GUIDA Rondissone
m (Creazione della Pagina) |
|||
| Riga 6: | Riga 6: | ||
==Biblioteche== | ==Biblioteche== | ||
*Biblioteca Civica, Piazza Roma 1 | *Biblioteca Civica, Piazza Roma 1 | ||
| + | |||
| + | ==Memorie Storiche== | ||
| + | In [[Libri/Corografia dell'Italia]] ('''1834''') così viene descritto il comune: | ||
| + | |||
| + | {{Citazione|RONDIZZONE o RONDISSONE, vill. degli Stati del re di [[Sardegna]], prov. di [[Torino]], mandam. di [[Chivasso]], con circa 1,900 abitanti. Sta sopra un ameno colle, ai di cui piedi verso levante scorre il Dora-baltea, che quivi si passa sopra un bel ponte di molte arcate. I suoi dintorni abbondano di viti che danno ottimo vino. Sta 15 miglia a greco da Torino, 6 pure a greco da Chivasso ed altrettanto a ponente da Ciano. È luogo di stazione postale tra quest'ultimi due borghi. | ||
| + | }} | ||
[[Categoria:Comuni Provincia di Torino]] [[Categoria:Comuni Piemonte]] [[Categoria:Comuni Italia]] | [[Categoria:Comuni Provincia di Torino]] [[Categoria:Comuni Piemonte]] [[Categoria:Comuni Italia]] | ||
Versione attuale delle 14:56, 17 dic 2010
| Pagine Utili sul Comune |
|---|
| Scheda su Rondissone |
| Mappa Interattiva |
| Siti rondissonesi |
| Amministrazione Comunale |
| Statistiche su Rondissone |
| Inserisci Bollino Wiki |
| Concorso Fotografico |
|---|
| Foto Rondissone: 2012, 2009, 2008 |
Rondissone è situato nel Piemonte nella Provincia di Torino. La terza domenica di giugno si festeggia il Patrono, San Luigi Gonzaga. Tra gli edifici religiosi: Chiesa Parrocchiale dei Santi Vincenzo e Anastasio.
Confina con i comuni di: Mazzè, Torrazza Piemonte, Chivasso, Verolengo, Saluggia e Cigliano.
Biblioteche
- Biblioteca Civica, Piazza Roma 1
Memorie Storiche
In Corografia dell'Italia (1834) così viene descritto il comune:
RONDIZZONE o RONDISSONE, vill. degli Stati del re di Sardegna, prov. di Torino, mandam. di Chivasso, con circa 1,900 abitanti. Sta sopra un ameno colle, ai di cui piedi verso levante scorre il Dora-baltea, che quivi si passa sopra un bel ponte di molte arcate. I suoi dintorni abbondano di viti che danno ottimo vino. Sta 15 miglia a greco da Torino, 6 pure a greco da Chivasso ed altrettanto a ponente da Ciano. È luogo di stazione postale tra quest'ultimi due borghi.






