GUIDA  Chiomonte

Da Wiki.
 
(4 revisioni intermedie di un utente non mostrate)
Riga 2: Riga 2:
 
{{Clear}}
 
{{Clear}}
 
{{BoxComune|idp=001|idc3=080|nome=Chiomonte|abitanti=chiomontini}}
 
{{BoxComune|idp=001|idc3=080|nome=Chiomonte|abitanti=chiomontini}}
[[Immagine:Chiomonte - Chiesa parrocchiale - Campanile.jpg|thumb|left|Chiesa parrocchiale]]
 
 
'''Chiomonte''' (altitudine:750 s.l.m.) è situato in [[Piemonte]] in [[Provincia di Torino]]. Il 20 gennaio si festeggia il Patrono '''San Sebastiano''' :(nato a '''Narbona''' nell'anno 256 e morto a [[Roma]] il 20 gennaio 288), Ufficiale dell'Esercito Imperiale fu condannato a morte, tramite flagellazione per poi gettarne il corpo nella '''Cloaca Maxima''', quando scoprirono che era divenuto cristiano. E' invocato come protettore contro la peste e protettore della Polizia Municipale.
 
'''Chiomonte''' (altitudine:750 s.l.m.) è situato in [[Piemonte]] in [[Provincia di Torino]]. Il 20 gennaio si festeggia il Patrono '''San Sebastiano''' :(nato a '''Narbona''' nell'anno 256 e morto a [[Roma]] il 20 gennaio 288), Ufficiale dell'Esercito Imperiale fu condannato a morte, tramite flagellazione per poi gettarne il corpo nella '''Cloaca Maxima''', quando scoprirono che era divenuto cristiano. E' invocato come protettore contro la peste e protettore della Polizia Municipale.
  
 
:Tra gli edifici religiosi: Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta; Cappella di Sant'Andrea (in località Ramats).
 
:Tra gli edifici religiosi: Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta; Cappella di Sant'Andrea (in località Ramats).
 
  
 
Confina con i comuni di: [[Usseaux]], [[Exilles]], [[Giaglione]] e [[Gravere]].
 
Confina con i comuni di: [[Usseaux]], [[Exilles]], [[Giaglione]] e [[Gravere]].
Riga 23: Riga 21:
  
 
==[[Chiomonte/Caratteristiche del Territorio]]==
 
==[[Chiomonte/Caratteristiche del Territorio]]==
 +
 +
==Usi e Costumi==
 +
*Il costume tradizionale prevedeva l’abito per tutti i giorni e quello per le feste.La stoffa utilizzata era solitamente il raso,prodotto in loco e tessuto unendo due fili di lana con uno di cotone,molto pesante e di colore scuro.
 +
:L’abito maschile di tutti i giorni era composto da pantaloni al ginocchio (la cui lunghezza è mutata nell’anno 1860 - nel periodo in cui è stata costruita la ferrovia in [[Provincia di Torino/Valle di Susa]] - sia per l’abito da lavoro che per quello festivo),camicia di tela di canapa,gilet e giacca di lana di pecora con  calze in lana naturale.Nei giorni di festa indossavano al posto della giacca di lana quella di raso.Il cappello veniva portato solo dagli adulti.
 +
:L’abito femminile di tutti i giorni era un vestito scuro,liscio davanti e con delle pieghe dietro,con un grembiule di cotone a colori scuri e con uno scialle di cotone o di lana a seconda della stagione.Nelle grandi ricorrenze lo scialle era di seta a colori vivaci con motivi floreali ricamati o già prodotti durante la tessitura e lunghe frange e portavano sempre un copricapo che poteva essere di due tipi:
 +
: - a '''courneutto''' :più facile da indossare,bianca o colorata nei giorni normali (d’inverno una '''courneutto''' di cotone felpato);
 +
: - a '''coueifo''' :generalmente utilizzata per le grandi occasioni,era di tulle ricamato,pizzo valencienne e organza.Sotto la cuffia vi era una sottocuffia di cotone e pizzo che serviva a raccogliere i capelli e a fissare la '''coueifo''' .I grembiuli erano di cotone per i giorni lavorativi e di seta per la festa.Al collo,la Croce Savoiarda e la fibbia in oro,montate su nastri di velluto e seta moirée.Le calze erano di lana.
  
 
==Numeri Utili==
 
==Numeri Utili==
Riga 42: Riga 47:
  
 
==[[Chiomonte/Castelli e Fortificazioni]]==
 
==[[Chiomonte/Castelli e Fortificazioni]]==
 
==Curiosità==
 
[[Immagine:Chiomonte - Ai caduti del 32° Reggimento di Fanteria - Vista anteriore.jpg|thumb|left|Monumento ai caduti del 32° Reggimento di Fanteria (vista anteriore)]]
 
[[Immagine:Chiomonte - Ai caduti del 32° Reggimento di Fanteria - Vista posteriore.jpg|thumb|right|Monumento ai caduti del 32° Reggimento di Fanteria (vista posteriore)]]
 
[[Immagine:Chiomonte - Monumento ai caduti - Vista anteriore.jpg|thumb|right|Monumento ai Caduti]]
 
 
*'''I Denti Cariati'''
 
:sono così chiamate delle rocce che, per la loro natura calcarea, nel tempo sono state soggette a logoramento e si sono creati buchi e grotte di varie dimensioni (proprio come fa lo zucchero con i nostri denti).
 
*'''"Clonscero"'''
 
:al fondo della via Des Ambrois c'è un terreno in forte discesa che va verso la centrale idroelettrica. È lì che i giovani del paese, un tempo, gareggiavano a scendere, a rotta di collo, fino in fondo alla pista seduti su un pezzo di legno concavo (il "Clonscero ) svolgendo le loro olimpiadi invernali.
 
*'''Cappella Bianca'''
 
:ogni anno, la prima domenica di maggio, in località "Beauregard" (antico nome dato allo sperone roccioso che fa da spartiacque fra la Valle di Susa e la Val Clarea) si svolge una festa che, originariamente, rievocava le tradizioni celtiche (legate ad antichi riti di fertilità ): veniva acceso, all'alba, un falò da uomini sposati: per tutto il giorno il fuoco divampava e attorno si cantava e si ballava. Durante la festa le donne decoravano un albero sempreverde con fiori e coccarde, successivamente, a turno, baciavano l'albero.
 
*'''Il paese dalle sette fontane'''
 
:delle sette fontane (del XVI secolo) che un tempo costituivano il vanto di Chiomonte oggi vi è rimasto: due fontane sulla via principale ed una terza poco discosta dalla Chiesa . Con il recupero dei  lastroni  di altre due fontane, anch’esse già collocate  sulla via principale ,è stata ricostruita un’unica fontana localizzata sulla strada che porta alla stazione ferroviaria.
 
<gallery>
 
Immagine:Chiomonte - Fontana del 18° secolo.jpg|
 
Immagine:Chiomonte - Fontana.jpg|
 
Immagine:Chiomonte - Fontana moderna.jpg|
 
</gallery>
 
{{#widget:Sat|lat=45.132164|lng=7.018890|zoom=12|label=Il tracciato delle Gorge da Chiomonte (ovest)  a Susa (est)}}
 
*Le '''Gorge''' :
 
:Lungo il corso del fiume Dora Riparia,per una lunghezza di circa sette chilometri nei territori comunali di  [[Susa]] , [[Giaglione]] , [[Gravere]] e [[Chiomonte]] , uno straordinario gioco della natura,modellato dalle forze erosive dell’acqua,del vento e del gelo ha creato un "canyon" che alcune riviste specializzate lo hanno incluso fra le cinque gole più suggestive d’Italia e le più selvagge dell’Italia Settentrionale.In detto canyon esiste una via ferrata che,al momento,solo gli escursionisti più esperti possono affrontare.
 
 
*'''La devozione dei Mystères'''
 
:Sino al 1700, sui sagrati delle chiese,  venivano recitati i “''mystères''“ (le storie del martirio dei Santi) per incutere nel popolo il terrore del male e del peccato. Fra i più celebri testi sacri:
 
: - il mistero di San Sebastiano, del 1725, nel capoluogo;
 
: - il mistero di Sant’Andrea, nel 1739, nella Frazione  Ramats.
 
*'''Le strade dei Valdesi'''
 
:nell'ambito della “''Gloriosa rientrata''“ (rifiutando i Valdesi l'ipotesi di un esilio quale conseguenza della politica di Luigi XIV di Francia e di Vittorio Amedeo II che impose ai suoi sudditi di religione riformata di cessare ogni manifestazione pubblica, di demolire i luoghi di culto allontanando i loro ministri e di battezzare i figli nella Chiesa romana), alla fine del XVII secolo, dopo aver attraversato (senza trovare resistenza)  il colle del Piccolo Moncenisio, i Valdesi raggiunsero il Col Clapier (2.477 metri) e da lì scesero per la Valle Clarea, accampandosi in località San Giacomo. Il giorno seguente, per evitare lo scontro con le truppe francesi, cercarono di scendere a fondovalle, attraversare la Dora Riparia nei pressi di Chiomonte e raggiungere, passando per il colle dell’Assietta , la valle Chisone.
 
*'''Il Pertus di Colombano Romean'''
 
:Romean , minatore di Ramat, scavò con la sua sola forza muscolare ed un piccone, una galleria posta intorno ai 2000 metri di quota, lunga 500 metri . Completata in otto anni (dal 1526 al 1534), per poter disporre dell'acqua irrigua, l'opera è ancor oggi esistente e chiamata "''Trou de Touilles''" (dal nome del ruscello che vi scorre) o "Pertus" (in "''patois''": buco, cunicolo).
 
 
==Manifestazioni==
 
[[Immagine:Chiomonte - Parco pubblico.jpg|thumb|right|Parco pubblico]]
 
*Festa patronale (20 gennaio, annuale)
 
  
 
==[[Chiomonte/Personalità Illustri]]==
 
==[[Chiomonte/Personalità Illustri]]==
[[Immagine:Chiomonte - Pilone votivo - San Rocco.jpg|thumb|right|Pilone votivo San Rocco]]
 
*[[Des Geneys Andrea Giorgio]]
 
*[[Colombano Romean]]
 
*[[Giuseppe Augusto Levis]]
 
*Don [[Fransouà Gros]]
 
*[[Jean Baptiste Jayme]]
 
*Don [[Jean Brodel]]
 
*[[Joseph Juget]]
 
*Don [[Bruno Dolino]]
 
  
 
==Biblioteche==
 
==Biblioteche==

Versione attuale delle 12:55, 10 giu 2014

InVetrina.gif


Pagine Utili sul Comune
Scheda su Chiomonte
Mappa Interattiva
Siti chiomontini
Amministrazione Comunale
Statistiche su Chiomonte
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Chiomonte:
2012, 2009, 2008

Chiomonte (altitudine:750 s.l.m.) è situato in Piemonte in Provincia di Torino. Il 20 gennaio si festeggia il Patrono San Sebastiano :(nato a Narbona nell'anno 256 e morto a Roma il 20 gennaio 288), Ufficiale dell'Esercito Imperiale fu condannato a morte, tramite flagellazione per poi gettarne il corpo nella Cloaca Maxima, quando scoprirono che era divenuto cristiano. E' invocato come protettore contro la peste e protettore della Polizia Municipale.

Tra gli edifici religiosi: Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta; Cappella di Sant'Andrea (in località Ramats).

Confina con i comuni di: Usseaux, Exilles, Giaglione e Gravere.

E' a circa sessantuno chilometri da Torino.

Indice

Stemma Araldico

  • E' uno scudo con fondo bicolore:azzurro chiaro nella fascia superiore con al centro un sole d’oro; azzurro scuro nella fascia inferiore con sopra riportati due grappoli d'uva (rosso a destra e d'oro a sinistra)tra pampini verdi nascenti da un monticello a punta.

Gonfalone

  • Su drappo bianco è riportato lo Stemma Araldico.

Ritratto della Città

Frazioni

Caratteristiche del Territorio

Usi e Costumi

  • Il costume tradizionale prevedeva l’abito per tutti i giorni e quello per le feste.La stoffa utilizzata era solitamente il raso,prodotto in loco e tessuto unendo due fili di lana con uno di cotone,molto pesante e di colore scuro.
L’abito maschile di tutti i giorni era composto da pantaloni al ginocchio (la cui lunghezza è mutata nell’anno 1860 - nel periodo in cui è stata costruita la ferrovia in Valle di Susa - sia per l’abito da lavoro che per quello festivo),camicia di tela di canapa,gilet e giacca di lana di pecora con calze in lana naturale.Nei giorni di festa indossavano al posto della giacca di lana quella di raso.Il cappello veniva portato solo dagli adulti.
L’abito femminile di tutti i giorni era un vestito scuro,liscio davanti e con delle pieghe dietro,con un grembiule di cotone a colori scuri e con uno scialle di cotone o di lana a seconda della stagione.Nelle grandi ricorrenze lo scialle era di seta a colori vivaci con motivi floreali ricamati o già prodotti durante la tessitura e lunghe frange e portavano sempre un copricapo che poteva essere di due tipi:
- a courneutto :più facile da indossare,bianca o colorata nei giorni normali (d’inverno una courneutto di cotone felpato);
- a coueifo :generalmente utilizzata per le grandi occasioni,era di tulle ricamato,pizzo valencienne e organza.Sotto la cuffia vi era una sottocuffia di cotone e pizzo che serviva a raccogliere i capelli e a fissare la coueifo .I grembiuli erano di cotone per i giorni lavorativi e di seta per la festa.Al collo,la Croce Savoiarda e la fibbia in oro,montate su nastri di velluto e seta moirée.Le calze erano di lana.

Numeri Utili

  • Banca Intesa San Paolo,Piazza De Roche Brune Telefono 0122-54649
  • Comando Carabinieri,Via Europa,1 Telefono 0122-54105
  • Comando Polizia Municipale,Via Vescovado,1 Telefono 0122-54633
  • Comune, Via Avana',1 Telefono 0122-540600/0122-54259
  • Farmacia, Via Vittorio Emanuele II,34 Telefono 0122-54394
  • Protezione Civile, Via Vittorio Emanuele,36 Telefono 0122-54658
  • Ufficio Postale, Via Levis,15/C Telefono 0122-54139
  • Vigili del Fuoco,Via Asilo,8 Telefono 0122-54716

Specialità

  • Vini :
- Rossi: Avanà, Becuet, Chatus.
- Rosati: Rosé di Avanà.
- Bianchi: Gros Blanc, Baratuciat.
  • Grappa ,derivata dal Vino del Ghiaccio : Avanà, Becuet, Chatus.

Castelli e Fortificazioni

Personalità Illustri

Biblioteche

  • Biblioteca Civica, Via Vescovado, 1 Telefono: 0122-54104

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Fondazione Fransoua - Casa Amica, Via V. Emanuele, 113

Infrastrutture Territoriali

  • Impianti idroelettrici di:
- Salbertrand / Chiomonte (dell'anno 1910): l'impianto (con salto di 326 metri) sfrutta le risorse idriche della Dora Riparia e dei tre rii minori Pontetto , Galambra e Clarea e dispone di tre gruppi di generazione.
- Chiomonte / Susa (dell'anno 1923): l'impianto (con salto di 128 metri) è ad acqua fluente, con una vasca di carico a regolazione oraria e sfrutta le acque di scarico della centrale di Chiomonte . Nella centrale di Susa sono installati due gruppi di generazione.

Aree Protette

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona storia t.gif Storia Icona church t.gif Edifici Religiosi Icona palazzi t.gif Ville e Palazzi Icona Eventi.gif EventiIcona dormire.gif Dove Dormire Icona dinner t.gif Dove Mangiare

Icona musei t.gif Musei Icona scuola t.gif Scuole Icona asso t.gif Associazioni Icona sport t.gif Impianti Sportivi

Galleria Foto

Notes.png Vedi: Lista Foto Chiomonte