GUIDA  Caprie

Da Wiki.
(t)
Riga 8: Riga 8:
  
 
==Ritratto della Città==
 
==Ritratto della Città==
Caprie è un comune della val di Susa sulle sponde della Dora Riparia. La città si è chiamata Chiavriè fino al '''1937'''; con l'instaurazione della dittatura fascista, che non tollerava nome o espressioni straniere, si è mutato il toponimo portandolo al latino Capriaè. La conformazione del territorio è particolarmente variegato grazie ai corsi d'acqua nelle bancate calcaree e le pareti che scendono a strapiombo verso la valle, note in tutta la regione, sono un imperdibile attrazione per tutti gli appassionati di climbing. Sfortunatamente è difficile tracciare un quadro dettagliato delle origine del borgo. I reperti emersi a seguito di scavi archeologici, sono pressoché insufficienti per ricostruire gli insediamenti latini presumibilmente stanziatisi nel territorio. Storici affermano che lungo i sentieri capriesi sorgeva l'''oppidum'' di ''Ocelum'' insediamento orientale del regno di '''Cozio'''. Scarse sono le informazioni per l'epoca medievale. Ciò che è certo è che anche a Capriè, così come altre città del torinese, venne sconvolta dagli assedi di eserciti stranieri. Nel 1768 fu acquistata dal re e ceduta successivamente come feudo a Ignazio Somis, componente di una celebre famiglia di violinisti. Nel '''1814''' Capriè tornò ai Savoia seguendo conseguentemente le vicende della dinastia.  
+
Sita sulla sinistra idrografica del fiume Dora Riparia costituisce un'area urbana(unitamente alla Frazione Novaretto - ex Comune sino al periodo fascista) mediamente popolata a vocazione residenziale.
  
 
==Frazioni==
 
==Frazioni==
 +
Site,rispetto al Capoluogo:
 
*Campambiardo  
 
*Campambiardo  
 
*Camparnaldo  
 
*Camparnaldo  
Riga 20: Riga 21:
 
*Piagnolo  
 
*Piagnolo  
 
*Sala  
 
*Sala  
 +
 +
==Caratteristiche del Territorio==
 +
La conformazione del territorio è particolarmente variegato grazie ai corsi d'acqua nelle bancate calcaree e le pareti che scendono a strapiombo verso la valle(note in tutta la regione ed imperdibile attrazione per tutti gli appassionati di climbing).L'orografia montana e boscosa comprendente il
 +
vallone del Torrente Sessi ed è coronata ad ovest dal costone del Truc Castelletto (q.1.576),a nord dal monte Il Colombardino (q.1.895),ad est dalla Punta della Croce (q.2.234)- Punta di Costafiorita (q.1.712)e Rocca della Sella (q.1.508).
  
 
==Manifestazioni==
 
==Manifestazioni==

Versione delle 13:49, 12 dic 2011

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Caprie
Mappa Interattiva
Siti capriesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Caprie
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Caprie:
2012, 2009, 2008

Caprie (altitudine:374 metri s.l.m.) è situato in Piemonte in Provincia di Torino. Il 16 luglio si festeggia il Patrono, Madonna del Carmine.

Confina con i comuni di: Condove, Chiusa di San Michele, Sant'Ambrogio di Torino, Rubiana e Villar Dora.

E' a circa trentacinque chilometri da Torino.

Indice

Ritratto della Città

Sita sulla sinistra idrografica del fiume Dora Riparia costituisce un'area urbana(unitamente alla Frazione Novaretto - ex Comune sino al periodo fascista) mediamente popolata a vocazione residenziale.

Frazioni

Site,rispetto al Capoluogo:

  • Campambiardo
  • Camparnaldo
  • Case Inferiori
  • Celle
  • Condomini Barbara
  • Novaretto
  • Peroldrado
  • Piagnolo
  • Sala

Caratteristiche del Territorio

La conformazione del territorio è particolarmente variegato grazie ai corsi d'acqua nelle bancate calcaree e le pareti che scendono a strapiombo verso la valle(note in tutta la regione ed imperdibile attrazione per tutti gli appassionati di climbing).L'orografia montana e boscosa comprendente il vallone del Torrente Sessi ed è coronata ad ovest dal costone del Truc Castelletto (q.1.576),a nord dal monte Il Colombardino (q.1.895),ad est dalla Punta della Croce (q.2.234)- Punta di Costafiorita (q.1.712)e Rocca della Sella (q.1.508).

Manifestazioni

  • Festa Patronale :mese di luglio ( annuale )
  • Sagra " La mela e dintorni " : mese di novembre ( annuale )

Numeri Utili

  • Antincendi boschivi , Via Italo Rocci , 20
  • Farmacia , Viale John Fitzgerald Kennedy , 33 Telefono 011-9636556
  • Istituto Suore Missionarie della Consolata(Casa San Giuseppe,Via Giardini,26 Telefono 011-9644447
  • Municipio,Piazza Matteotti,3 Telefono 011-9632333 Fax 011-9632333[1]
  • Scuole elementari “ Carlo Collodi “ , Piazza Europa , 2 – Frazione Novaretto Telefono 011-9632555
  • Scuole Elementari “ Frassati “ , Piazza Martiri della Liberta' , 5 Telefono 011-9632383

Curiosità

  • Nei pressi del laghetto della Frazione Novaretto , nella metà del 1900 , è stato ritrovato un insediamento palafitticolo risalente ( presumibilmente ) all'età del bronzo .
  • Sovrastato da pareti rocciose di serpentino ( un materiale duro e scuro che offre anfratti , concrezioni , vasche e buchi molto adatti ad arrampicare ) è disponibile una via ferrata percorribile tutto l'anno .
  • In località Peroldrado vi è uno spettacolare orrido , formato dal torrente Sessi , meta ambita per chi pratica il canyoning (torrentismo). L'orrido e le pareti di roccia circostanti creano inoltre un ambiente molto interessante per la pratica dell'arrampicata .

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale, Piazza della Libertà, 1

Complessi Bandistici

  • Società Filarmonica Giuseppe Verdi, Via Braere, 15

Bibliografia

  • Chiavrie: storia di un comune e di tre comunita, Caprie, Celle e Novaretto, Giorgio Jannon; Edizioni del Graffio

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona storia t.gif Storia Icona church t.gif Edifici Religiosi Icona dormire.gif Dove Dormire Icona dinner t.gif Dove Mangiare

Icona sport t.gif Impianti Sportivi Icona asso t.gif Associazioni

Galleria Foto

Link.pngVedi Anche: Lista Foto Caprie