GUIDA  Neive/Edifici Religiosi

Da Wiki.
(Creata pagina con "==Edifici Religiosi a Neive== * Neive/Edifici Religiosi/Chiesa Parrocchiale Santi Pietro e Paolo ,Piazza Negro,7 Telefono 0173-67103 * '''Chiesa Parrocchiale San Giuseppe ...")

Versione delle 12:37, 3 set 2016

Edifici Religiosi a Neive

Chiesa Parrocchiale San Giuseppe e Nostra Signora delle Grazie - Panoramica
Chiesa Parrocchiale San Giuseppe e Nostra Signora delle Grazie - Panoramica

Fu edificata nell’anno 1908 per assolvere,inizialmente,le funzioni di Cappella.Ubicata nel Borgo Nuovo conserva al suo interno una "Via Crucis" in terracotta ed una grande tela con San Giuseppe.

Cappella Riccardi Candiani - Panoramica
Cappella Riccardi Candiani - Panoramica

Ubicata nel cimitero nuovo,a nord est ed a poca distanza dal centro storico, la Cappella Riccardi Candiani fu costruita in stile neogotico,nell’anno 1920 ad opera dello scultore torinese Carlo Biscarra . La facciata,ispirata a quella del Duomo di Chivasso (vds. in [1] ) , presenta decorazioni in cotto di ispirazione gotica e "art nouveau", elegantemente accostate.L’interno,a navata unica,è decorato con affreschi di Cesare Ferro Milone (raffigurano la "Crocifissione",l’ "Adorazione dei Magi" e la "Deposizione") ed ospita le sepolture della Famiglia dei Conti di Castelborgo .