GUIDA  Castelguglielmo

Da Wiki.
 
Riga 9: Riga 9:
 
==Biblioteche==
 
==Biblioteche==
 
*Biblioteca Comunale Mattia Bortoloni, Piazza V. Veneto, 1
 
*Biblioteca Comunale Mattia Bortoloni, Piazza V. Veneto, 1
 +
 +
==Memorie Storiche==
 +
In [[Libri/Corografia dell'Italia]] ('''1832''') così viene descritto il comune:
 +
 +
{{Citazione|CASTELGUGLIELMO, antico borgo della [[Venezia]] molto noto nelle storie del ''Polesine'', e nominato nelle Novelle del Boccaccio. Giace a mezzodì del Castagnaro, e non conserva dell'antica sua forza, che una grossa torre. E' circondato da paludi verso il territorio Ferrarese; ma ciò nonostante conta quasi duemila abitanti. Vi si tiene mercato di grani ogni lunedì. Sta 5 miglia a libeccio da [[Lendinara]] e 10 a ponente da [[Rovigo]].
 +
}}
  
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Rovigo]] [[Categoria:Comuni Veneto]] [[Categoria:Comuni Italia]]
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Rovigo]] [[Categoria:Comuni Veneto]] [[Categoria:Comuni Italia]]

Versione attuale delle 22:04, 5 mar 2012

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Castelguglielmo
Mappa Interattiva
Siti castelguglielmesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Castelguglielmo
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Castelguglielmo:
2012, 2009, 2008

Castelguglielmo è situato nel Veneto in Provincia di Rovigo. Il 6 dicembre si festeggia il Patrono, San Nicola di Bari. Tra gli edifici religiosi: Chiesa di San Nicola. Da Vedere: Villa Pelà-Chieregato.

Confina con i comuni di: Bagnolo di Po, Pincara, San Bellino, Fiesso Umbertiano, Lendinara e Canda.

Dove Mangiare

Trattoria Ristorante Le Presciane, Via Presciane, 2

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale Mattia Bortoloni, Piazza V. Veneto, 1

Memorie Storiche

In Corografia dell'Italia (1832) così viene descritto il comune:

CASTELGUGLIELMO, antico borgo della Venezia molto noto nelle storie del Polesine, e nominato nelle Novelle del Boccaccio. Giace a mezzodì del Castagnaro, e non conserva dell'antica sua forza, che una grossa torre. E' circondato da paludi verso il territorio Ferrarese; ma ciò nonostante conta quasi duemila abitanti. Vi si tiene mercato di grani ogni lunedì. Sta 5 miglia a libeccio da Lendinara e 10 a ponente da Rovigo.