GUIDA  Barberino Val d'Elsa

Da Wiki.
m (Creazione della Pagina)
 
Riga 9: Riga 9:
 
==Teatri==
 
==Teatri==
 
Teatro Comunale Regina Margherita
 
Teatro Comunale Regina Margherita
 +
 +
==Memorie Storiche==
 +
Attilio Zuccagni-Orlandini nel suo [[Libri/Indicatore topografico della Toscana granducale]] ('''1856''') così riporta:
 +
{{Citazione|
 +
BARBERINO DI VAL D'ELSA. ''Capoluogo'', con Pret. civ. di 2a cl. Castelletto situato sopra dirupata verruca di tufo. Consiste in una corta via chiusa da mura in gran parte dirute, con due porte all'estremità, e due laterali porticciole. Ha in mezzo un'angusta piazzetta con piccola chiesa, cui è annesso il Pretorio.
 +
}}
  
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Firenze]] [[Categoria:Comuni Toscana]] [[Categoria:Comuni Italia]]
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Firenze]] [[Categoria:Comuni Toscana]] [[Categoria:Comuni Italia]]

Versione delle 19:49, 1 set 2007

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Barberino Val d'Elsa
Mappa Interattiva
Siti barberinesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Barberino Val d'Elsa
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Barberino Val d'Elsa:
2012, 2009, 2008

Barberino Val d'Elsa è situato nella Toscana nella Provincia di Firenze. Il 24 agosto si festeggia il Patrono, San Bartolomeo. Tra gli edifici religiosi: Chiesa di San Lorenzo a Vigliano; Chiesa di San Bartolomeo; Chiesa di San Filippo a Ponzano. Da Vedere: Villa Cortine; Villa Guicciardini, in origine apparteneva alla famiglia Brancadoro; Villa Prummiano.

Confina con i comuni di: Certaldo, Montespertoli, Tavarnelle Val di Pesa, Poggibonsi, San Gimignano e Castellina in Chianti.

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale Ugo Capocchini, Piazzetta dello Spedale dei Pellegrini 2

Teatri

Teatro Comunale Regina Margherita

Memorie Storiche

Attilio Zuccagni-Orlandini nel suo Indicatore topografico della Toscana granducale (1856) così riporta:

BARBERINO DI VAL D'ELSA. Capoluogo, con Pret. civ. di 2a cl. Castelletto situato sopra dirupata verruca di tufo. Consiste in una corta via chiusa da mura in gran parte dirute, con due porte all'estremità, e due laterali porticciole. Ha in mezzo un'angusta piazzetta con piccola chiesa, cui è annesso il Pretorio.