GUIDA  Lecce/Piazza Duomo

Da Wiki.
Riga 1: Riga 1:
 
'''Piazza Duomo'''
 
'''Piazza Duomo'''
  
La maestosa Piazza Duomo, all’ingresso segnata dai Propilei, si presenta al visitatore, come  una stupenda scenografia, le cui quinte sono composte dal [[../ Duomo di Santa Maria Assunta]], la cui entrata principale  dalle linee sobrie è posta  lateralmente, mentre di fronte alla piazza, un’altra facciata è in stile barocco e  sormontata dalla statua di Sant’Oronzo, sul fianco il Campanile alto 70 m. opera di G. Zimbalo. Frontalmente alla piazza, [[../Il Palazzo Arcivescovile]] o Episcopio, in stile rinascimentale con l’orologio realizzato da D. Panico, e,  a destra il [[../ Museo Diocesano]], o  Palazzo del Seminario, dalla facciata a bugnato che conserva al suo interno un prezioso pozzo barocco.
+
La maestosa Piazza Duomo, all’ingresso segnata dai Propilei, si presenta al visitatore, come  una stupenda scenografia, le cui quinte sono composte dal [[../ Duomo dell'Assunta]], la cui entrata principale  dalle linee sobrie è posta  lateralmente, mentre di fronte alla piazza, un’altra facciata è in stile barocco e  sormontata dalla statua di Sant’Oronzo, sul fianco il Campanile alto 70 m. opera di G. Zimbalo. Frontalmente alla piazza, [[../Il Palazzo Arcivescovile]] o Episcopio, in stile rinascimentale con l’orologio realizzato da D. Panico, e,  a destra il [[../ Museo Diocesano]], o  Palazzo del Seminario, dalla facciata a bugnato che conserva al suo interno un prezioso pozzo barocco.
 
<gallery> Immagine:Lecce - Piazza Duomo.jpg
 
<gallery> Immagine:Lecce - Piazza Duomo.jpg
 
  Immagine:Lecce - Piazza Duomo - con palazzi.jpg  
 
  Immagine:Lecce - Piazza Duomo - con palazzi.jpg  

Versione delle 14:34, 19 feb 2013

Piazza Duomo

La maestosa Piazza Duomo, all’ingresso segnata dai Propilei, si presenta al visitatore, come una stupenda scenografia, le cui quinte sono composte dal Duomo dell'Assunta, la cui entrata principale dalle linee sobrie è posta lateralmente, mentre di fronte alla piazza, un’altra facciata è in stile barocco e sormontata dalla statua di Sant’Oronzo, sul fianco il Campanile alto 70 m. opera di G. Zimbalo. Frontalmente alla piazza, Il Palazzo Arcivescovile o Episcopio, in stile rinascimentale con l’orologio realizzato da D. Panico, e, a destra il Museo Diocesano, o Palazzo del Seminario, dalla facciata a bugnato che conserva al suo interno un prezioso pozzo barocco.