GUIDA  Sant'Agnello

Da Wiki.
(Informazioni Utili)
(Manifestazioni)
Riga 21: Riga 21:
  
 
==Manifestazioni==
 
==Manifestazioni==
Il santo patrono della città è festeggiato il '''14 dicembre'''. Nacque a [[Napoli]] nel '''532'''. La madre, dedita a Santa Maria Intercede, si recava a pregare presso una cappella eretta in suo onore, nella speranza di concepire un bambino. Finalmente ebbe la lieta notizia di un figlio che sarebbe stato anche molto grato a Dio.
+
*[[/Festa di Sant'Agnello]]
 
+
Attualmente la festa è molto sentita da tutta la cittadina che ogni anno raccoglie la questua per i banchetti in onore del santo, protettore delle partorienti. La riscossione dei soldi per la festa non prevede rifiuti, in quanto questo potrebbe presagire mali per la singola persona. A questo si può riparare solo con il pentimento o con una cospicua offerta alla chiesa.
+
 
+
Il '''13 dicembre''' la cittadina si riunisce per celebrare messe al termine delle quali il sacerdote fa passare per tutta la la chiesa la teca con le reliquie del santo.
+
 
+
Tuttavia il culto per Sant'Agnello è molto temuto dai cittadini. Difatti, se da un lato protegge le donne incinte e gli animali gravidi, dall'alto "pretende" una devozione assoluta. Nessuno deve lavorare il giorno della sua festa, altrimenti questo potrebbe comportare gravi problemi per i figli. Altrettanto, se la donna inizia a tamburellare con le dita sul tavolo, questo potrebbe portare il bambino a soffrire di inestetismi della pelle.
+
 
+
Il santo protegge anche i '''contadini''' i quali, in passato, per ogni campo nuovo acquistato, coltivavano un albero i cui frutti venivano regalati alla chiesa. L'immagine del santo veniva legata all'albero con un filo di ferro.
+
 
+
Inoltre Sant'Agnello è anche il protettore dei '''marinai''', come dimostrano i '''dodici quadretti''' dell''''Ottocento''' che raffigurano il santo mentre protegge i marinai dalle tempeste.
+
  
 
==Dove Mangiare==
 
==Dove Mangiare==

Versione delle 16:28, 19 gen 2009

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Sant'Agnello
Mappa Interattiva
Siti santanellesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Sant'Agnello
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Sant'Agnello:
2012, 2009, 2008
Il Municipio

Sant'Agnello è situato in Campania nella Provincia di Napoli. Il 14 dicembre si festeggia il Patrono, Sant'Agnello.

Confina con i comuni di: Sorrento e Piano di Sorrento.

Indice

Ritratto della Città

E' uno dei quattro comuni che concorrono alla formazione della penisola sorrentina. E' una cittadina ricca di verde e grotte create dall'azione corrosiva del mare che scava nel tufo.

L'origine del toponimo deriva dal culto per l'omonimo santo, patrono della città, cui è dedicata anche la chiesa più importante.

Fino al 1808 Sant'Agnello faceva parte del comune di Sorrento, successivamente fu annesso alla cittadina di Piano di Sorrento. Solo nel 1866 riuscì a diventare del tutto autonoma e nel 1894 fu istituito anche il Consolato degli Stati Uniti.

Attualmente la città ospita tre confraternite laiche:

L'Arciconfraternita del Santissimo Sacramento e Natività di Maria
Fondata nel 1424 per fare opere di misericordia. Ad oggi si occupa della celebrazione della "processione bianca" che avviene il Venerdì Santo, in cui i confratelli indossano un saio bianco e una mantellina azzurra.
La Confraternita del Pio Monte dei Morti dei Santi Prisco e Agnello
Fondata nel 1766 per accompagnare i defunti. Ad oggi si occupa della festa in onore del patrono e della celebrazione del Venerdì Santo, in cui i confratelli sfilano con un saio nero.
Confraternita del Santissimo Cuore di Maria e di San Giuseppe
Fondata nel 1887 e si occupa della celebrazione del Giovedì Santo, in cui i confratelli sfilano con un saio bianco e una cintura viola in ricordo dell'Ultima Cena.

Manifestazioni

Dove Mangiare

  • Ristorante Il Capanno, Via Crawford, 58
  • Ristorante Il Pozzo Dei Rospi, Via Pietrapiana, 7
  • Ristorante Moonlight, Viale Degli Aranci
  • Ristorante Pizzeria Da Peppino, Via Balsamo Agnello, 79
  • Ristorante Taverna Del Buttero, Via Nastro Azzurro, 22

Attività Economiche

Tra le fortune economiche della città bisogna ricordare la produzione di mattoni, soprattutto a Majano, il quartiere più antico. Inoltre, importante è anche la produzione di candele artistiche, la lavorazione del legno e del marmo.

La città si sta anche specializzando nella produzione di vino, olio e agrumi, che rendono la cittadina una delle maggiori produttrici di liquori e dolci al cedro.

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale, Via A. Diaz, 3

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Associazione C.B. Gruppo Mediterraneo Volontari di Protezione, Via S. Vito, 49

Informazioni Utili

Icona church t.gif Edifici Religiosi Icona palazzi t.gif Ville e Palazzi Icona sport t.gif Impianti Sportivi

Galleria Foto