GUIDA  Campi Bisenzio

Da Wiki.
(Lapidi Commemorative)
(Informazioni Utili)
Riga 35: Riga 35:
  
 
==Informazioni Utili==
 
==Informazioni Utili==
{{Come_Arrivare}} {{Associazioni}}  
+
{{Come_Arrivare}} {{Associazioni}}
 +
 
 +
==Dove Mangiare==
 +
*Ristorante Pizzeria "La Fontana" - P.zza Matteotti, 14
 +
 
 +
==Dove Dormire==
 +
*Hotel Centro - Gestione Turistica s.r.l. - vi Falcini. 7 - tel 055/8954001
  
 
==Bibliografia==
 
==Bibliografia==

Versione delle 18:09, 3 gen 2011

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Campi Bisenzio
Mappa Interattiva
Siti campigiani
Amministrazione Comunale
Statistiche su Campi Bisenzio
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Campi Bisenzio:
2012, 2009, 2008

Campi Bisenzio è situato nella Toscana nella Provincia di Firenze. Il 23 aprile si festeggia il Patrono, Beata Teresa Maria Manetti. Tra gli edifici religiosi: Pieve di Santo Stefano; Chiesa dell'Autostrada; Chiesa di San Lorenzo. Da Vedere: Villa il Palagio; Villa Montalvo; Villa Rucellai.

La Rocca Strozzi

Confina con i comuni di: Firenze, Calenzano, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa, Prato e Poggio a Caiano.

Indice

Da Vedere

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale, Via Matteotti, 23
  • Biblioteca delle Officine Galileo, Via A. Einstein, 35
Il Teatro Dante
  • Biblioteca Gianni Rodari, Via F. Garcia Lorca, 1
  • Biblioteca monastica delle suore Serve di Maria, Via Sestini, 3

Teatri

  • Auditorium Gianni Rodari
  • Teatro Dante
  • Teatro MCL Gorinello Cesare Rugli

Impianti Sportivi

  • Piscina Happy Land, Via B. Croce

Lapidi Commemorative

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona asso t.gif Associazioni

Dove Mangiare

  • Ristorante Pizzeria "La Fontana" - P.zza Matteotti, 14

Dove Dormire

  • Hotel Centro - Gestione Turistica s.r.l. - vi Falcini. 7 - tel 055/8954001

Bibliografia

  • Campi Bisenzio. Documenti per la storia del territorio, Daniela Lamberini e Luigi Lazzareschi (1982)
  • Campi Bisenzio, Umberto Cecchi, Ed. Loggia De' Lanzi (1994)
  • Il Museo di arte sacra di San Donnino a Campi Bisenzio, M. M. Simari, Giunti Editore (2006)
  • La Resistenza a Campi Bisenzio, C. Azzarri - O. Mercuri - A. Pellegrini, Ed. Polistampa (2003)

Memorie Storiche

Attilio Zuccagni-Orlandini nel suo Indicatore topografico della Toscana granducale (1856) così riporta:

CAMPI. Capoluogo, con Pret. civ. di 1a Cl. Lungo quella porzione della Via Cassia, che dai Romani fu protratta fino a Luni, vengono indicate dalla Tavola Peutingeriana due mansioni tra Firenze e Pistoia, una delle quali detta ad solaria credesi con molta probabilità dal Cluverio che fosse Campi.

Contiguo questo Castello agli antichi confini del contado fiorentino, spesso fu danneggiato nelle guerre repubblicane; molto sofferse specialmente nel sec. XIV dalle corse ostili di Castruccio, poi dell'Oleggio.

Le mura che lo cingevano sono ora in gran parte dirute, ma di bell'aspetto sono le abitazioni che fiancheggiano la sua via principale. Da un lato di essa apresi una piazza regolare, su cui corrisponde il Pretorio, la Casa del Comune e la Pieve. Di questa chieda trovasi menzione nel sec. XI, ma i successivi restauri le hanno tolto ogni aspetto di antichità. Presso la Pieve è un oratorio, indi la sola porta castellana che resta in piedi. Nel lato opposto della via principale trovasi un'altra piazzetta detta vecchia. A breve distanza da questa è un ponte sul Bisenzio, disceso il quale trovasi sulla destra riva l'antica rocca, ora Villa Strozzi, indi un grosso villaggio detto borgo reale, la di cui parrocchia, come le altre circonvicine, prendono la denominazione da Campi. (V. Atl. Tosc.).