GUIDA  Lecce/Piazza Angelo Rizzo

Da Wiki.
(Galleria Foto)
 
(10 revisioni intermedie di un utente non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
 
'''Piazza Angelo Rizzo'''
 
'''Piazza Angelo Rizzo'''
<gallery> Immagine:Lecce - Piazza Angelo Rizzo.jpg</gallery>
+
==Storia==
 +
[[Immagine:Lecce - Piazza Angelo Rizzo - con Obelisco e Arco.jpg|thumb|left|Piazza Angelo Rizzo ]]
 +
La Piazza è stata intitolata al Rettore Angelo Rizzo che fu Preside della facoltà di ingegneria nel 1992, e durante il suo Rettorato ci fu un aumento del numero di Facoltà e dei corsi di laurea, con un conseguente aumento degli studenti.
 +
Ha dato vita, all’Istituto Superiore Universitario per la Formazione Interdisciplinare (ISUFI).Angelo Rizzo è scomparso prematuramente il 3 novembre 2002. In piazza nel Palazzo Codacci - Pisanelli si è trasferita la Facoltà di Lettere e Filosofia, Lingue e Beni Culturali. Al centro della piazza, l'[[../Obelisco]].
 +
 
 +
 
 +
 
 +
 
 +
 
 +
==Obelisco==
 +
[[Immagine:Lecce - Obelisco.jpg|thumb|left|Obelisco in Piazza Angelo Rizzo]]
 +
[[ Immagine:Lecce - Obelisco - stemma della provincia sull'obelisco.jpg|thumb|right|Stemma della Provincia]]
 +
Nella piazza tra Viale dell'Università e via [[Taranto]], si erge "L'Obelisco" di fronte [[../ Arco di Trionfo - Porta Napoli]], fu realizzato nel 1822 dallo scultore Vito Carluccio su progetto di Luigi Cipolla. Sulle quattro facce dell'Obelisco sono riportate fregi in bassorilievo ed epigrafe in latino.Sulla base a  forma quadrata, un delfino, stemma della Provincia.
 +
 
 +
 
 +
 
 +
 
 +
 
 +
 
 +
 
 +
 
 +
 
 +
 
 +
 
 +
 
 +
 
 +
 
 +
 
 +
 
 +
 
 +
 
 +
 
 +
 
 +
 
 +
==Galleria Foto==
 +
<gallery>
 +
Immagine:Lecce - Piazza Angelo Rizzo - viale.jpg
 +
Immagine:Lecce - Piazza Angelo Rizzo.jpg
 +
File:Lecce - Piazza A. Rizzo.jpg
 +
Immagine:Lecce - Piazza Angelo Rizzo - con obelisco e porta.jpg
 +
Immagine:Lecce - Piazza Angelo Rizzo - Viale dell'Università e via Taranto.jpg</gallery>
 +
 
 +
 
 +
 
  
 
[[Categoria:Piazze]]
 
[[Categoria:Piazze]]

Versione attuale delle 18:08, 28 nov 2020

Piazza Angelo Rizzo

Storia

Piazza Angelo Rizzo

La Piazza è stata intitolata al Rettore Angelo Rizzo che fu Preside della facoltà di ingegneria nel 1992, e durante il suo Rettorato ci fu un aumento del numero di Facoltà e dei corsi di laurea, con un conseguente aumento degli studenti. Ha dato vita, all’Istituto Superiore Universitario per la Formazione Interdisciplinare (ISUFI).Angelo Rizzo è scomparso prematuramente il 3 novembre 2002. In piazza nel Palazzo Codacci - Pisanelli si è trasferita la Facoltà di Lettere e Filosofia, Lingue e Beni Culturali. Al centro della piazza, l'Obelisco.



Obelisco

Obelisco in Piazza Angelo Rizzo
Stemma della Provincia

Nella piazza tra Viale dell'Università e via Taranto, si erge "L'Obelisco" di fronte Arco di Trionfo - Porta Napoli, fu realizzato nel 1822 dallo scultore Vito Carluccio su progetto di Luigi Cipolla. Sulle quattro facce dell'Obelisco sono riportate fregi in bassorilievo ed epigrafe in latino.Sulla base a forma quadrata, un delfino, stemma della Provincia.











Galleria Foto