GUIDA Firenze
| Pagine Utili sul Comune |
|---|
| Scheda su Firenze |
| Mappa Interattiva |
| Siti fiorentini |
| Amministrazione Comunale |
| Statistiche su Firenze |
| Inserisci Bollino Wiki |
| Concorso Fotografico |
|---|
| Foto Firenze: 2012, 2009, 2008 |
Firenze è situato nella Toscana di cui è capoluogo regionale, nonché capoluogo della omonima provincia. Il 24 giugno si festeggia il Patrono, San Giovanni Battista. Tra gli edifici religiosi: Santuario Santa Maria del Fiore - Duomo di Firenze. Da Vedere: Osservatorio Astrofisico di Arcetri; Fortezza da Basso; Fortezza di San Miniato.
Confina con i comuni di: Campi Bisenzio, Impruneta, Fiesole, Bagno a Ripoli, Scandicci e Sesto Fiorentino.
Il Centro Storico di Firenze è considerato dall'Unesco, l'organizzazione delle Nazioni Unite che protegge l'arte e l'ambiente, Patrimonio dell'Umanità ed è iscritto nella prestigiosa lista dei Siti Unesco.
Indice |
Quartieri
Il comune è suddiviso in cinque quartieri:
- Quartiere 1 - Centro Storico
- Quartiere 2 - Campo di Marte
- Quartiere 3 - Gavinana - Galluzzo
- Quartiere 4 - Isolotto - Legnaia
- Quartiere 5 - Rifredi
Teatri
Arena Cinecittà Teatro San Quirico, Auditorium Clinica Medica, Auditorium FLOG, Cinema Teatro Nuovo Sentiero, Circolo Teatro del Sale, Sala del Conservatorio Luigi Cherubini, Sala Teatro Cinema ACLI Ponte a Ema, Sala Vanni, Stazione Leopolda Fabbrica Europa, Teatro Estivo Il Boschetto, Teatro 13, Teatro Arena San Salvi, Teatro Cantiere Florida, Teatro del Cestello, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e Ridotto, Teatro dell'Istituto Francese, Teatro della Compagnia, Teatro della Limonaia di Villa Strozzi, Teatro della Pergola e "Saloncino", Teatro di Rifredi, Teatro Everest, Teatro Goldoni e "Saloncino Castinelli", Teatro La Fiaba, Teatro Le Laudi, Teatro Nuovo, Teatro Puccini, Teatro Reims, Teatro Saschall e Teatro Verdi
Attività
Complessi Bandistici
- Filarmonica G. Rossini
- Filarmonica Leopolda
- Associazione Musicale Fiorentina
Informazioni Utili
Impianti Sportivi
Biblioteche
Associazioni
Riferimenti
- APT - Agenzia Per il Turismo
- Via Manzoni, 16. Telefono: 055-23320
- Via Cavour, 1/R. Telefono: 055-290832
- Via del Termine, 1 (Aeroporto Amerigo Vespucci, lato arrivi). Telefono: 055-315874
Bibliografia
- Storia Illustrata di Firenze, Franco Cardini, Edifir - Edizioni Firenze (2005)
- Firenze ieri e oggi, P. Nardi - M. Vannucci (1989)
- Firenze antica. Dalle origini a Lorenzo il Magnifico, Massimo Griffo, Ed. Camunia (1986)
- Firenze attraverso i secoli, Otello Masini, Ed. Bologna - Cappelli (1929)
- L'arte a Firenze nell'età di Dante (1250-1300), A. Tartuferi - M. Scalini, Giunti Editore (2004)
Memorie Storiche
Attilio Zuccagni-Orlandini nel suo Indicatore topografico della Toscana granducale (1856) così scrive:
FIRENZE. Capitale del Granducato, residenza dei Granduchi e del loro Ministero, sede arcivescovile, e capoluogo di Prefettura. Trarremo dal celebre geografo Balbi i seguenti compediosi cenni storici, come i più conformi alla brevità necessaria. Risiede questa città sulle due sponde dell'Arno, quasi nel centro della valle di questo fiume, che forse va annoverata tra le più deliziose della terra. Un libro piuttostochè poche righe occorrerebbe ad accennare anche di volo i sacri e i profani edifizii ond'è fregiata, i tesori artistici onde va superba questa celebre e gentile città; capo di uno dei più gloriosi Comuni d'Italia, il quale nell'evo medio estendeva il suo commercio per tutto il mondo allora conosciuto, ed era di gran peso nella politica del bel paese
Essa possiede, oltre alla Università teologica, stabilimenti d'Istruzione ragguardevolissimi; molta e varia è la sua industria; fiorente il commercio, e vede la sua importanza cresciuta d'assai per le vie ferrate cui è centro primario. (V. Balbi Geograf. 1851.).
Firenze, non già etrusca d'origine ma costruita forse a poco a poco dai Fiesolani e da altri abitanti dei luoghi circonvicini, ebbe un primo ricinto murato di cui si perderono le tracce; dal secolo VIII fino al 1078 fu ristretta in quel cerchio che chiamasi primo; dal 1078 al 1284 ebbe l'ingrandimento chiamato cerchio secondo, ed il terzo o attuale nell'anno preindicato. Si contarono fino a 17 Porte e Portierle, varie delle quali furono poi murate. Due sono le Fortezze; quella da Basso fatta costruire dal primo Duca Alessandro con disegno di Antonio da s. Gallo: l'altra, detta di Belvedere fu eretta nel 1590 dal Buontalenti per ordine di Ferdinando I.
L'Arno che divide la città è traversato da 4 ponti. Molti sono gli edifizii sacri al culto: di questi 35 sono Parrocchie. Si contano 17 case religiose maschili e 27 case religiose femminili. Non meno di 20 sono le pie istituzioni di pubblica beneficenza, e 34 quelle destinate alla istruzione. Finalmente non meno di 12 sono i pubblici teatri, compreso quello dei Filodrammatici.
Ferdinando de Luca nel suo Instituzioni elementari di Geografia (1843) così scrive sulla città:
Firenze si distingue fra le altre metropoli per magnificenza di edifizii e di chiese. La Chiesa di S. Maria del Fiore, o il Duomo, oltre di esser ragguardevole per la sua torre, per la ricchezza de' marmi, per la sua ampiezza, ha dato nella sua cupola l'idea a Michelangelo per innalzare la magnifica cupola di S. Pietro in Roma. Questa chiesa ha una meridiana ch'è la più elevata del mondo. La prelodata chiesa è il capo lavoro del Brunelleschi, e il suo ammirevole campanile è opera di Giotto. La Chiesa di S. Croce può considerarsi come il Panteon della Toscana e dell'Italia. Ivi dentro magnifici mausolei riposano le ossa di Macchiavelli, di Galilei, di Michelangelo, di Leonardo Bruni, di Viviani, di Alfieri, e se non riposano nella terra natia le ceneri del maggior poeta italiano, un mausoleo innalzato alla memoria di Dante attesta almeno il pentimento di una patria ingrata. Firenze è anche una delle prime città della terra per stabilimenti di scienze e di arti di ogni maniera, de' quali sopratutto l'ha arricchita l'attuale Gran Duca regnante Leopoldo II.






