GUIDA  Doues/Storia

Da Wiki.
(Nuova pagina: ==Storia di Doues== Di probabile origine Celtica al tempo dei Romani Doues era nota con il nome di "Duae viae" in quanto da questa località si biforcavano due itinerari che portavano ...)
 
 
Riga 1: Riga 1:
 
==Storia di Doues==
 
==Storia di Doues==
Di probabile origine Celtica al tempo dei Romani Doues era nota con il nome di "Duae viae" in quanto da questa località si biforcavano due itinerari che portavano al di là delle Alpi.Il primo è quello del valico del Gran San Bernardo (in epoca romana "Mons Jovis") mentre il secondo si dovrebbe riferire a quello che conduce al vicino Vallese (in Svizzera) attraverso il colle della Fenêtre Durand ,sito  nell‘alta valle di [[Ollomont]] . Nel medioevo passò dai signori di [[Gignod]] a quelli di [[Quart]] e ,successivamente,dalla Famiglia "La Crete" a quella dei "Pallavicino" ed infine a Casa Savoia.
+
*Di probabile origine '''Celtica''' al tempo dei Romani la località era nota con il nome di '''Duae viae''' in quanto da qui si biforcavano due itinerari che portavano al di là delle Alpi.Il primo è quello del [[Saint-Rhémy-en-Bosses/Colle del Gran San Bernardo]] (in epoca romana '''Mons Jovis''' ) mentre il secondo si dovrebbe riferire a quello che conduce al vicino '''Cantone Vallese''' (in Svizzera) attraverso il '''Colle della Fenêtre Durand''' ,sito  nell'alta Valle di [[Ollomont]] . Nel medioevo passò dai Signori di [[Gignod]] a quelli di [[Quart]] e ,successivamente,dalla '''Famiglia La Crete''' a quella dei '''Pallavicino''' ed infine a '''Casa Savoia''' .
 +
 
 +
===Curiosità===
 +
 
 +
*L’8 settembre 1943 l’allora secondo '''Presidente della Repubblica Italiana Luigi Einaudi''' (nacque a [[Carrù]] il  29 marzo 1874 e morì a [[ Roma]] il 29 ottobre 1961) in fuga dai fascisti transitò su di un mulo accompagnato da due "doyards" attraverso gli alpeggi di [[Doues ]]; pernottò a '''By''' ed attraversò il confine di Stato al '''Colle delle Fenêtre de Durand''' (q.2.802),nel Comune di [[Ollomont]] , per mettersi in salvo in Svizzera.
 +
 
 +
*'''Italo Giovanni Calvino Mameli'''(nacque a Santiago de Las Vegas il 15 ottobre 1923 e morì a [[Siena]] il 19 settembre 1985) scrittore italiano,transitò per [[Doues]],accompagnato da un membro della '''Famiglia La Crête''' , per andare in Svizzera e sfuggire al decreto di fedeltà a '''Casa Savoia''' ed alla fede cattolica.
  
 
[[Categoria:Storia]]
 
[[Categoria:Storia]]

Versione attuale delle 12:59, 10 set 2013

Storia di Doues

  • Di probabile origine Celtica al tempo dei Romani la località era nota con il nome di Duae viae in quanto da qui si biforcavano due itinerari che portavano al di là delle Alpi.Il primo è quello del Colle del Gran San Bernardo (in epoca romana Mons Jovis ) mentre il secondo si dovrebbe riferire a quello che conduce al vicino Cantone Vallese (in Svizzera) attraverso il Colle della Fenêtre Durand ,sito nell'alta Valle di Ollomont . Nel medioevo passò dai Signori di Gignod a quelli di Quart e ,successivamente,dalla Famiglia La Crete a quella dei Pallavicino ed infine a Casa Savoia .

Curiosità

  • L’8 settembre 1943 l’allora secondo Presidente della Repubblica Italiana Luigi Einaudi (nacque a Carrù il 29 marzo 1874 e morì a Roma il 29 ottobre 1961) in fuga dai fascisti transitò su di un mulo accompagnato da due "doyards" attraverso gli alpeggi di Doues ; pernottò a By ed attraversò il confine di Stato al Colle delle Fenêtre de Durand (q.2.802),nel Comune di Ollomont , per mettersi in salvo in Svizzera.
  • Italo Giovanni Calvino Mameli(nacque a Santiago de Las Vegas il 15 ottobre 1923 e morì a Siena il 19 settembre 1985) scrittore italiano,transitò per Doues,accompagnato da un membro della Famiglia La Crête , per andare in Svizzera e sfuggire al decreto di fedeltà a Casa Savoia ed alla fede cattolica.