GUIDA  Borgone Susa/Personalità Illustri

Da Wiki.
Versione del 6 giu 2012 alle 12:09 di Colonnello (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Personalità Illustri di Borgone Susa

  • Augusto Abegg
pioniere di primo piano nel mondo dell'industria piemontese. Nato a Zurigo, nel 1861, proveniente da una famiglia attiva nel settore tessile che aveva interessi anche al di là delle Alpi prese la via del Piemonte, scegliendo il più capace settore cotoniero. Dopo precedenti esperienze maturate a Lanzo e a Rivarolo, nel 1906 fondò (insieme a Emilio Wind) la “Società cotonificio valle di Susa”, che presto espanse la sua attività. Le innovazioni introdotte da Abegg risiedevano in una particolare economicità di gestione ottenuta in virtù di un'esatta definizione delle mansioni, che avevano a sua volta influenza sull'incremento delle produzioni e sull’espansione industriale. Morì a Torino a 63 anni.
  • Andrea Gola
nato ad Asti nel 1845 e morto a Borgone Susa il 12 maggio 1917, fu un Garibaldino che combatté anche nella "Campagna di Sicilia" dove, distintosi nei combattimenti di Palermo (27 - 29 maggio 1860)fu insignito della decorazione di Cavaliere dell'Ordine della Corona d' Italia.
Trasferitosi successivamente in Borgone Susa ed ivi sposatosi fondò l'asilo infantile. Prima della sua morte donò al Comune la propria casa allo scopo di perpetuare l'attività a favore dei bambini del paese.
  • Mario Tacca
Nacque a Borgone Susa e durante l’ultimo Conflitto Mondiale,quale Sottotenente di Complemento dell’Arma di Fanteria fu impiegato in Africa Orientale nel XVI Gruppo Squadroni di Cavalleria coloniale ,dove trovò la morte. Alla memoria gli fu conferita una Medaglia d’Oro al Valore Militare con la seguente motivazione:
Ufficiale volontario in Africa Orientale, sebbene ferito ad una gamba, restava per ultimo a protezione del ripiegamento del suo reparto;ferito una seconda volta non desisteva dal tentativo di arginare l’irruenza dell’avversario,contro il quale si lanciava alla baionetta,finché,colpito mortalmente,immolava gloriosamente sul campo la sua giovane esistenza. Cussaié ( Scioa ),21 settembre 1939.