GUIDA  Lamezia Terme

Da Wiki.
(Informazioni Utili)
Riga 22: Riga 22:
 
==Informazioni Utili==
 
==Informazioni Utili==
 
{{Associazioni}}
 
{{Associazioni}}
La Banda Musicale “Sebastiano Guzzi” Città di Lamezia Terme,  ex corpo bandistico Città di Nicastro, si è sempre distinta in tutta la piana principalmente, e in varie regioni d’Italia per avere espletato al meglio la propria funzione culturale. Infatti, da tempo ormai, è parte integrante del patrimonio artistico lametino ed ha una funzione sociale di alto prestigio, la sua storia è antica, è stato forse uno dei pochi complessi musicali a rimanere in vita per svariati anni e a ricostruirsi dopo le successive vicende belliche, mantenendo continuativa una attività concertistica ricca di tante opere e marce sinfoniche.
 
Oltre ad essere diretta da validi maestri quali, il M°Guzzi che non ha bisogno di alcuna presentazione, è stata frequentata e lo è tutt’ora, da bravi concertisti solisti, musicisti che hanno collaborato con i più importanti complessi bandistici d’Italia e che si sono dedicati a questo tipo di lavoro.
 
Sopratutto dopo la Seconda Guerra Mondiale la Banda è stata rimodernata e mantenuta in piena attività dal M° Tommaso Colloca, grande flicornino solista dei più rinomati complessi bandistici, nonchè compositore che ha valorizzato Lamezia Terme con la sua passione. La sua iniziativa lo ha portato a conoscere una realtà prima nicastrese e poi lametina di grande successo, con la partecipazione di tanti artisti.
 
Il suo lavoro è stato svolto positivamente visto che le opere liriche-sinfoniche venivano interpretate da cantanti lirici. Fino ad oggi le difficoltà sono state tante ma si è cercato sempre di sfruttare questa ricchezza al meglio, il M° Colloca ha lasciato da alcuni anni questa grande eredità culturale che viene coltivata dal Prof. Domenico Rotella e da suo figlio M° Francesco. L’impegno dei giovani componenti è elevato, dalla scuola di musica ad indirizzo bandistico si sono formati tanti bravi musicisti che oggi, oltre a svolgere attività concertistica, insegnano educazione musicale.
 
Il lavoro che sta svolgendo il M° Francesco Rotella, è  quello di dare un'impostazione da orchestra di fiati, di stare al passo con i tempi, inserendo in repertorio, composizioni originali per banda e trascrizioni dei brani classici per Symphonic Band, riscuotendo tantissimi consensi di pubblico e di critica.
 
  
 
==Bibliografia==
 
==Bibliografia==

Versione delle 16:49, 13 mar 2008

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Lamezia Terme
Mappa Interattiva
Siti lametini
Amministrazione Comunale
Statistiche su Lamezia Terme
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Lamezia Terme:
2012, 2009, 2008

Lamezia Terme è situato nella Calabria nella Provincia di Catanzaro. Il 29 giugno si festeggia il Patrono, SS. Pietro e Paolo. Tra gli edifici religiosi: Chiesa Cattedrale; Chiesa della Veterana; Chiesa di San Teodoro.

Confina con i comuni di: Feroleto Antico, Falerna, Curinga, Gizzeria, Maida, Serrastretta, Conflenti, Martirano Lombardo, Platania, San Pietro a Maida e Nocera Terinese. E' a circa quaranta chilometri da Catanzaro.

Indice

Dove Mangiare

  • Ristorante Pizzeria La Madonnina, Piazza Ardito, 12

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale, Via Carducci, 2
  • Biblioteca del Liceo scientifico Galileo Galilei, Via Leonardo Da Vinci, 24
  • Biblioteca del Seminario, Piazza F. d'Ippolito, 8
  • Biblioteca dell'Archivio di Stato di Catanzaro - Sezione di Lamezia Terme, Via A. Moro
  • Biblioteca dell'Associazione manifestazioni artistiche Calabria, Via P. Celli, 23
  • Biblioteca Liceo classico F. Ferentino, Via Leonardo Da Vinci
  • Casa del libro antico, Via Maggiordomo
  • Centro di documentazione della Comunità progetto Sud, Via A. Reillo, 85

Complessi Bandistici

  • Banda S. Guzzi - Città di Lamezia Terme

Informazioni Utili

Icona asso t.gif Associazioni

Bibliografia

  • Scritti storici lametini, Pietro Bonacci (1993)

Memorie Storiche

Il libro L'Italia meridionale o L'antico reame delle Due Sicilie (1860) così descrive l'attuale frazione di Nicastro:

Nicastro, con 12 mila abitanti, capoluogo di distretto, sede vescovile suffraganea di Reggio. È posta a piè dell'Appennino, in una situazione pittoresca, cinta di belle cascate, ed in mezzo ad un territorio coverto di gelsi, di viti, di uliveti e di altri alberi fruttiferi. Vi si osservano molte chiese, alcuni conventi, gli avanzi delle antiche sue mura. La città è industriosa, e molto operoso il commercio.