GUIDA Sestriere
| Pagine Utili sul Comune |
|---|
| Scheda su Sestriere |
| Mappa Interattiva |
| Siti sestrieresi |
| Amministrazione Comunale |
| Statistiche su Sestriere |
| Inserisci Bollino Wiki |
| Concorso Fotografico |
|---|
| Foto Sestriere: 2012, 2009, 2008 |
Sestriere (altitudine:2.035 metri s.l.m.) è situato nel Piemonte in Provincia di Torino. Il 13 ottobre si festeggia il Patrono San Edoardo :detto il Confessore( nato ad Oxford nel 1004/1005 e morto a Londra il 5 gennaio 1066 ) fu il penultimo Re d'Inghilterra(della dinastia anglosassone) e regnò dall'8 giugno 1042 fino alla morte.Canonizzato nel 1161 da Papa Alessandro III è il Patrono dei Re,dei matrimoni difficili,degli sposi separati e,dal regno di Enrico II fino al 1348,è stato considerato anche il Santo Patrono dell'Inghilterra.Successivamente è rimasto il Patrono della Famiglia Reale.
Tra gli edifici religiosi: Parrocchiale di Sant'Antonio Abate; Chiesa di Sant'Edoardo; Cappella della Madonna Regina Pacis.
Confina con i comuni di: Cesana Torinese, Pragelato, Oulx, Sauze d'Oulx e Sauze di Cesana.
Stemma
Ritratto della Città
- ll Comune sorge a 2.035 metri sul colle omonimo,a cavallo della Val Chisone e della Valle di Susa ,
- ed è per il turismo internazionale meta storica e punto di riferimento , tanto da essere stato più volte scelto come teatro di grandi eventi sportivi .
- La località ha una storia molto recente poiché venne costituito ex-novo nel 1934 con il nome di Sestrières ( nel 1935 perse la “è” accentata e la “s” finale alla francese divenendo Sestriere ) sul comprensorio territoriale degli ex Comuni di Champlas du Col , Sauze di Cesana e della Frazione Borgata di Sestriere , staccatasi dal limitrofo Comune di Pragelato . Successivamente , nel 1947 , venne ricostituito nuovamente il Comune di Sauze di Cesana che uscì definitivamente “dall’orbita” di Sestriere . Nel 1955 furono ampliati i confini territoriali di Sestriere fino ad arrivare agli attuali .
Storia
- Il nome “Sestriere” deriva da “Petra Sextreria” ( sesta pietra )che serviva da punto trigonometrico di riferimento nella misurazione della distanza , in miglia , dalla città più vicina ( in questo caso Torino ) . La località subì le invasioni dei Vandali e dei Saraceni ed in seguito fece parte del Delfinato e della Francia fino al 1713 e , successivamente , passò sotto il dominio di Casa Savoia . Alla fine del 1800 , con la comparsa degli sci ( “ pattini da neve “ ) ed ancor più quarant’anni dopo , Sestriere , che pareva creata apposta dalla natura per dare notorietà al nuovo sport , era una realtà unica al mondo nel campo dello sci e del turismo. La seconda guerra mondiale paralizzò per ben cinque anni la vita turistica della località e causò danni non indifferenti agli impianti ma , gradatamente , si poterono ripristinare con tono più moderno ed il movimento riprese con maggior ritmo negli anni successivi.
- Con uno dei Trattati di pace firmati ad Utrecht ( nel marzo ed aprile del 1713 ) , alla fine della guerra di successione spagnola,i Savoia ricevettero dall’Impero Europeo Spagnolo tutta l'alta Valle di Susa ( tra cui Sestriere ) .
Frazioni
- Sestriere Colle
- Sestriere Borgata
- Champlas du Col
- Champlas Janvier
Caratteristiche del Territorio
Da Vedere
- Chiesa di Sant'Edoardo
- voluta dal Senatore Giovanni Agnelli e consacrata nel 1937 , in memoria del figlio Edoardo tragicamente scomparso in un incidente aereo nel 1935 , è in stile pseudo-romanico disegnata dagli architetti Bonadè Bottino e Chevalley . I portali in bronzo sono opera di Arturo Dazzi ed in quello centrale sono rappresentati i sette figli di Edoardo Agnelli . L'Interno è austero, a tre navate con colonne in pietra monolitiche . L'altare in marmo rosato con due Angeli adoranti (sorretto da una colonnina in onice , reperto di scavo del I° secolo dopo Cristo ) ed il grande crocifisso sono opera dello scultore Edoardo Rubino , come pure l'espressiva Vergine Addolorata . La statua di Sant’Edoardo , Re d’Inghilterra , in porfido rosso di Trento è dello scultore Francesco Messina come le quattordici stazioni della “ Via Crucis “ in bronzo dorato.
- Cappella “ Regina Pacis “
- dominante il Colle di Sestriere , è stata costruita nel primo ventennio del 1900 su disegno dell'Architetto Carlo Charbonnet (1874-1955) e dedicata alla Madonna " Regina Pacis " ( in memoria dei caduti delle Valli di Susa e Chisone nella 1^ guerra mondiale 1915/1918 ) . Consacrata l'ultima domenica del mese di luglio del 1924 , dai Vescovi di Susa e Pinerolo , nel portone centrale ha una lunetta con mosaico ed una lapide con medaglione che ricorda il parroco del tempo.
- L'interno , in stile montano , custodisce la statua della Madonna Regina della pace, scolpita in Valgardena. La madonna "Regina Pacis" è patrona del Colle di Sestriere.
- Obelisco napoleonico
- sito sul piazzale Kandahar , l'Obelisco-Fontana fu eretto nel 1914 in occasione del centenario della prima “rotabile” fatta costruire da Napoleone . Demolito nel 1950 , perché fatiscente e per far spazio ad altri edifici , fu ricostruito nel 1987 .
- Albero della vita
- è una scultura ( opera dell'artista Mario Ceroli ) che alla sua imponenza , alla bellezza ed originalità delle soluzioni plastiche adottate dall'Artista , unisce le suggestioni di luci e di colori create di giorno dal sole e di notte da un impianto d' illuminazione appositamente progettato.
Manifestazioni
- Festa Patronale : mese di ottobre ( annuale )
- Campionato Italiano ed Europeo della Montagna Cesana – Sestriere ( gara internazionale di Velocità in salita per auto storiche ) : mese di luglio ( annuale )
Eventi Sportivi
- Nell’anno 1936 il golf Sestriere ospitò l’Open d’Italia , vinto dal famoso campione inglese Henry Cotton , e fu l’unico caso in cui una competizione golfistica di questa importanza si sia svolta in quota.
- Agli inizi degli anni 1950 nel periodo estivo venne disputato il Rally automobilistico del Sestriere , seguito poi da alcune edizioni del Rally Montecarlo mentre nel periodo invernale Sestriere era entrata nel circuito delle gare di sci internazionali quali le Tre Funivie e successivamente la Kandahar.
- Nel 1951 durante l’edizione del Kandahar Zeno Colò trionfò nella discesa libera sui pendii del Rio Nero ; successivamente : Moltere , Duivillard , Schranz e Killy ebbero il battesimo della Coppa del Mondo.
- Nell’anno 1952 nel corso del 39° Tour de France ( tappa : Bourg d’Oisans-Sestriere ) Fausto Coppi vinse la tappa .
- Gara di scialpinismo storica “Sei giorni internazionale” , ridenominata le “ Tre Funivie “ e molto famosa negli anni 1970 e 1980 che , una volta interrotta , venne ripresa come corsa in montagna , fino a diventare anche Campionato Italiano .
- Nel 1987 Alberto Tomba vince il Campionato del mondo nelle specialità “ gigante “ e “ slalom “ .
- Nell'anno 1992 nel corso del 79° Tour de France ( tappa : Saint Gervais-Sestriere ) Claudio Chiappucci vinse la tappa
- Nel 1994 Alberto Tomba vince nella specialità “ slalom “ nella Coppa del Mondo di sci in notturna
- Nell’anno 1994 nel corso del 6° Meeting di Atletica Leggera Sergej Bubka ha stabilito il record del mondo di salto con l’asta ( misura : metri 6,14 ) .
- Nel decennio 1990/2000 Sestriere ospitò numerose tappe del Tour de France e del Giro d’Italia .
- Appuntamento annuale di Coppa del Mondo di sci alpino.
- XX Giochi olimpici invernali , tenutisi a Torino dal 10 al 26 febbraio 2006 , hanno visto Sestriere sede di gara per lo sci alpino maschile
- IX Giochi Paralimpiadi Invernali di Torino , nel febbraio 2006.
Pasticcerie e Gelaterie
- Pasticceria , Via Fraiteve , 6/A Telefono 0122-77215
- Gelateria “ Popeye snc “ , Via Pinerolo , 15/B Telefono 0122-755315
Personalità Illustri
- Annibale
- Alcuni ritrovamenti archeologici ( scomparsi in quanto saccheggiati dai Tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale ) lasciano supporre che Annibale sia passato anche dal Colle del Sestriere, durante la sua traversata delle Alpi.
- Commendatore Paolo Vicenzo Possetto
- nativo del luogo e figlio di cantonieri stradali ( unica famiglia dimorante a Sestriere prima del 1930 ) , fu il pioniere dello sviluppo turistico del luogo completando nel 1921 un alberghetto “ Il Baraccone “ , la cui costruzione fu avviata dai genitori all’inizio della Prima Guerra Mondiale .
- Adolfo Kind
- ingegnere svizzero ( trasferitosi per lavoro a Torino ) alla fine del 1800 , con i suoi amici , frequentò le montagne dell'alta Valle di Susa con quei “pattini da neve” che sembravano una divertente follia , dando l'avvio allo sci .
- Senatore Giovanni Agnelli
- ( nato a Villar Perosa il 13 agosto 1866 ; morto a Torino il 16 dicembre1945 ; imprenditore e politico italiano , fondò la casa automobilistica FIAT nel 1899 ) vide un grande futuro nello sci , sport allora nato da poco e fra il 1928 e il 1931 , con il figlio Avvocato Edoardo , acquisì alcuni terreni al Colle e , tramite la costituita “ Società Incremento del Sestriere “, costruì la prima stazione sciistica italiana : con quattro funivie ( che portavano all’Alpette , al Sises , alla Banchetta e al Fraiteve );le celebri Torri a rampa elicoidale ; il lussuoso hotel “Duchi d’Aosta“;le lussuose “suites“ dell'hotel Principi di Piemonte oltre ad alberghi di varie categorie , dando l’avvio decisivo all’attuale comprensorio.
Numeri Utili
- Comune di Sestriere , Via Europa , 1 Telefono 0122-750613
- Ufficio Turistico , Via Louset Telefono 0122-755444 Fax 0122-755171
- Segreteria Via Lattea , Piazza Agnelli , 4 Telefono 0122-799411 [6]
- Comando Carabinieri , Via Cesana Telefono 0122-77006
- Centro Traumatologico , Piazza Fraiteve , 1 Telefono 0122-755456
- Farmacia, Piazzale Agnelli , 1 Telefono 0122-77109
- ParaFarmacia , Via Pinerolo , 15/c Telefono 0122-77204
- ACI , Piazza Fraiteve , 4 Telefono 0122-77028
- Autoservizi , Via Monterotta , 10 Telefono 348-6053503
- Sitaf Autostrade , Telefono 0122-621621
- Banca Unicredit , Via Pinerolo , 14 Telefono 0122-755430
- Banca Intesa San Paolo , Piazza Agnelli , 2 Telefono 0122-77145
- Blockbuster , Via Monterotta , 6 Telefono 0122-750669
- Chiesa della Visitazione , Via del Colle (Borgata) Telefono 0122-78054
- Cinema “ Fraiteve “ , Piazza Fraiteve Telefono 0122-880619
- Discoteca “ Tabata “ , Via Monterotta , 1 Telefono 348-4436681
- Parrocchia di Sant’Edoardo , Piazza Agnelli Telefono 0122-77113
- Parrocchia di Sant’Antonio , Frazione Champlas du Col Telefono 0122-755874
- Polizia Municipale , Via Europa 1 Telefono 0122-750616
- Scuola materna , Via Europa , 1 Telefono 0122-76704
- Scuola elementare , Via Europa, 1 Telefono 0122-750371
- Scuola media , Via Europa , 1 Telefono 0122-77520
Curiosità
- Nel primo trentennio del 1900 , con progetto dell'ingegnere torinese Bonadè Bottino , vengono costruiti i primi impianti di risalita e le tre funivie .
- Nell’anno 1931 nasce la Scuola Sci Sestriere diretta dal grande campione di sci Hans Noebl , soprannominato l’Arcangelo delle Nevi .
- Nell’anno 1938 entra in funzione il primo impianto , in Italia , d’innevamento programmato ed in grado di servire 36 km di piste.
- Nell’anno 1988 nasce il Centro di Allenamento in quota ( Palazzetto dello Sport con a fianco la pista di atletica leggera a 8 corsie omologata per le gare internazionali con annesso campo di calcio regolamentare in erba sintetica ) e si effettua il 1° Meeting Internazionale di Atletica con la partecipazione di grandissimi protagonisti dello sport mondiale come Carl Lewis , Colin Jackson e Roger Kingdom . Quella di Sestriere è una delle tre località di allenamento in quota ( oltre ai 2000 metri ) esistenti al mondo . Le altre due sono : una in USA e l’altra in RUSSIA.
- Nella Frazione Fraiteve vi è un moderno centro di cani da slitta che offre la possibilità di vivere fantastiche avventure immersi nella natura incontaminata .
Biblioteche
- Biblioteca Comunale , Via Pinerolo , 5 Telefono 0122-76715
Volontariato, Onlus e Associazioni
- Associazione Freewhite Sport Disabled Onlus, Via Pinerolo, 17
Informazioni Utili
Come Arrivare
Storia
Edifici Religiosi
Eventi
Dove Dormire
Dove Mangiare
Luoghi di Svago
Scuole
Impianti Sportivi
Associazioni
Bibliografia
Bibliografia
- Quattro stagioni a Sestrière, Gian Vittorio Avondo, Ed. Alzani (1999)
- Sestriere, Ed. Canale Arte (1996)
- Sestriere. Fuori pista: trascorsi percorsi discorsi, Bianca Catalano - Giancarlo Favro, Ed. Alzani (2003)
Galleria Foto
Vedi Anche: Lista Foto Sestriere






