GUIDA  Calatafimi Segesta

Da Wiki.
(Galleria Foto)
Riga 42: Riga 42:
 
Immagine:Calatafimi Segesta - Tempio.jpg|Il Tempio
 
Immagine:Calatafimi Segesta - Tempio.jpg|Il Tempio
 
Immagine:Castello-Calatafimi.jpg|I ruderi del Castello
 
Immagine:Castello-Calatafimi.jpg|I ruderi del Castello
Immagine:Calatafimi Segesta - Lapide al nuovo nome di Calatafimi - Lapide.jpg|Lapide al nuovo nome di Calatafimi
 
 
Immagine:Calatafimi Segesta - scultura nella piazza del giardino comunale - scultura.jpg|Scultura nella piazza del giardino comunale
 
Immagine:Calatafimi Segesta - scultura nella piazza del giardino comunale - scultura.jpg|Scultura nella piazza del giardino comunale
Immagine:Calatafimi Segesta - Ossario di Pianto Romano - Monumento ai caduti della battaglia di Calatafimi.jpg
+
Immagine:Calatafimi Segesta - Ossario di Pianto Romano - Monumento ai caduti della battaglia di Calatafimi.jpg|Monumento ai caduti della battaglia di Calatafimi
 
Immagine:Papaveri.jpg|I dintorni in primavera
 
Immagine:Papaveri.jpg|I dintorni in primavera
 
Immagine:IMG 1655p.jpg|I dintorni in estate
 
Immagine:IMG 1655p.jpg|I dintorni in estate
 
Immagine:Calatafimi-campagna.jpg|Tipica casetta rurale in inverno
 
Immagine:Calatafimi-campagna.jpg|Tipica casetta rurale in inverno
 
Immagine:Verso-Sasi.jpg|Panorama verso Alcamo
 
Immagine:Verso-Sasi.jpg|Panorama verso Alcamo
Immagine:Festa di Calatafimi 152.jpg|Festa di Calatafimi
 
Immagine:Festa di Calatafimi 227p.jpg|Festa di Calatafimi
 
Immagine:Festa di Calatafimi 088.jpg|Festa di Calatafimi
 
Immagine:Festa di Calatafimi 128.jpg|Festa di Calatafimi
 
Immagine:Festa di Calatafimi 178.jpg|Festa di Calatafimi
 
Immagine:Festa di Calatafimi 116.jpg|Festa di Calatafimi
 
 
</gallery>
 
</gallery>
  

Versione delle 11:38, 12 mar 2009

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Calatafimi Segesta
Mappa Interattiva
Siti calatafimesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Calatafimi Segesta
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Calatafimi Segesta:
2012, 2009, 2008

Calatafimi Segesta è situato nella Sicilia nella Provincia di Trapani. Tra gli edifici religiosi: Chiesa Madre; Chiesa del Crocifisso (barocca, settecentesca); Chiesa di Santa Caterina (barocca, settecentesca). Confina con i comuni di: Marsala, Buseto Palizzolo, Castellammare del Golfo, Gibellina, Santa Ninfa, Vita, Alcamo, Salemi e Monreale.

Indice

Manifestazioni

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale, Piazza Plebiscito 13

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Arcobaleno Società Cooperativa Sociale, Via G. Vivona N. 7

Complessi Bandistici

  • Banda Segesta

Lapidi Commemorative

Bibliografia

Copertina del libro
  • Calatafimi, Behind the Stone Walls of a Sicilian Town, Angus Campbell, Giles de la Mare Publishers (2008)

Memorie Storiche

Nel Dizionario del 1858 di Antonio Busacca la città viene così descritta:

Calatafimi - Sorge nel val di Mazzara sopra una collina circondata da una corona di monti più elevati, e posta sotto il polo di gradi 37 e 38 di latitudine, e di gradi 30 e 18 di longitudine; dista 6 miglia del mar tirreno, 43 da Palermo. La strada fino a Trapani è rotabile.

È opinione che la voce Calatafimi venga dal greco, altri vogliono dall'arabo. Questa città in parte fu popolata da coloro che sopravvissero all'eccidio e alla distruzione di Segesta. Antonio Muratore naturale di questa, dice d'essere l'antica Austa, e che i Saraceni le cambiarono il nome. II P. Amico nel suo Lexicon al tom. 2 pag. 108 fa elogio di questo paese per l'amenità del sito, per il commercio, per le arti, pei prodotti agrari ec.

Questo paese dista 9 miglia dal mar Tirreno, 36 da Palermo. È adesso ex-feudo col titolo di baronia del conte di Modica. Il suo territorio è settemila salme, e produce grano, olio, sommacco e soda. La sua popolazione ascende a 12000.

Tra gli uomini illustri sono da ricordare un Francesco Avola, medico e poeta del secolo XVII. Il giureconsulto Geronimo Triolo del XVIII secolo. Il carmelitano Vito Alberto Mustaccio celebre nel XVII e principio del XVIII secolo per la teologia, e sacra oratoria. Vito Sicomo, celebre giureconsulto che fiorì nel XVI secolo e stampò varie opere, ed il celebre Antonio Muratore.

Galleria Foto

Video

  • La Festa del Crocifisso a Calatafimi, tra ieri ed oggi, nelle immagini di Paolo mollica