GUIDA  Fogliano Redipuglia/Lapidi sul Colle di Sant'Elia

Da Wiki.
(Galleria Foto)
(Galleria Foto)
Riga 33: Riga 33:
 
File:Fogliano Redipuglia - Il Medico Militare.jpg|IL MEDICO MILITARE - Fratribus ut vitam servares
 
File:Fogliano Redipuglia - Il Medico Militare.jpg|IL MEDICO MILITARE - Fratribus ut vitam servares
 
File:Fogliano Redipuglia - Pinze Tagliafili - Particolare.jpg|PINZE TAGLIAFILI - Particolare
 
File:Fogliano Redipuglia - Pinze Tagliafili - Particolare.jpg|PINZE TAGLIAFILI - Particolare
 +
File:Fogliano Redipuglia - La Gavetta.jpg|LA GAVETTA - Fida gavetta mia pace anche a te quassù ora se non sei più colma io non borbotto più
 +
File:Fogliano Redipuglia - Il Bidone.jpg|IL BIDONE - Colmo di vino un dì rosso di sangue poi dalla trincea squarciata tornò il bidone a noi
 +
File:Fogliano Redipuglia - Pontieri.jpg|PONTIERI - E il duca a lui  "Caron non ti crucciare vanno per altra via ad altra piaggia Sono i miei fanti e più non dimandare"
 +
File:Fogliano Redipuglia - La Pipa.jpg| LA PIPA (vandalicamente asportata) Dell'ignuda trincea mia fida amica
 +
File:Fogliano Redipuglia - Il Sacchetto di Terra.jpg|SACCHETTO DI TERRA - Mi fu riparo alle insidie e guanciale al riposo
 +
File:Fogliano Redipuglia - Mitraglieri.jpg|MITRAGLIERI - ...la voce arrabiata della mitragliatrice terribile raganella che canta mai sazia nei rempotali di fuoco
 +
File:Fogliano Redipuglia - Un Ignoto.jpg|UN IGNOTO - Non sa dire la tomba il nome mio ma lo conosce e benedice Iddio
 +
File:Fogliano Redipuglia - Ancora un Ignoto.jpg|UN IGNOTO - Vento del Carso tu che sai il mio nome bacia mia madre sulle bianche chiome
 +
File:Fogliano Redipuglia - Sulla tomba di un ignoto....jpg|SULLA TOMBA DI UN IGNOTO - Scopritevi sono il dovere. (Notare sulla sinistra un pezzo di Tomba originale del soldato Guccia Giuseppe
 +
File:Fogliano Redipuglia - La Ghirba.jpg|LA GHIRBA - O ghirba a me il tuo nome sa certo d 'ironia tu salvasti la tua io non salvai la mia
 +
 
</gallery>
 
</gallery>
  

Versione delle 22:17, 9 mar 2016

Colle S. Elia- Cannoni e proiettili sono orginali risistemati dal vecchio cimitero
Entrata
Il cimitero com'era dal 1923 al 1938
Il Faro-0belisco e la Cappella che fu la prima tomba del Duca d'Aosta

Il Colle S. Elia fu sede del primo cimitero militare a Redipuglia e sorse per forte volere di Emanuele Filiberto Duca d'Aosta.

Esso fu ideato dal colonnello Vincenzo Paladini al quale nel 1919, la Commissione Nazionale per le Onoranze ai Caduti aveva affidato il compito di riordinare i cimiteri di guerra, per ovviare alla disseminazione sul territorio di molteplici strutture di varia entità e nazionalità.

Anche sul Colle S. Elia l’opera era costituita da un’architettura a gradoni concentrici che sfruttavano le falde del rilievo. Il cimitero venne inaugurato il 24 Maggio 1923, alla presenza del Re Vittorio Emanuele III, dello stesso Duca d'Aosta e il e l'allora capo del Governo e del partito fascista Benito Mussolini. Furono tumulati circa 30.000 Caduti della TERZA ARMATA, di cui soltanto 5860 noti, riesumati dai vari cimiteri del Carso.

Sulla cima del colle fu eretto un obelisco a forma di faro con un a cappelletta sottostante. In seguito la zona del S: Elia divenne il punto di raccolta dei numerosi reperti bellici con testimonianze del fronte carsico, che trasformarono il cimitero militare in una specie di museo di cimeli, e divenne meta di numerosi reduci del conflitto e famigliari dei Caduti.

Le sepolture e i cimeli furono contrappuntate da motti e frasi celebri tratte dai classici ma anche dettate dal Maggiore Giannino Antona Traversi che era anche un commediografo e da Gabriele d'Annunzio. Parte dei motti ristrutturati e risistemati sono tutt'oggi leggibili.

Nel 1931, dopo la morte di Emanuele Filiberto Duca d’Aosta e la Sua tumulazione nella cripta sottostante l’obelisco-faro si pose l’esigenza di dare una sistemazione monumentale al Cimitero, con una nuova collocazione: l’attuale Sacrario.

Il Colle S. Elia è ora un parco-museo all’aperto e negli anni 50 l’obelisco-faro venne sostituito con un monumento formato da una colonna romana di Aquileia a ricordo dei caduti di tutte le guerre.

Galleria Foto



Fogliano Redipuglia - 1° cippo sul colle S.Elia.jpg

Tu che passi

per le vie sacre d'Italia

qui sosta

e chiusa nel tuo cuore profondo

ascendi il Colle di S. Elia

in offerta devota

di riconoscenza e di amore

ai legionari ferrei

della Terza Armata Invitta

che sull'arido Carso

fecero di porpora il cammino

verso Trieste agognata

condottiere di tenacia e di vittoria

S.A.R. Emanuele Filiberto di Savoia

Duca d'Aosta

VIII agosto MCMXXII anno V


Fogliano Redipuglia - Cippo al Fante.jpg

IL FANTE

passasti fra le genti come il piccolo Fante

ed ora nella fossa rimbalzi a noi gigante!


Fogliano Redipuglia - cippo ai Bersaglieri ciclisti.jpg

BERSAGLIERI CICLISTI

La mia ruota in ogni raggio

è temprata di coraggio

e sui cerchi in piedi splende

la fortuna senza bende


Fogliano Redipuglia - Cippo alla Cavalleria.jpg

Cavalleria.

Soldati d'ogni guerra

duri alla baionetta

con le schiere

dei fanti nostri


Fogliano Redipuglia - Lapide ai marinai caduti.jpg

MARINAI

morti come sopra il ponte

della nave, come sanno

Marinai dovunque morire


Fogliano Redipuglia - Al Soldato ignoto.jpg

SOLDATO IGNOTO

Che t'importa il mio nome?

Grida al vento

FANTE D'ITALIA

e dormirò contento


Fogliano Redipuglia - Cppo agli Alpini.jpg

GLI ALPINI

a noi, fanti del Carso

gloria è dormir vicini

ai puri eroi dei monti,

nostri fratelli Alpini


Fogliano Redipuglia - Cippo con le pinze tagliafili.jpg

LE PINZE TAGLIAFILI

Se fur vane le pinze

valsero i denti


Fogliano Redipuglia - Cippo ai Finanzieri.jpg

FINANZIERI

Italiano o straniero

non contrabbandare

merce d'odio

contro l'Italia


Fogliano Redipuglia - Cippo agli Aviatori - sul colle S.Elia.jpg

AVIATORI

Or non più batte che l'ala

del mio sogno


Fogliano Redipuglia - Cippo al Cappellano Miliotare - sul colle S.Elia.jpg

CAPPELLANO MILITARE

Soldato della spada e della Croce

anche nel sonno vigilo. La voce

ascolta. Parlo a Dio, che i cuori ammalia.

Dico - Signore!, e tu rispondi: "Italia!"


Fogliano Redipuglia - Cippo ai Carabinieri - sul colle S.Elia.jpg

CARABINIERI

Del Re custodi e della legge, schiavi

sol del dovere, usi obbedir tacendo

e tacendo morir, terrore dei rei,

modesti ignoti eroi, vittime oscure e grandi



Fogliano Redipuglia - Cartellone esplicativo il Colle S.Elia.jpg
Cartello turistico sul Colle Sant'Elia.