civici di Vazia.






