GUIDA  Manduria/Torre Colimena

Da Wiki.
(Da Vedere)
 
(14 revisioni intermedie di 4 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
[[Immagine:Manduria - Torre Colimena.jpg|thumb|left|Torre Colimena]]
+
==Da Vedere==
[[Immagine:Manduria - Torre Colimena - Dettaglio.jpg|thumb|left]]
+
[[Immagine:Manduria - Tore Colimena.jpg|thumb|left|Torre Colimena]]
Torre Colimena, si erge lungo la costa rocciosa, antica vedetta per difendere la costa dallo sbarco dei Turchi.Torre Colimena infatti fa parte dell'insieme difensivo delle altre torri costiere volute dall'imperatore Carlo V, re di Spagna, dopo l'invasione dei turchi. Il basamento ha forma troncopiramidale , mentre il corpo sovrastante è a forma di parallelepipedo con una cornice arricchita da mensole ornamentali. Presenta caditoie e archibugiere, fori rotondi introdotti per il posizionamento delle armi da fuoco. Caratteristica è la scala sorretta da tre archi, il che fa supporre che doveva esistere un ponte levatoio. La Torre dà il nome alla località "Torre Colimena", appartenente a Manduria.
+
[[File:Manduria_-_Torre_Colimena_6.jpg|thumb|left]]
 +
Torre Còlimena è una frazione di Manduria, il paese è praticamente sorto intorno alla Torre che ne dà il nome, antica fortificazione aragonese,  e  la località si trova posizionata fra [[../San Pietro in Bevagna]] da un lato e [[Torre Castiglione]] di [[Porto Cesareo]] dall’altro lato, distante solo 2 km. e cioè quella parte di penisola ionica salentina, chiamata la Terra d’Arneo. Il paese presenta ancora le caratteristiche del semplice borgo di pescatori, disabitato d’inverno in quanto si basa su un turismo balneare e sul porticciolo. La zona è rinomata per le caratteristiche del territorio e l’acqua del mare cristallina. Torre Colimena oltre che per l’antica fortificazione, è conosciuta in particolare per la '''Salina dei Monaci''' e '''la Palude del Conte''', due riserve naturali oggi protette.  
  
 +
*[[/Torre Colimena]]
 
<gallery>
 
<gallery>
Immagine:Manduria - Colimena torre.jpg
+
Immagine:Manduria - Lungomare di Torre Colimena.jpg
Immagine:Manduria - Colimena torre 2.jpg
+
Immagine:Manduria_-_Porto_di_Torre_Colimena.jpg
Immagine:Manduria - Colimena torre 3.jpg
+
File:Manduria_-_Torre_Colimena_1.jpg
Immagine:Manduria - Colimena torre 4.jpg
+
File:Manduria_-_Torre_Colimena_2.jpg
 +
File:Manduria_-_Torre_Colimena_3.jpg
 +
File:Manduria_-_Torre_Colimena_4.jpg
 +
File:Manduria_-_Torre_Colimena_5.jpg
 +
File:Manduria_-_Torre_Colimena_7.jpg
 +
File:Manduria_-_Torre_Colimena_9.jpg
 +
File:Manduria_-_Torre_Colimena_8.jpg
 +
File:Manduria_-_Torre_Colimena_10.jpg
 +
File:Manduria - Colimena-torre.jpg
 +
File:Manduria - Colimena torre 4.jpg
 
</gallery>
 
</gallery>
 
 
[[Categoria:Torri]]
 
[[Categoria:Torri]]
 +
 +
*[[../Salina dei Monaci e la Palude del Conte]]
 +
*[[../Riserva naturale Regionale "Foce del Chidro"]]

Versione attuale delle 17:26, 27 dic 2020

Da Vedere

Torre Colimena
Manduria - Torre Colimena 6.jpg

Torre Còlimena è una frazione di Manduria, il paese è praticamente sorto intorno alla Torre che ne dà il nome, antica fortificazione aragonese, e la località si trova posizionata fra San Pietro in Bevagna da un lato e Torre Castiglione di Porto Cesareo dall’altro lato, distante solo 2 km. e cioè quella parte di penisola ionica salentina, chiamata la Terra d’Arneo. Il paese presenta ancora le caratteristiche del semplice borgo di pescatori, disabitato d’inverno in quanto si basa su un turismo balneare e sul porticciolo. La zona è rinomata per le caratteristiche del territorio e l’acqua del mare cristallina. Torre Colimena oltre che per l’antica fortificazione, è conosciuta in particolare per la Salina dei Monaci e la Palude del Conte, due riserve naturali oggi protette.