GUIDA  Susa/Infrastrutture del Territorio

Da Wiki.
 
(4 revisioni intermedie di un utente non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
 
==Infrastrutture del Territorio==
 
==Infrastrutture del Territorio==
 +
[[Immagine:Susa - Stazione ferroviaria - Veduta interna.jpg|thumb|left|Stazione ferroviaria - Veduta interna]]
 +
*'''Stazione ferroviaria'''
 +
:modesto edificio costruito nell'anno 1854, in occasione dell'apertura del tronco ferroviario [[Torino]] - '''Susa''' , ed inaugurato alla presenza del '''Re Vittorio Emanuele II''' e di '''Camillo Benso Conte di Cavour''' .
 
[[Immagine:Susa - Centrale idroelettrica - Veduta esterna.jpg|thumb|left|Centrale idroelettrica di Coldimosso]]
 
[[Immagine:Susa - Centrale idroelettrica - Veduta esterna.jpg|thumb|left|Centrale idroelettrica di Coldimosso]]
{{#widget:Sat|lat=45.135949|lng=7.089250|pos=right|label=Motor Oasi}}
 
 
*'''Impianto Idroelettrico''' in località  di "Pont Ventoux"
 
*'''Impianto Idroelettrico''' in località  di "Pont Ventoux"
:la centrale, alta come un palazzo di dieci piani, è stata ricavata scavando dentro una montagna ed utilizza le acque della Dora Riparia, captate nel Comune di Oulx e parzialmente quelle del torrente Clarea (affluente di sinistra della Dora Riparia). Le acque vengono convogliate tramite un canale derivatore (in galleria lungo 14 K ) al bacino di Val Clarea, da cui parte una galleria in pressione e la condotta forzata che conduce alla centrale in caverna dove sono posizionati i gruppi di produzione. Un sistema di pompaggio si occupa, durante gli orari di energia a basso costo, di trasferire l'acqua da un serbatoio a valle al bacino a monte, massimizzando così la produzione di energia durante le ore di punta della domanda.
+
:la centrale,alta come un palazzo di dieci piani,è stata ricavata scavando dentro una montagna ed utilizza le acque del '''Fiume Dora Riparia''' ,captate nel Comune di [[Oulx]] e parzialmente da quelle del '''Torrente Clarea''' ,suo affluente di sinistra. Le acque vengono convogliate tramite un canale derivatore (in galleria lungo 14 chilometri ) al bacino di '''Val Clarea''' , da cui parte una galleria in pressione e la condotta forzata che conduce alla centrale in caverna dove sono posizionati i gruppi di produzione. Un sistema di pompaggio si occupa, durante gli orari di energia a basso costo,di trasferire l'acqua da un serbatoio a valle al bacino a monte,massimizzando così la produzione di energia durante le ore di punta della domanda.
 +
{{#widget:Sat|lat=45.135949|lng=7.089250|pos=right|label=Centro Guida Sicura - Motor Oasi}}
 +
 
 
*'''Centrale elettrica "Alta Italia"''' ,nella Frazione [[../Frazioni/Coldimosso]]  
 
*'''Centrale elettrica "Alta Italia"''' ,nella Frazione [[../Frazioni/Coldimosso]]  
:realizzata fra il 1896 ed il 1898, su progetto dell'ingegnere Serra (in stile gotico industriale italiano mescolato a riferimenti rinascimentali) presenta due corpi: uno per la sala macchine ed uno per gli uffici. Quest'ultimo ha un‘aspetto di palazzotto, con bugnato al piano terreno e merlature alla sommità. Negli interni del "palazzotto" si osservano volte a crociera affrescate e capitelli corinzi mentre, nella sala macchine, è presente un quadro comandi in legno che domina tutto l'ambiente.
+
:realizzata fra il 1896 ed il 1898, su progetto dell'ingegnere '''Serra''' (in stile gotico industriale italiano mescolato a riferimenti rinascimentali) presenta due corpi: uno per la sala macchine ed uno per gli uffici. Quest'ultimo ha un‘aspetto di palazzotto,con bugnato al piano terreno e merlature alla sommità.Negli interni del "palazzotto" si osservano volte a crociera affrescate e capitelli corinzi mentre, nella sala macchine,è presente un quadro comandi in legno che domina tutto l'ambiente.
*''' [[../Infrastrutture del Territorio/Impianto Idroelettrico]] di [[Chiomonte]] / [[Susa]]''
+
 
 
*'''Centro "Guida sicura"''' ,Frazione [[../Frazioni/Traduerivi]] ,12 Telefono  0122-32752 Fax 0122-623786  [http://www.motoroasi.com] [mailto:guidasicura@motoroasi.com]
 
*'''Centro "Guida sicura"''' ,Frazione [[../Frazioni/Traduerivi]] ,12 Telefono  0122-32752 Fax 0122-623786  [http://www.motoroasi.com] [mailto:guidasicura@motoroasi.com]
:Sulla pista "Motoroasi" vengono svolti i corsi,previsti dal Piano di Sicurezza Stradale,finalizzati ad imparare i comportamenti corretti da tenere alla guida ed in presenza di situazioni a rischio.Il tutto testabile su diversi fondi stradali e di fronte a ostacoli improvvisi costituiti da muri d’acqua.  
+
:Sulla pista "Motoroasi" vengono svolti i corsi,previsti dal '''Piano di Sicurezza Stradale''' ,finalizzati ad imparare i comportamenti corretti da tenere alla guida ed in presenza di situazioni a rischio.Il tutto testabile su diversi fondi stradali e di fronte a ostacoli improvvisi costituiti da muri d’acqua.
 +
<gallery>
 +
Immagine:Susa - Motor oasi - Centro "Guida sicura" - Panoramica.jpg|Motor oasi - Centro "Guida sicura" - Panoramica
 +
File:Susa - Infrastrutture del Territorio - Area del Centro "Guida sicura".jpg|Area del Centro "Guida sicura"
 +
</gallery>
 +
 
 +
*[[../Infrastrutture del Territorio/Impianto Idroelettrico]] di [[Chiomonte]] / [[Susa]]
 +
 
 +
 
 +
 
 +
:''Curiosità'' :
 +
*[[Moncenisio/Ferrovia Fell]] :tra il 1866 ed il 1871,partiva dalla città un convoglio ferroviario con destinazione il '''Colle del Moncenisio''' nel Comune di [[Moncenisio]] .
 +
 
 +
*'''Ex Manifatture Schaufuss & Weller'''
 +
:nella fabbrica,sita alla periferia della città e risalente all'anno 1886, vi si lavorava lana proveniente dalla '''Germania''' e nel momento di massimo sviluppo impiegava circa 250 operai.Il corpo centrale,affacciato sulla corte interna,presenta un frontone decorativo con l'orologio e due file di bifore con cornici in mattoni.La struttura interna è in ferro con voltine ribassate in laterizi.
  
  
[[Categoria:Varie]]
+
[[Categoria:Località]]

Versione attuale delle 14:07, 8 mag 2015

Infrastrutture del Territorio

Stazione ferroviaria - Veduta interna
  • Stazione ferroviaria
modesto edificio costruito nell'anno 1854, in occasione dell'apertura del tronco ferroviario Torino - Susa , ed inaugurato alla presenza del Re Vittorio Emanuele II e di Camillo Benso Conte di Cavour .
Centrale idroelettrica di Coldimosso
  • Impianto Idroelettrico in località di "Pont Ventoux"
la centrale,alta come un palazzo di dieci piani,è stata ricavata scavando dentro una montagna ed utilizza le acque del Fiume Dora Riparia ,captate nel Comune di Oulx e parzialmente da quelle del Torrente Clarea ,suo affluente di sinistra. Le acque vengono convogliate tramite un canale derivatore (in galleria lungo 14 chilometri ) al bacino di Val Clarea , da cui parte una galleria in pressione e la condotta forzata che conduce alla centrale in caverna dove sono posizionati i gruppi di produzione. Un sistema di pompaggio si occupa, durante gli orari di energia a basso costo,di trasferire l'acqua da un serbatoio a valle al bacino a monte,massimizzando così la produzione di energia durante le ore di punta della domanda.

Centro Guida Sicura - Motor Oasi
Centro Guida Sicura - Motor Oasi

  • Centrale elettrica "Alta Italia" ,nella Frazione Coldimosso
realizzata fra il 1896 ed il 1898, su progetto dell'ingegnere Serra (in stile gotico industriale italiano mescolato a riferimenti rinascimentali) presenta due corpi: uno per la sala macchine ed uno per gli uffici. Quest'ultimo ha un‘aspetto di palazzotto,con bugnato al piano terreno e merlature alla sommità.Negli interni del "palazzotto" si osservano volte a crociera affrescate e capitelli corinzi mentre, nella sala macchine,è presente un quadro comandi in legno che domina tutto l'ambiente.
  • Centro "Guida sicura" ,Frazione Traduerivi ,12 Telefono 0122-32752 Fax 0122-623786 [1] [2]
Sulla pista "Motoroasi" vengono svolti i corsi,previsti dal Piano di Sicurezza Stradale ,finalizzati ad imparare i comportamenti corretti da tenere alla guida ed in presenza di situazioni a rischio.Il tutto testabile su diversi fondi stradali e di fronte a ostacoli improvvisi costituiti da muri d’acqua.


Curiosità :
  • Ferrovia Fell :tra il 1866 ed il 1871,partiva dalla città un convoglio ferroviario con destinazione il Colle del Moncenisio nel Comune di Moncenisio .
  • Ex Manifatture Schaufuss & Weller
nella fabbrica,sita alla periferia della città e risalente all'anno 1886, vi si lavorava lana proveniente dalla Germania e nel momento di massimo sviluppo impiegava circa 250 operai.Il corpo centrale,affacciato sulla corte interna,presenta un frontone decorativo con l'orologio e due file di bifore con cornici in mattoni.La struttura interna è in ferro con voltine ribassate in laterizi.