GUIDA  Castiglione di Sicilia

Da Wiki.
Riga 2: Riga 2:
 
'''Castiglione di Sicilia''' è situato in [[Sicilia]] in [[Provincia di Catania]]. La prima domenica di maggio si festeggia il Patrono, Madonna della Catena.
 
'''Castiglione di Sicilia''' è situato in [[Sicilia]] in [[Provincia di Catania]]. La prima domenica di maggio si festeggia il Patrono, Madonna della Catena.
  
Confina con i comuni di: [[Adrano]], [[Belpasso]], [[Biancavilla]], [[Bronte]], [[Gaggi]], [[Graniti]], [[Francavilla di Sicilia]], [[Malvagna]], [[Maletto]], [[Moio Alcantara]], [[Taormina]], [[Zafferana Etnea]], [[Motta Camastra]], [[Piedimonte Etneo]], [[Randazzo]], [[Sant'Alfio]], [[Calatabiano]] e [[Linguaglossa]].
+
Confina con i comuni di: [[Adrano]], [[Belpasso]], [[Biancavilla]], [[Bronte]], [[Gaggi]], [[Graniti]], [[Francavilla di Sicilia]], [[Malvagna]], [[Maletto]], [[Moio Alcantara]], [[Taormina]], [[Zafferana Etnea]], [[Motta Camastra]], [[Piedimonte Etneo]], [[Randazzo]], [[Sant'Alfio]], [[Calatabiano]], [[Roccella Valdemone]] e [[Linguaglossa]].
  
 
E' a circa 77 chilometri da [[Catania]].
 
E' a circa 77 chilometri da [[Catania]].

Versione delle 11:29, 21 ott 2010

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Castiglione di Sicilia
Mappa Interattiva
Siti castiglionesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Castiglione di Sicilia
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Castiglione di Sicilia:
2012, 2009, 2008

Castiglione di Sicilia è situato in Sicilia in Provincia di Catania. La prima domenica di maggio si festeggia il Patrono, Madonna della Catena.

Confina con i comuni di: Adrano, Belpasso, Biancavilla, Bronte, Gaggi, Graniti, Francavilla di Sicilia, Malvagna, Maletto, Moio Alcantara, Taormina, Zafferana Etnea, Motta Camastra, Piedimonte Etneo, Randazzo, Sant'Alfio, Calatabiano, Roccella Valdemone e Linguaglossa.

E' a circa 77 chilometri da Catania.

Indice

Da Vedere

  • Chiesa Madre SS. Pietro e Paolo
  • Chiesa di Santa Maria Maggiore
  • Chiesa di San Marco

Dove Mangiare

  • Ristorante La Dispensa dell’Etna, Piazza Sant’Antonio Abate. Telefono e fax: 0942-984258. Vedi: intervista

Biblioteche

  • Biblioteca Villadicanense, Via San Pietro, 11

Bibliografia

  • Castiglione di Sicilia. Un centro urbano tra l'Etna e il Mediterraneo, G. Arcidiacono, Ed. Biblioteca del Cenide (2003)
  • Citta e castelli dell'Etna. Un percorso tra Adrano, Bronte, Randazzo e Castiglione di Sicilia, Luigi Sanfilippo e Gaetano Scarpignato - Catania : G. Maimone, [2009]

Memorie Storiche

Nel Dizionario del 1858 di Antonio Busacca la città viene così descritta:

Castiglione - È nel val di Noto, nell'interno dell'Isola, Intendenza di Catania, distretto di Aci Reale, circondario di Linguaglossa; dista 10 miglia del mare Jonio, 40 da Messina sua diocesi, 180 da Palermo. Popolazione 3967, estensione salme 4400. Ex-feudo del Contestabile Colonna. Produce grano, olio e castagne. Fiorì nel secolo XVII il Can. Michele Felsina per le sue eleganti poesie latine.