GUIDA  Coazze

Da Wiki.
Riga 22: Riga 22:
 
==[[/Frazioni]]==
 
==[[/Frazioni]]==
  
==[[/Caratteristiche del Territorio==
+
==[[/Caratteristiche del Territorio]]==
 
+
==Storia==
+
*Di origini probabilmente romane presenta in alcuni toponimi tracce dell'età longobarda ed ha subito il transito dei '''Saraceni'''. A decorrere dall'anno '''1000''' la storia è segnata dal dominio dei Savoia e delle Abbazie di San Solutore di [[Torino]] e di [[San Michele della Chiusa]]. La '''II Guerra Mondiale''' segnò profondamente il territorio. Dall'autunno 1943 alla primavera 1945 la Val Sangone fu nucleo di '''Resistenza''': il 23 settembre 1943 avvenne il primo di una lunga serie di rastrellamenti ed i più cruenti avvennero nel maggio 1944.
+
  
 
==Curiosità==
 
==Curiosità==
Riga 46: Riga 43:
 
==Aree Protette==
 
==Aree Protette==
 
*[[Mattie/Parco Naturale Regionale Orsiera Rocciavrè]]
 
*[[Mattie/Parco Naturale Regionale Orsiera Rocciavrè]]
:istituito nell'anno '''1980''', tutela un'area che si estende sul massiccio montuoso che separa la''' Valle del Chisone''' dalla '''Valle di Susa''' e che chiude la testata della Val Sangone. Il parco prende il nome dalle due cime più significative del massiccio: l' '''Orsiera''' (2890 metri, il monte più alto) ed il '''Rocciavrè''' (2778 metri), che rappresenta un nodo orografico ed è l'unica vetta comune alle tre valli. I pascoli alpini sono il teatro delle spettacolari fioriture estive che raggiungono il massimo splendore tra giugno e luglio. Tra la numerosa fauna è possibile incontrare ungulati quali camosci, caprioli e cervi.
 
:Riferimenti: direzione Via San Rocco, 2 - frazione Foresto, Telefono: 0122-47064 Fax: 0122-48383 [http://www.parco-orsiera.it]
 
:Riferimenti: Via Matteotti, 140 - Coazze, Telefono: 011-9340322
 
 
==Manifestazioni==
 
*Festa Patronale (mese di agosto, annuale)
 
*Via Crucis: una per gli  ammalati e anziani (quasi in piano in mezzo agli alberi) l’altra che sale al monte (formata dai piloni riportanti i quadri in bronzo dorato realizzati dalla "''scuola del Beato Angelico''" di [[Milano]], con sedici stazioni)
 
*Settimana Santa  (annuale)
 
*"LaTupa dou Sluolei" - festa francoprovenzale di inizio estate (mese di giugno, annuale)
 
*Festa rurale del "Cevrin" (mese di ottobre, annuale)
 
  
 
==Specialità Enogastronomiche e Dolciarie==
 
==Specialità Enogastronomiche e Dolciarie==
Riga 67: Riga 54:
 
*Cremeria Caffè Nuovo, Viale Italia, 59 Telefono: 011-9339656  
 
*Cremeria Caffè Nuovo, Viale Italia, 59 Telefono: 011-9339656  
 
*Cremeria pasticceria Kannick, Piazza Gramsci, 44 Telefono: 011-9349188  
 
*Cremeria pasticceria Kannick, Piazza Gramsci, 44 Telefono: 011-9349188  
 
==Musei==
 
*[[/Ecomuseo della Resistenza]]
 
 
==Biblioteche==
 
*Biblioteca Civica, Viale Italia, 1
 
*Biblioteca "Guido Quazza", Via Matteotti, 4 Telefono: 011-9349109
 
  
 
==[[/Personalità Illustri]]==
 
==[[/Personalità Illustri]]==

Versione delle 12:55, 14 nov 2012

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Coazze
Mappa Interattiva
Siti coazzesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Coazze
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Coazze:
2012, 2009, 2008

Coazze è situato in Piemonte in Provincia di Torino. Il 15 agosto si festeggia il Patrono, Maria Vergine Assunta in Cielo. Tra gli edifici religiosi: Chiesa di Santa Maria del Pino.

Confina con i comuni di: Giaveno, Valgioie, Vaie, Chiusa di San Michele, San Giorio di Susa, Perosa Argentina, Sant'Antonino di Susa, Roure e Villar Focchiardo.

Indice

Frazioni

  • Cervelli
  • Dirotto-Sangonetto
  • Forno di Coazze
  • Marini
  • Marone
  • Oliva
  • Selvaggio

Stemma

Ritratto della città

Originariamente era costituita da gruppi di case, con nucleo principale in borgata Villa. Le attività prevalenti erano la pastorizia e l'agricoltura, anche a quote elevate. Nei secoli XVI e XVII i Coazzesi produssero carbone, tessuti in canapa e lino (commerciati con la pianura); rifornivano di vettovaglie le truppe stanziate ad Avigliana, Susa e Rivoli. Rifornivano nobili, ufficiali ed i Reali di pollame, selvaggina, trote e ricotte.

Tra la fine del 1800 e l'inizio del 1900 il comune divenne una rinomata località di villeggiatura di mezza montagna con ville signorili in stile Liberty. Oggi Coazze trae anche vita dall'attività agricolo-pastorale (rinomata, accanto alle mele ed alle castagne, la produzione dei latticini) ed ha una considerevole rinascita l'artigianato tipico, soprattutto del legno.

Frazioni

Caratteristiche del Territorio

Curiosità

  • Agli inizi del 1300 vi erano cave di ferro a Forno e fucine nel capoluogo.
  • Nell'ultimo ventennio del 1800 iniziarono le ricerche di talco a Indiritto e Garida, nonché grafite a Forno (estratti fino agli anni cinquanta del millenovecento). Nello stesso periodo iniziò la costruzione degli stabilimenti cartari e tessili, nel fondovalle, dismessi alla fine del 1900.
  • Nel 1876 fu avviata la costruzione del Tempio Valdese, inaugurato il 6 gennaio 1878.

Da Vedere

  • Palazzo Falletti
un edificio signorile voluto dalla nobile famiglia che un tempo era tra le più potenti della zona.

Castelli e Fortificazioni

  • Forti di San Moritio e San Carlo
il primo , edificato a decorrere dall’anno 1608, rappresentava il punto principale di difesa del Colle La Roussa (odiernamente restano le rovine. È però ancora intuibile il disegno a stella dei trinceramenti e dei muretti a secco che componevano l'antica struttura) unitamente al forte San Carlo in Coazze (di cui restano i ruderi poco a ovest del pilone votivo situato in cima al Castello). Entrambi sono stati progettati dall'ingegnere Ducale Tommaso Stasio.

Rifugi

  • Rifugio Balma
situato nel parco dell'Orsiera-Rocciavrè a 1986 metri s.l.m. è sorto sui ruderi dell'Alpeggio della Balma, una costruzione pastorale preesistente , ed è stato inaugurato nell’anno 1985. Sulle pareti dietro al rifugio sono state attrezzate alcune vie di arrampicata e la struttura è normalmente raggiungibile dalla Frazione Molè anche d'inverno, con gli sci o le racchette da neve. Il rifugio consente di partire per effettuare le seguenti ascensioni: monte Robinet (2676 metri); monte Rocciavrè (2778 metri); punta Loson (2643 metri); punta del Lago (2527 metri).

Aree Protette

Specialità Enogastronomiche e Dolciarie

  • Tortino di porcini e formaggio
  • Cipolle ripiene salate
  • Pesche ripiene
  • Formaggio Cevrin
  • Pèn d'melia

Gelaterie e Pasticcerie

  • Cremeria Caffè Nuovo, Viale Italia, 59 Telefono: 011-9339656
  • Cremeria pasticceria Kannick, Piazza Gramsci, 44 Telefono: 011-9349188

Personalità Illustri

  • Luigi Pirandello
nacque il 28 giugno 1867 nei pressi Agrigento e morì a Roma il 10 dicembre 1936; nel 1891 si laureò in Filologia. Scrittore e premio Nobel per la letteratura (1934) soggiornò a Coazze nell'estate del 1901, dal 23 agosto ai primi di ottobre. Qui ambienta le novelle “Gioventù” (1902) e “La messa di quest’anno” (1905) nonchè dedica la poesia “Cargiore”; di Coazze ne fa cenno nelle novelle “Di guardia” e “La marsina stretta” e nel paese ambienta il romanzo “Suo marito” (1910).
La sorella Rosolina (Lina), anche lei in vacanza nella stessa località, innamoratasi durante la villeggiatura delle borgate e dei monti di Coazze dipinse alcuni quadri rappresentandone la situazione di fine Ottocento.
  • Marco Calderini
nacque a Torino il 20 luglio 1850 ed ivi è morto il 26 febbraio 1941. Pittore e scrittore italiano, in vacanza a Coazze come la sorella Rosolina Pirandello, innamoratosi delle borgate e dei monti dipinse alcuni quadri rappresentandone la situazione di fine Ottocento.
  • Cavaliere Luigi Prever
Sindaco di Coazze , con la consorte Clotilde fondò nel 1897 l'asilo "Prever", che fu inaugurato il 2 novembre 1898.
  • Don Giuseppe Viotti
nato a Stupinigi il 1° dicembre 1917, ordinato sacerdote nel 1941 e colpito da T.B.C. nell'anno 1947, a seguito di un pellegrinaggio a Lourdes con i propri parrocchiani riceve la grazia della guarigione. Divenuto parroco della frazione Forno accoglie bambini, orfani o con famiglie in difficoltà, bisognosi di assistenza trasformando la parrocchia in “Villaggio del Fanciullo” (Ottobre 1950). Poco alla volta però i vecchi genitori non erano più in grado ad aiutare il Sacerdote nell'educazione e mantenimento dei piccoli, pertanto alcune ragazze (che hanno conosciuto Don Viotti da giovane viceparroco e poi giovane parroco), fra le quali due di Forno, decidono di affiancarsi ai genitori per formare una grande famiglia. Nascono così le Missionarie di Gesù Maestro, chiamate "mamme" perché più facile l'approccio con le piccole creature senza famiglia. Col trascorrere del tempo i ragazzi aumentarono e, di conseguenza, le comunità si moltiplicarono allestendo una casa a Coazze (17 ottobre 1951), un'altra a Orbassano (1955) ed a Fornaci di Beinasco (ottobre 1960). Morì il 2 novembre 2008 a Forno di Coazze.

Ospiti Illustri di Coazze

Vittorio Emanuele II di Savoia: nato a Torino il 14 marzo 1820 e morto a Roma il 9 gennaio 1878, è stato l'ultimo Re di Sardegna (dal 1849 al 1861) e il primo Re d'Italia (dal 1861 al 1878). Camillo (Paolo Filippo Giulio) Benso, nobile dei Marchesi di Cavour, Conte di Cellarengo e di Isolabella, nato a Torino il 10 agosto 1810 ed ivi morto il 6 giugno 1861, è stato un politico e patriota. Massimo Mila, nato a Torino il 14 agosto 1910 ed ivi morto il 26 dicembre 1988, è stato un musicologo, critico musicale e intellettuale. Erminio Macario nato a Torino il 27 maggio 1902 ed ivi morto il 26 marzo 1980 è stato un popolare attore di teatro, cinema e televisione.

Volontariato, Onlus e Associazioni

Associazione Fidas
  • FIDAS - Ass. Donatori Sangue Piemonte - Gruppo Comunale [1]
La storia del Gruppo Fidas [2]

Complessi Bandistici

  • Banda Musicale Coazzese, Via Matteotti, 128
  • Gruppo Majorettes, Via Sertorio, 17 Cellulare: 320-6129366 [3]
  • Corale di Coazze , Strada del Ferro, 15 - Giaveno, Telefono: 011-9376973 [4]

Gemellaggi

  • Decazeville: Francia, regione del Midi-Pirenei, dipartimento dell'Aveyron.

Numeri Utili

  • Anti Incendi Boschivi, Via Sangonetto, 36 Telefono: 011-9377907
  • Banca Unicredit, Viale Italia 1961, 25 Telefono: 011-9349108
  • Banca Intesa San Paolo, Viale Italia 1961, 19 Telefono: 011-9340724
  • Casa di Spiritualità ( Santuario grotta Nostra Signora di Lourdes ), Via Della Resistenza , 30 Telefono: 011-9349828
  • Comunità Evangelica Valdese, Via Matteotti, 14
  • Farmacia Piazza Della Vittoria, 2 Telefono: 011-9340643 / 011-9349103
  • Municipio , Via Matteotti, 4 Telefono: 011-9340429 / 011-9349109
  • Ludoteca “La Satula”, Via Matteotti, 3 Cellulare: 333-1183432
  • Polizia Municipale, Via Giacomo Matteotti, 4 Telefono: 011-9349109
  • Ufficio Turistico, Viale Italia 1961, 12 Telefono: 011-9349681
  • Ufficio Postale, Viale Italia 1961, 35 Telefono: 011-9340522
  • Chiesa di San Giacomo, Borgata Marone, 1 - Angolo Via Indiritto, Telefono: 011-9349424
  • Parrocchia di San Giuseppe, Borgata Ferria, 13 - Angolo Frazione Forno, Telefono: 011-5156300
  • Parrocchia Santa Maria del Pino, Via Torino, 5 Telefono: 011-9349101
  • Pro Loco, Via Matteotti, 4 Telefono: 011-9340088 [5]
  • Protezione Civile, Via Villargrande, 33
  • Squadra 'd Begnie, Via Sangonetto, 30

Bibliografia

  • I Piloni di Coazze: un patrimonio storico ed artistico da conservare, Silvio Montiferrari; Melli (1999)

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona storia t.gif Storia Icona church t.gif Edifici Religiosi Icona Eventi.gif Eventi Icona dormire.gif Dove Dormire Icona dinner t.gif Dove Mangiare Icona musei t.gif Musei

Icona biblio t.gif Biblioteche Icona asso t.gif Associazioni Icona sport t.gif Impianti Sportivi Icona scuola t.gif Scuole Lapidi.gif Lapidi Commemorative

Galleria Foto

Notes.png Vedi: Lista Foto Coazze