GUIDA  Bussoleno/Ritratto della Città

Da Wiki.
(Fiume Dora Riparia)
Riga 62: Riga 62:
 
Immagine:Bussoleno - Fiume Dora Ripario - Tratto cittadino.jpg|Fiume Dora Riparia - Tratto cittadino
 
Immagine:Bussoleno - Fiume Dora Ripario - Tratto cittadino.jpg|Fiume Dora Riparia - Tratto cittadino
 
Immagine:Bussoleno - Fiume Dora Riparia - Chiuse.jpg|Fiume Dora Riparia - Chiuse
 
Immagine:Bussoleno - Fiume Dora Riparia - Chiuse.jpg|Fiume Dora Riparia - Chiuse
 +
File:Bussoleno - Ritratto della città - Fiume Dora Riparia - Tratto cittadino.jpg|Fiume Dora Riparia - Tratto cittadino
 
</gallery>
 
</gallery>
 
 
  
 
===Curiosità===
 
===Curiosità===

Versione delle 12:06, 7 lug 2014

Indice

Ritratto della Città

Panoramica
Panoramica

Panorami e Scorci

Vie

Piazze

Edifici Cittadini

Monumenti

Meridiane

Ferrovia

Fontane

Murales

Ex Fabbrica del Fer
Ex Fabbrica del Fer

Ponti

Fiume Dora Riparia

Curiosità

Mulino Varesio
  • Mulino Varesio
E' un impianto del 1900,di vera e propria archeologia industriale,che affonda le sue origini nello stesso orizzonte cronologico tardo-medievale dell’insediamento del Borgo chiuso della Città.Era azionato dall’acqua del Torrente Gillardo (per garantire sempre la pratica molitoria e l’approvvigionamento idrico alle coltivazioni ed al borgo) evitando la presa diretta dal Fiume Dora Riparia che avrebbe aumentato i rischi d’esercizio per le variazioni di portata del fiume(dal corso instabile e tumultuoso),nonché per il rischio di rovinose esondazioni con la distruzione dei manufatti e conseguenti onerose ricostruzioni degli stessi.
Nel tardo medioevo vi erano quattro mulini:due nel Borgo chiuso e due esterni al Borgo e tutti sfruttavano l’acqua del Torrente Gillardo .
  • La "Fabbrica del Fer"
Nell’anno 1876 venne aperto un opificio industriale per la trasformazione e la lavorazione del ferro (dallo stato greggio a quello finito) , in zona "Dora Spansata" , utilizzando per le turbine che mettevano in movimento tutti i macchinari l'acqua del fiume Dora Riparia. Per agevolare il passaggio del personale sul fiume la Famiglia Ferro (titolare della Fabbrica) fece costruire a proprie spese il "ponte dei Ferro" che collega l’attuale Via Traforo con Villa Ferro, in Via Trattenero. Negli anni 1980 la produzione va in crisi e la Fabbrica chiude.
  • Linea ferroviaria Torino - Modane (Francia)
Nell’anno 1852 il Governo Sabaudo decise la costruzione della linea ferroviaria TorinoSusa ( la seconda per importanza in Piemonte , dopo la TorinoGenova ) che venne inaugurata il 25 agosto 1854. Nel 1857 ne venne decretato il prolungamento fino a Mondane in Savoia – Francia (inaugurata nel 1871) , tramite il costruendo Traforo del Frejus e Bussoleno diventa così il principale nodo ferroviario della valle,anche a seguito dell'allestimento del deposito locomotive ed un'officina per la loro riparazione,destinato a servire tutta la linea.Infatti mentre la tratta da Torino è praticamente pianeggiante,la tratta Bussoleno - Bardonecchia - Modane (Francia)aveva una pendenza dal 20 al 29 per mille,con problemi di peso massimo dei convogli e conseguente necessità di rinforzo delle locomotive.Inoltre risultava necessario attuare attenti controlli alle condizioni di carico e sopratutto agli organi di trazione e frenatura.Il tutto rimase in funzione per oltre un secolo sino a quando il nuovo tracciato (tutto raddoppiato) e nuovi locomotori elettrici (ben più potenti) hanno fatto decadere le funzioni di rimessa e riparazione del polo logistico (transitato successivamente allo scalo intermodale di Orbassano ).Il grande ridimensionamento avvenne all'inizio degli anni 1990 con la chiusura dell'officina - oggi sede del Museo Ferroviario (vds. in - ed il declassamento del Deposito Locomotive ).