GUIDA Bussoleno/Ritratto della Città
Da Wiki.
(→Fiume Dora Riparia) |
|||
| Riga 62: | Riga 62: | ||
Immagine:Bussoleno - Fiume Dora Ripario - Tratto cittadino.jpg|Fiume Dora Riparia - Tratto cittadino | Immagine:Bussoleno - Fiume Dora Ripario - Tratto cittadino.jpg|Fiume Dora Riparia - Tratto cittadino | ||
Immagine:Bussoleno - Fiume Dora Riparia - Chiuse.jpg|Fiume Dora Riparia - Chiuse | Immagine:Bussoleno - Fiume Dora Riparia - Chiuse.jpg|Fiume Dora Riparia - Chiuse | ||
| + | File:Bussoleno - Ritratto della città - Fiume Dora Riparia - Tratto cittadino.jpg|Fiume Dora Riparia - Tratto cittadino | ||
</gallery> | </gallery> | ||
| − | |||
| − | |||
===Curiosità=== | ===Curiosità=== | ||
Versione delle 12:06, 7 lug 2014
Indice |
Ritratto della Città
- Bussoleno è un meraviglioso angolo di Piemonte sito nel verde della Media Valle di Susa ,a cavallo del Fiume Dora Riparia ,in un'area naturale protetta dal Parco Naturale Regionale Orsiera Rocciavrè ( predisposto con servizi per i visitatori e svariati alloggi).
Panorami e Scorci
Vie
Piazze
Edifici Cittadini
Monumenti
Meridiane
Ferrovia
Fontane
Murales
Ponti
Fiume Dora Riparia
Curiosità
- Mulino Varesio
- E' un impianto del 1900,di vera e propria archeologia industriale,che affonda le sue origini nello stesso orizzonte cronologico tardo-medievale dell’insediamento del Borgo chiuso della Città.Era azionato dall’acqua del Torrente Gillardo (per garantire sempre la pratica molitoria e l’approvvigionamento idrico alle coltivazioni ed al borgo) evitando la presa diretta dal Fiume Dora Riparia che avrebbe aumentato i rischi d’esercizio per le variazioni di portata del fiume(dal corso instabile e tumultuoso),nonché per il rischio di rovinose esondazioni con la distruzione dei manufatti e conseguenti onerose ricostruzioni degli stessi.
- Nel tardo medioevo vi erano quattro mulini:due nel Borgo chiuso e due esterni al Borgo e tutti sfruttavano l’acqua del Torrente Gillardo .
- La "Fabbrica del Fer"
- Nell’anno 1876 venne aperto un opificio industriale per la trasformazione e la lavorazione del ferro (dallo stato greggio a quello finito) , in zona "Dora Spansata" , utilizzando per le turbine che mettevano in movimento tutti i macchinari l'acqua del fiume Dora Riparia. Per agevolare il passaggio del personale sul fiume la Famiglia Ferro (titolare della Fabbrica) fece costruire a proprie spese il "ponte dei Ferro" che collega l’attuale Via Traforo con Villa Ferro, in Via Trattenero. Negli anni 1980 la produzione va in crisi e la Fabbrica chiude.
- Linea ferroviaria Torino - Modane (Francia)
- Nell’anno 1852 il Governo Sabaudo decise la costruzione della linea ferroviaria Torino – Susa ( la seconda per importanza in Piemonte , dopo la Torino – Genova ) che venne inaugurata il 25 agosto 1854. Nel 1857 ne venne decretato il prolungamento fino a Mondane in Savoia – Francia (inaugurata nel 1871) , tramite il costruendo Traforo del Frejus e Bussoleno diventa così il principale nodo ferroviario della valle,anche a seguito dell'allestimento del deposito locomotive ed un'officina per la loro riparazione,destinato a servire tutta la linea.Infatti mentre la tratta da Torino è praticamente pianeggiante,la tratta Bussoleno - Bardonecchia - Modane (Francia)aveva una pendenza dal 20 al 29 per mille,con problemi di peso massimo dei convogli e conseguente necessità di rinforzo delle locomotive.Inoltre risultava necessario attuare attenti controlli alle condizioni di carico e sopratutto agli organi di trazione e frenatura.Il tutto rimase in funzione per oltre un secolo sino a quando il nuovo tracciato (tutto raddoppiato) e nuovi locomotori elettrici (ben più potenti) hanno fatto decadere le funzioni di rimessa e riparazione del polo logistico (transitato successivamente allo scalo intermodale di Orbassano ).Il grande ridimensionamento avvenne all'inizio degli anni 1990 con la chiusura dell'officina - oggi sede del Museo Ferroviario (vds. in - ed il declassamento del Deposito Locomotive ).






