GUIDA  Valsavarenche

Da Wiki.
Riga 9: Riga 9:
 
*Ristorante Genzianella, Località Pont, 1
 
*Ristorante Genzianella, Località Pont, 1
 
*Bar Ristorante L'Abro De La Leunna, Frazione Degioz, 145  Telefono 0165/905732
 
*Bar Ristorante L'Abro De La Leunna, Frazione Degioz, 145  Telefono 0165/905732
 +
 +
==Personalità Illustri==
 +
*'''Émile Chanoux'''
 +
:Nacque a [[Valsavarenche]] -  Frazione Rovenaud  - il 9 gennaio 1906 e morì ad [[Aosta]] il 18 maggio 1944.Notaio e politico antifascista convinto,divenne l'anima autonomista della Resistenza Valdostana,fondò il clandestino "Comité de libération", con cui organizzò i primi partigiani,sul modello del "maquis" francese. Nel 1944,quale Capo del Comitato di Liberazione Nazionale di Aosta ,fu arrestato dalla polizia fascista ,torturato dalle SS e morì in carcere. Alla sua memoria la municipalità dedicò la Piazza principale di [[Aosta]], già intestata al Re Carlo Alberto.
  
 
==Impianti Sportivi==
 
==Impianti Sportivi==

Versione delle 11:30, 22 mag 2012

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Valsavarenche
Mappa Interattiva
Siti valsavareins
Amministrazione Comunale
Statistiche su Valsavarenche
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Valsavarenche:
2012, 2009, 2008

Valsavarenche è situato nella Valle d'Aosta, ai confini con il Piemonte. Il 16 luglio si festeggia il Patrono, N. S. del Carmelo. Tra gli edifici religiosi: Chiesa di Nostra Signora del Carmelo.

Confina con i comuni di: Ceresole Reale, Noasca, Introd, Villeneuve, Rhemes-Notre-Dame, Rhemes-Saint-Georges, Cogne e Aymavilles.

Il comune fa parte del territorio del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Indice

Dove Mangiare

  • Ristorante Genzianella, Località Pont, 1
  • Bar Ristorante L'Abro De La Leunna, Frazione Degioz, 145 Telefono 0165/905732

Personalità Illustri

  • Émile Chanoux
Nacque a Valsavarenche - Frazione Rovenaud - il 9 gennaio 1906 e morì ad Aosta il 18 maggio 1944.Notaio e politico antifascista convinto,divenne l'anima autonomista della Resistenza Valdostana,fondò il clandestino "Comité de libération", con cui organizzò i primi partigiani,sul modello del "maquis" francese. Nel 1944,quale Capo del Comitato di Liberazione Nazionale di Aosta ,fu arrestato dalla polizia fascista ,torturato dalle SS e morì in carcere. Alla sua memoria la municipalità dedicò la Piazza principale di Aosta, già intestata al Re Carlo Alberto.

Impianti Sportivi

  • Area Sportiva Comunale, Località Degioz
  • Pista Sci Fondo Lo Tor Di Plan, Località Bien

Alberi Monumentali

In località Dégioz vi è un Acero di monte bisecolare, detto "Lo Plôno de Preyet", alto 18 metri.

Aree Protette

Notes.png Vedi: Parco Nazionale del Gran Paradiso

Bibliografia

  • Escursioni in Valsavarenche, Giovanni Canziani, Carlo Colnago; Editore Tamari (1982)
  • Alla scoperta della Valle di Rhemes e della Valsavarenche, Umberto Pelazza; editore Priuli & Verlucca (1995)

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come ArrivareIcona Eventi.gif Eventi