GUIDA  Poggio Mirteto

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Poggio Mirteto
Mappa Interattiva
Siti poggiani
Amministrazione Comunale
Statistiche su Poggio Mirteto
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Poggio Mirteto:
2012, 2009, 2008
Stemma Araldico
Pianta toponomastica della Città

Poggio Mirteto (altitudine:246 metri s.l.m.) è situato nel Lazio in Provincia di Rieti.

Il 7 agosto si festeggia il Patrono San Gaetano :nacque a Vicenza nell’ottobre 1480 e morì a Napoli il 7 agosto 1547.Prelato della Curia Romana durante il pontificato di Papa Giulio II , durante il pontificato di Papa Leone X lasciò la corte pontificia per dedicarsi all'esperienza congiunta di preghiera e di servizio ai poveri ed agli esclusi.Devoto del Presepe e della Passione del Signore,fondò nell’anno 1524 con Gian Pietro Carafa ( Vescovo di Chieti e successivamente Papa Paolo IV ) i Chierici Regolari Teatini .Per la sua illimitata fiducia in Dio è venerato come il Santo della Provvidenza .

Indice

Stemma Araldico

  • Su scudo con fondo rosa è riportata,al centro,una torre merlata con sulla fronte un portale d'accesso ed una finestra.Alla base della torre vi sono tre poggi ed il tutto è coronato di mirto.

Gonfalone

  • Su drappo bicolore in verticale,rosso e bleu,è riportato lo Stemma Araldico.

Ritratto della Città

Frazioni

Caratteristiche del Territorio

Numeri Utili

Pasticcerie e Gelaterie

  • Pasticceria "La Macina",Via Ternana,38 Telefono 0765-26374
  • Pasticceria "Jolly",Viale De Vito,15 Telefono 0765-24341

Specialità

  • Primi piatti:
- Fregnacce alla Sabinese:Pasta fatta in casa con farina e uova,tagliata a rombi e condita con spezie,olive nere,funghi,carciofini, aglio e pomodoro;
- Dorsetti alle mandorle:strisce di pasta lunghe e spesse cotte al forno;
- Ciambelline di patate:biscotti a strisce,fatti con le patate,cotti in olio bollente e ricoperti di zucchero a velo;
- Ciambelline al vino:a forma di ciambelline,cotte al forno si mangiano,di soito,per l’intingolo nel vino;
- Murzillitti:a forma di piccoli rombi con uno spessore di circa un centimetro;
  • Secondi Piatti:
- Pollo alla Sabinese:pollo ruspante,rosolato ed inumidito con un poco di brodo di gallina,a cui si aggiunge per terminare la cottura olive snocciolate,capperi e pomodorini;
  • Dolci:
- Ciambelline di magro.
  • Olio:
La località ha al primo posto tra le sue specificità (come d’altronde tutti gli altri centri della Sabina ) l’olio di oliva:la sua coltivazione ha origine millenaria e tracce dell'uso dell'oliva risalgono al 6-7 secolo a.C..Il clima temperato e l'esposizione a sud della zona creano le condizioni ideali per la coltivazione dell'olivo ed il prodotto che ne deriva ha un profumo intenso,il sapore fruttato,delicato ma corposo che lascia un leggerissimo pizzicorio in bocca,il colore che va dal dorato al verde intenso,all’ambrato.Con il riconoscimento D.O.C. le varietà tradizionalmente più coltivate sono:il "Carboncella";"Leccino","Frantoio" e "Olivastro".

Personalità Illustri

  • Pietro Bonfante :
nacque a Poggio Mirteto il 26 giugno 1864 – e morì a Roma il 21 novembre 1932. Storico del Diritto Romano fu una tra le più eminenti e complete figure di giurista dei suoi tempi.Insegnò nelle università di [[Camerino] , Torino , Pavia e Roma e dall’anno 1915 all’anno 1917 fu Rettore dell’Università Bocconi di Milano .Fu socio Nazionale dei Lincei (anno 1924) ed Accademico d'Italia .Fra le sue opere principali si ricordano: "Istituzioni di diritto romano" (1^ edizione dell’anno 1896; 9^ edizione dell’anno 1932); "Storia del diritto romano" (1^edizione dell’anno 1902; 3^ edizione dell’anno 1925); "Diritto romano" (anno 1900); "Scritti giuridici vari" (anni 1910-1925); "Lezioni di storia del commercio" (anni 1924-1925); "Corso di diritto romano" (anni 1925-1928).
  • Raimondo D'Inzeo :
- nacque a Poggio Mirteto l’8 febbraio 1925 e morì a Roma il 15 novembre 2013. Ufficiale dell'Arma dei Carabinieri (fino al grado di Colonnello ) fu Generale di Divisione del ruolo d'onore e nella sua carriera militare è stato Comandante del Gruppo Squadroni Pastrengo (autore di numerosi Caroselli storici dell'Arma dei Carabinieri) ed in seguito primo Comandante del Centro Ippico del 4º Reggimento Carabinieri a Cavallo (Cavaliere specialista nella disciplina del salto ad ostacoli). Con otto presenze ai Giochi Olimpici ,è l'atleta italiano che vanta il maggior numero di partecipazioni e si laureò Campione Olimpico ai Giochi di Roma 1960 (conquistando la 'Medaglia d’Oro nel Gran Premio di salto agli ostacoli ) e due volte Campione Mondiale (nell’anno 1956 e nell’anno 1960) Conquistò complessivamente un oro,due argenti e tre bronzi olimpici a cui si aggiungono due ori un argento e un bronzo mondiali.Fu Portabandiera azzurro ai Giochi della XIX Olimpiade di Città del Messico dell’anno 1968.Cessata l'attività agonistica fu Presidente Onorario del 4º Reggimento Carabinieri a Cavallo .

Frazione Castel San Pietro - Porta Romana - Panoramica
Frazione Castel San Pietro - Porta Romana - Panoramica

Castelli e Fortificazioni

  • Siti nel Capoluogo :
- Castello Abbaziale e,
- Torre dell'Orologio ,
dislocati all'interno dell' Antico Borgo Medievale .
- San Valentino : Castello di Luco oggi si presenta con sole poche rovine e rappresenta uno dei tanti castra che furono edificati in Italia,tra il IX ed il X secolo,per difendersi dalle scorrerie Saracene ed Ungare e dalle non meno pericolose scorrerie di bande di ladri,malfattori e sbandati,spesso costituite da signorotti decaduti, piccoli proprietari senza più terreni e da altri disperati ridotti tali da fame e disperazione.
- Castel San Pietro :
1. Castello Bonaccorsi
2. Porta Romana e la sua Torre :risale al XII/XIII secolo dispone ancora di una delle ante originarie dell'antica porta.

Complessi Bandistici

  • Banda Comunale Nazionale Garibaldina ,Via Cavaliera,1 Telefono 0765-441734
E' la più antica Banda Musicale d'Italia che,fondata nell’anno 1592,si associa alle imprese dell'epopea Garibaldina,sia nelle vittorie che nelle disfatte come la sfortunata Campagna dell'Agro Romano per la liberazione di Roma ,dell’anno 1867 (Battaglia di Mentana e di Monterotondo ). A lei è dedicata uno specifico settore presso il Museo Civico (vds. in [1] )

Curiosità

Giuseppe Garibaldi scrisse un inno per Poggio Mirteto e per la sua Banda Musicale che la onorificò del titolo che ancora oggi la distingue: Banda Nazionale Garibaldina .

Gemellaggi

  • La città è gemellata con Canejan : Comune Francese situato nel Dipartimento della Gironda della Regione Aquitania.

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona storia t.gif Storia Icona church t.gif Edifici Religiosi Icona palazzi t.gif Ville e Palazzi Icona Eventi.gif Eventi Icona dormire.gif Dove Dormire Icona dinner t.gif Dove Mangiare

Icona dancing.gif Luoghi di Svago Icona supermercati t.gif Supermercati Icona musei t.gif Musei Icona biblio t.gif Biblioteche Icona sport t.gif Impianti Sportivi Icona scuola t.gif Scuole Icona asso t.gif Associazioni

Lapidi.gif Lapidi Commemorative

Galleria Foto

Link.pngVedi Anche: Lista Foto Poggio Mirteto