GUIDA  Siena/Cattedrale dell'Assunta

Da Wiki.

Storia

La storia della Cattedrale dell'Assunta è caratterizzata per un intenso susseguirsi di lavori che dovevano aggiornare la struttura e tenerla al passo della crescente potenza e ricchezza della città. La fabbrica fu iniziata verso il 1150 in sostituzione di una precedente chiesa del IX secolo edificata sul Tempio di Minerva. Secondo tradizione, venne consacrata nel 1179 dal papa senese Alessandro III; l'evento è ancora commemorato il 18 novembre di ogni anno.

I lavori proseguirono incessantemente; prima sotto impulso di una cordata di patrizi senesi facenti parte dell'Opera di Santa Maria, poi grazie ai monaci di San Galgano. Entro gli anni Settanta del XIII secolo furono completate sia la prima abside, che poi verrà rifatta, che la cupola.

Fra il 1285 e il 1316 la chiesa fu interessata da altri profondi lavori; Giovanni Pisano si dedicò alla facciata e Camaino di Crescentino, padre di Tino, prolungava l'abside.

Il progetto più ambizioso fu varato nel 1399 dal Consiglio della Campana; la chiesa sarebbe stata inglobata come transetto del Duomo Nuovo, formidabile utopia che avrebbe fatto della Cattedrale senese la più grande del pianeta.

I nuovi lavori furono affidati a Lando di Pietro, a Giovanni e, in sostituzione di questi, a Domenico di Agostino. La chiesa avrebbe dovuto raggiungere una lunghezza di 110 metri.

In realtà il grandioso progetto si materializzava del momento dell'acme e del declino di Siena. Le mutate condizioni politiche, alle quali si aggiunsero errori di statica della costruzione da parte degli architetti e la peste, che falcidiò drammaticamente la città (1348), indussero ad interrompere l'erezione del Duomo Nuovo.

Dopo la demolizione delle strutture instabili fu chiamato a completare la fabbrica originale Giovanni di Cecco, che terminò la facciata (1376). La nuova e definitiva abside fu terminata nel 1382.