GUIDA  Poggio Catino

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Poggio Catino
Mappa Interattiva
Siti poggiocatinari
Amministrazione Comunale
Statistiche su Poggio Catino
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Poggio Catino:
2012, 2009, 2008

Poggio Catino (altitudine:387 metri s.l.m.) è situato nel Lazio nella Provincia di Rieti. Il 31 dicembre si festeggia il Patrono San Silvestro I : Pontefice nel periodo dal 31/01/314 al 31/12/335 (tempo nel quale l’Imperatore Costantino fece costruire la Basilica di San Giovanni e la prima Basilica di San Pietro in Roma ed il Concilio di Nicea acclamò Cristo Figlio di Dio) ricevette il titolo di Confessore della fede .Il giorno della morte,il 31 dicembre dell’anno 335,il suo corpo fu deposto in Roma nel cimitero di Priscilla.

Tra gli edifici religiosi: Chiesa di Santa Maria dei Nobili; Chiesa di Sant'Agostino; Chiesa di San Nicola di Bari.

Confina con i comuni di: Poggio Mirteto, Forano, Salisano, Roccantica e Cantalupo in Sabina.

Indice

Stemma Araldico

Su scudo con fondo oro campeggia una torre azzurra,con merli alla guelfa.Verso la sommità,alla sua destra ed alla sua sinistra, c’è un rosa rossa.

Frazione Galantina - Panoramica
Frazione Galantina - Panoramica

Gonfalone

Su drappo bicolore,in verticale,azzurro e rosso è riportato al centro lo Stemma Araldico del Comune.

Ritratto della Città

Frazioni

  • site rispetto al Capoluogo :
- a sud,a circa mezzo chilometro: Catino ;
- a sud ovest,a circa sette chilometri: Galantina .

Caratteristiche del Territorio

Numeri Utili

Castelli e Fortificazioni

Miti e Leggende

  • La leggenda di San Silvestro e del drago :si tramanda che il miracolo più importante del Santo Protettore,divenuto Pontefice, fosse quello della vittoria sul drago della caverna che seminava ogni giorno la morte fra la gente del luogo: il drago (che viveva in una caverna alla quale si accedeva percorrendo 365 scalini,tanti quanti sono i giorni dell'anno) rappresentava il paganesimo ed i 365 gradini l'anno Romano che San Silvestro consacrò a Dio,uccidendo il mostro.

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale, Piazza Capizzuti 1

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Associazione Sportiva Dilettantistica A.S.D. Poggio Catino, Via Ternana 3

Complessi Bandistici

  • Banda Musicale Poggiocatinense

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come ArrivareIcona storia t.gif StoriaIcona church t.gif Edifici ReligiosiIcona Eventi.gif EventiIcona scuola t.gif ScuoleIcona musei t.gif MuseiIcona asso t.gif Associazioni

Galleria Foto

Link.pngVedi Anche: Lista Foto Poggio Catino