GUIDA  Perugia/Corso Vannucci

Da Wiki.
(Nuova pagina: Il corso è intitolato al grande pittore rinascimentale Pietro Vannucci (ca. 1448-1523), detto il Perugino, che fu allievo del Verrocchio e maestro di Raffaello. Corso Vannucci corrisp...)
 
 
(6 revisioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
Il corso è intitolato al grande pittore rinascimentale Pietro Vannucci (ca. 1448-1523), detto il Perugino, che fu allievo del Verrocchio e maestro di Raffaello. Corso Vannucci corrisponde all’antico cardo etrusco-romano e - in età medievale - fu il centro della vita politica ed economica di Perugia. Ora è la principale via della città, la più elegante, la più raffinata: è la via del passeggio, dell’incontro, dello shopping di qualità. I suoi negozi e i suoi locali hanno un’aria signorile ed esclusiva. All’inizio del Corso s’erge il quattrocentesco palazzo del Collegio dei Notari, mentre al termine, spicca il settecentesco Palazzo Donini, che attualmente ospita la Giunta regionale.
+
[[Immagine:Perugia - Corso Vannucci - andando verso il Duomo.jpg|thumb|left|Corso Vannucci, andando verso il Duomo]]
 +
[[Immagine:Perugia - Piazza IV Novembre - pomeriggio.jpg|thumb|right|Corso Vannucci visto da Piazza IV Novembre, sotto Natale]]
 +
'''Corso Vannucci''' si etende da [[../Piazza IV Novembre]] a [[/Piazza Italia]] e si sviluppa tra imponenti e rinomati palazzi: [[../Palazzo dei Priori]], [[../Collegio del Cambio]], Collegio della Mercanzia, Palazzo dei Notari ('''XV secolo'''), Casa di Baldo degli Ubaldi ('''XV secolo'''), Chiesa di Sant'Isidoro (sconsacrata), Palazzo Domini ('''1716''').
  
 +
Il nome del corso è dedicato alla memoria del grande pittore rinascimentale '''Pietro Vannucci''' ('''1448'''-'''1523'''), di [[Città della Pieve]], detto "'''il Perugino'''", che fu allievo del '''Verrocchio''' e maestro di '''Raffaello'''.
  
---------------------------------------------------------------------------------------------------
+
Corso Vannucci è ancora oggi la via principale del centro storico di Perugia e rappresenta il principale punto di ritrovo dei perugini, degli studenti e dei turisti che vi passeggiano, si rilassano seduti ai tavolini dei bar, prendono il sole sulle scalette del Duomo o fanno shopping in eleganti negozi.
Testo Tratto da Travelitalia.com: [http://guide.travelitalia.com/it/guide/Perugia/ guida di Perugia] e [http://www.travelitalia.com/it/hotel/Perugia/ hotel a Perugia].
+
Appuntamento... sotto l'orologio! (del palazzo dei Priori)
 +
 
 +
[[Categoria:Strade]]

Versione attuale delle 16:20, 1 apr 2009

Corso Vannucci, andando verso il Duomo
Corso Vannucci visto da Piazza IV Novembre, sotto Natale

Corso Vannucci si etende da Piazza IV Novembre a Piazza Italia e si sviluppa tra imponenti e rinomati palazzi: Palazzo dei Priori, Collegio del Cambio, Collegio della Mercanzia, Palazzo dei Notari (XV secolo), Casa di Baldo degli Ubaldi (XV secolo), Chiesa di Sant'Isidoro (sconsacrata), Palazzo Domini (1716).

Il nome del corso è dedicato alla memoria del grande pittore rinascimentale Pietro Vannucci (1448-1523), di Città della Pieve, detto "il Perugino", che fu allievo del Verrocchio e maestro di Raffaello.

Corso Vannucci è ancora oggi la via principale del centro storico di Perugia e rappresenta il principale punto di ritrovo dei perugini, degli studenti e dei turisti che vi passeggiano, si rilassano seduti ai tavolini dei bar, prendono il sole sulle scalette del Duomo o fanno shopping in eleganti negozi. Appuntamento... sotto l'orologio! (del palazzo dei Priori)